MARIETTA, Georgia – Monster Energy Yamaha Star Racing si avvia verso l’attesissima stagione 2024 Monster Energy AMA Supercross pronto per la battaglia con tre campioni e il potente YZ450F. Il due volte campione 450SX e quattro volte campione Pro Motocross 450MX Eli Tomac è affiancato dal due volte campione 450SX Cooper Webb e dal campione 2021SX West 250 Justin Cooper. Il team è inoltre entusiasta di dare il benvenuto a Progressive Insurance tra i suoi partner leader del settore che supportano le attività vincenti del campionato della squadra nella SuperMotocross League.
Un Tomac rinvigorito torna in azione nel 2024 per il suo terzo anno con Monster Energy Yamaha Star Racing. Il primo anno con la squadra è stata una stagione da sogno con titoli di classe regina sia nel Monster Energy AMA Supercross che nel Pro Motocross, e anche come capitano della squadra del vittorioso Team USA al Motocross of Nations. La scorsa stagione, ha superato il suo record di vittorie al Daytona Supercross ed è arrivato secondo nel record di vittorie di tutti i tempi nella classe regina con 51 vittorie 450SX. Era pronto a difendere il suo titolo 450SX prima, sfortunatamente, di incorrere in un infortunio a fine stagione mentre era in testa all’evento principale al penultimo round. Tornato in salute, Tomac non vede l’ora di schierarsi dietro il cancello di Anaheim 1 e sta cercando di rivendicare la corona e aggiungere altre vittorie al suo già impressionante bottino a bordo della YZ450F -14 nel Supercross e 14 nel Pro Motocross.
JEREMY COKER – RESPONSABILE DEL TEAM MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING 450
“Siamo davvero entusiasti della prossima stagione e stiamo cercando di vincere gare e riportare la tabella numero uno. Per quello che siamo riusciti a fare l’anno scorso con Eli e pochissimo tempo sulla nuova YZ450F, riteniamo di essere in una posizione ancora migliore quest’anno. È fantastico riavere Eli in salute e sta benissimo sulla moto. Siamo anche felici di riavere Coop (Cooper Webb) nella squadra. Abbiamo avuto una pausa di stagione produttiva e non vediamo l’ora di iniziare e vedere l’eredità che potrà costruire in questo nuovo capitolo con la squadra. Con Justin, non vediamo l’ora di averlo sulla 450 a tempo pieno. Ha lavorato duro anche in questo off-season e sentiamo che ne vedremo delle belle cose da lui. Non vediamo l’ora di correre in A1”.
ELI TOMAC – MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING #3
Un Tomac rinvigorito torna in azione nel 2024 per il suo terzo anno con Monster Energy Yamaha Star Racing. Il primo anno con la squadra è stata una stagione da sogno con titoli di classe regina sia nel Monster Energy AMA Supercross che nel Pro Motocross, e anche come capitano della squadra del vittorioso Team USA al Motocross of Nations. La scorsa stagione, ha superato il suo record di vittorie al Daytona Supercross ed è arrivato secondo nel record di vittorie di tutti i tempi nella classe regina con 51 vittorie 450SX. Era pronto a difendere il suo titolo 450SX prima, sfortunatamente, di subire un infortunio a fine stagione mentre era in testa all’evento principale al penultimo round. Tornato in salute, Tomac non vede l’ora di schierarsi dietro il cancello di Anaheim 1 e sta cercando di rivendicare la corona e aggiungere altre vittorie al suo già impressionante bottino a bordo della YZ450F -14 nel Supercross e 14 nel Pro Motocross.
“Mi sento pronto per iniziare la nuova stagione. Il mio recupero è stato davvero buono e sono stato sulla buona strada. Non ho avuto intoppi e mi sento in una buona posizione per essere competitivo fin dal primo round ad Anaheim. Quest’anno saremo sulla stessa moto e ci sentiamo davvero bene con il pacchetto che abbiamo. Sono semplicemente entusiasta di uscire e correre di nuovo, e spero di essere in quella posizione per competere per il campionato.
COOPER WEBB – MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING #2
Per Webb, il 2024 è una sorta di ritorno a casa poiché il pilota della Carolina del Nord inizia il suo primo anno intero nella SMX League con Monster Energy Yamaha Star Racing e la YZ450F. È stato un gradito ritorno nella squadra dove ha ottenuto molti successi nella classe 250: i campionati 250SX West consecutivi nel 2015 e 2016 e il campionato 2016MX 250. È stato in grado di dare il via a quella riunione ai Playoff 1 del Campionato mondiale SMX davanti al pubblico di casa ed è tornato sul podio con il terzo posto assoluto alle finali SMX. Webb cerca di sfruttare quello slancio nel 2024 e aggiungere più vittorie e titoli al suo curriculum in questo nuovo capitolo con la squadra.
“Sono davvero entusiasta di schierarmi di nuovo nel 2024 con la nuova squadra. Tornare sulla Yamaha è stato grandioso finora e abbiamo avuto un ottimo off-season. Stiamo appena lavorando qui a Tallahassee e alla Fattoria. La scorsa settimana ho fatto un buon test con il nostro tecnico delle sospensioni, quindi abbiamo fatto dei progressi lì. Penso che siamo sulla buona strada con dove dobbiamo essere. Ovviamente, è un momento cruciale in questo momento con il campo di addestramento fuori stagione e stiamo lavorando un po’, questo è certo, ma mi piace dove siamo. Mi sento in salute, forte e fiducioso. Quindi non vedo l’ora di schierarmi per la A1”.
JUSTIN COOPER – MONSTER ENERGY YAMAHA STAR RACING #32
Cooper ritorna per la sua settima stagione con la squadra Monster Energy Yamaha Star Racing ed è entusiasta di fare il suo debutto a tempo pieno nella 450 in tutte e tre le serie della SMX League. Il newyorkese ha ottenuto un po’ di posto l’anno scorso a bordo della YZ450F nel Monster Energy AMA Supercross, correndo cinque round e finendo nella top 10 con un miglior risultato del sesto posto su una pista Daytona Supercross molto impegnativa dal punto di vista fisico. Ha poi cambiato marcia tornando alla squadra 250 e si è ripreso dalle avversità per assicurarsi il secondo posto in campionato. Cooper sembra uscire allo scoperto per la sua stagione da rookie e combattere in prima linea
“Per me è la prima stagione della 450, o almeno la prima completa. L’obiettivo principale è fare una stagione lunga e sana, ma dobbiamo anche ottenere risultati. Quindi, per il mio anno da rookie, uscirò con uno swing. Voglio salire sul podio più volte in entrambe le serie. Penso che sarà un buon anno per me, e sì, continua a imparar”.
COMUNICATO YAMAHA RACING