PRENDE FORMA LA KTM MXGP ACADEMY, I TEAM SUPPORTATI DEL 2025

KTM_Academy_MXGP_2025

KTM ha ampliato e consolidato la sua KTM MXGP Academy: la struttura per aiutare i giovani talenti promettenti delle corse a farsi strada nella MXGP e nel FIM Motocross World Championship.

 


Comunicato e foto: KTM Factory racing press 

La fabbrica ha confermato gli accordi per la stagione 2025 e gli anni a venire con Racestore KTM Factory Rookies, Gabriel SS24 KTM Factory Juniors e Van Venrooy KTM Racing per i livelli della competizione del campionato europeo EMX e il percorso verso il Grand Prix.

 

Gli attuali progetti 2024 con Racestore KTM Factory Rookies e le squadre Gabriel SS24 KTM hanno fatto grandi progressi.

 

Sotto la supervisione dell’ex pilota KTM Factory Thomas Traversini nella formazione Racestore KTM Factory Rookies, il giovane olandese Gyan Doensen è in testa al campionato EMX125 con la sua KTM 125 SX. Ha vinto 6 manche su 20 in questa stagione e con 9 risultati nei primi tre. Rimane solo un round (due manche) mentre la squadra ha anche conquistato titoli nazionali in Italia e nei Paesi Bassi. Nel 2025 Racestore KTM Factory Rookies continuerà la sua missione in EMX125 e con Nicolo Alvisi (il loro attuale secondo pilota e autore di tre risultati nei primi tre finora nel 2024, incluso il suo primo trionfo assoluto al Gran Premio di Svizzera) e Aron Katona (un giovane ungherese che è 8° nella gara EMX125 del 2024) nel roster.

 

In EMX250, il passo successivo nella scala del campionato europeo, l’ex pilota Red Bull KTM Factory Racing Shaun Simpson ha guidato un altro talento olandese, Cas Valk, a una classifica garantita tra i primi tre nel 2024. Cas ha portato la sua KTM 250 SX-F a 5 bandiere a scacchi su 16 run e un totale di 11 classifiche tra i primi tre. È terzo, a soli 10 punti dalla P2 con un tiro esterno al titolo con una data sul calendario ancora da trascorrere. Gabriel SS24 KTM diventerà la squadra ufficiale Factory Juniors e supervisionerà il passaggio di Gyan Doensen alla EMX250 con la KTM 250 SX-F e accoglierà Maximilian Werner nella squadra (il tedesco è attualmente 7° nella classifica EMX250).

 

La contesa del titolo e l’evoluzione delle abilità dei piloti e delle mentalità di gara sono stati chiari indicatori del fatto che il programma ha funzionato per il 2024 e KTM aggiungerà ora Van Venrooy KTM Racing all’organizzazione per il prossimo anno per il salto in MX2. Van Venrooy KTM Racing fornirà a Cas Valk il suo primo assaggio a tempo pieno della competizione del campionato mondiale FIM MX2 con l’equipaggiamento KTM 250 SX-F supportato dalla fabbrica.

 

 

Thomas Traversini, Team Manager, Racestore KTM Factory Rookies: “La nostra prima stagione è stata molto positiva. Abbiamo lottato per i campionati in ogni serie a cui abbiamo partecipato, mentre è stato un anno di apprendimento per Nicolo e si è sviluppato bene nonostante un infortunio. Molte persone parlano di lui. Abbiamo iniziato il progetto lo scorso novembre e non si è fermato. Siamo a un buon livello e mi sento positivo per la fine del 2024 e per l’anno a venire. Sia Nicolo che Aron hanno mostrato buone cose. Penso che le nostre strutture e il modo in cui possiamo aiutare i piloti significhino che possiamo guardare al 2025 in modo luminoso“.

 

 

Shaun Simpson, Team Manager, Gabriel SS24 KTM Factory Juniors:Negli ultimi due anni abbiamo cercato di costruire qualcosa di successo e di filtrare dal campionato britannico. Ciò ha portato Josh Gilbert a correre il campionato mondiale MXGP 2024 e poi stiamo anche aiutando Cas Valk nell’EMX250. I nostri progressi mi hanno davvero aperto gli occhi sull’importanza dell’EMX250 nello sviluppo dei piloti più giovani e nell’avere un buon team e una buona struttura in atto in modo che possano potenzialmente passare alla struttura di gara ufficiale KTM. Essere parte di questo viaggio è importante per noi come team e sento di poter dare la mia esperienza e competenza. È fantastico essere un componente del programma Juniors ufficiale e vorrei ringraziare KTM e tutto il management che ha riposto fiducia in me e Simon Gabriel per farlo. Come piccolo team del Regno Unito è un sogno per noi e faremo del nostro meglio per KTM, i piloti e i nostri sponsor. È stata una nuova entusiasmante sfida concentrarci sul titolo EMX250 e per il 2025 speriamo di aiutare i prossimi piloti, Gyan e Max, allo stesso modo“.

 

 

 

Klaas Hattem, Team Manager, Van Venrooy KTM Racing Team: “Prima di tutto vorremmo ringraziare KTM per aver reso possibile il nostro ritorno in MXGP nel 2025. Il piano e il supporto strutturato della fabbrica che hanno offerto ci attraggono davvero e offrono fantastiche opportunità al team per aiutare i giovani piloti KTM a fare il passo successivo nella loro carriera. Il team insieme a KTM è PRONTO A CORRERE verso il futuro“.

 

 

Robert Jonas, Vice President OFFROAD Racing: “Per quest’anno abbiamo preso provvedimenti per stabilire un percorso adeguato per i talenti delle corse di motocross e i partner che abbiamo scelto hanno fatto un lavoro brillante, come possiamo vedere dai risultati e dalla progressione dei piloti nella popolare piramide del campionato europeo. Quindi, per il 2025 è entusiasmante ampliare il progetto con l’aggiunta di Van Venrooy KTM Racing e anche espandere i nostri obiettivi con Racestore KTM Factory Rookies e la fondazione di Gabriel SS24 KTM Factory Juniors. Ciò significa che possiamo dare ai nostri attuali piloti sotto contratto un percorso solido per i nostri obiettivi comuni, ma anche tracciare la strada per la prossima generazione che sogna un giorno di gareggiare nel Grand Prix con Red Bull KTM Factory Racing. Vorrei ringraziare tutti i nostri partner e il lavoro per il 2025 inizierà molto presto”.

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

PRENDE FORMA LA KTM MXGP ACADEMY, I TEAM SUPPORTATI DEL 2025

PRENDE FORMA LA KTM MXGP ACADEMY, I TEAM SUPPORTATI DEL 2025

PRENDE FORMA LA KTM MXGP ACADEMY, I TEAM SUPPORTATI DEL 2025