PRADO E VIALLE VINCONO L’MXGP DI SPAGNA

iNTU XANADU ‘- ARROYOMOLINOS (Spagna) 11 ottobre 2020 – Il ritorno del Gran Premio di Spagna è stato segnato in modo epico, come eroe di casa, Jorge Prado della Red Bull KTM Factory Racing ha ottenuto per la prima volta l’importante vittoria assoluta in Spagna, mentre festeggiava due vittorie in casa!


Foto: Infront Moto Racing

Nel frattempo in MX2, il collega pilota della Red Bull KTM Factory Racing Tom Vialle, ha avuto il suo successo sul circuito dal terreno duro, mentre è salito sul gradino più alto del podio, con due solidi risultati nelle gare.

Oggi è stata la prima volta che i piloti MXGP e MX2 hanno avuto la possibilità di provare il circuito qui ad Arroyomolinos, che si è formato bene ed ha creato alcune gare emozionanti.

Jorge Prado ha iniziato la gara di apertura della MXGP con un FOX Holeshot, guidando Romain Febvre del Monster Energy Kawasaki Racing Team, Mitch Evans del Team HRC. Anche Dylan Walsh e Gautier Paulin di Monster Energy Yamaha Factory Racing di JM Honda Racing hanno avuto una buona partenza visto che erano quarti e quinti al primo giro.

Tim Gajser raccoglie il massimo dalla gara spagnola e allunga in classifica

Tim Gajser del Team HRC si è poi fatto strada tra i primi quattro, mentre il suo compagno di squadra ha superato Febvre per il secondo. Jeremy Seewer di Monster Energy Yamaha Factory Racing non ha avuto la migliore partenza di gara ed è sceso al 9 ° posto dopo i primi giri.

Terzo sul podio Romain Febvre

Febvre alla fine ha superato Evans per il secondo posto, con Gajser che è riuscito a aggirare anche il suo compagno di squadra, prima che l’australiano cadesse fuori gara, riportando un infortunio al polso sinistro.

Prado ha poi continuato a guidare la strada per 2.361 secondi su Febvre, Gajser e Clement Desalle del Team Monster Energy Kawasaki Racing Team, mentre più in basso nell’ordine, Walsh ha perso qualche posizione in più ed è sceso in undicesima posizione.

Glenn Coldenhoff del Team GasGas Factory Racing di Standing Construct stava facendo un buon giro in 6 ° posto mentre ha applicato la pressione su Paulin. Questa battaglia è continuata per un paio di giri prima che Coldenhoff si facesse strada oltre il pilota Factory Yamaha. Nel frattempo anche Antonio Cairoli e Seewer della Red Bull KTM Factory Racing erano presenti al 7 ° e 8 ° posto e si sono dati battaglia.

Pochi giri dopo, Cairoli ha commesso un piccolo errore che ha permesso a Seewer di avvicinarsi, anche se quando lo svizzero ha spinto per il passaggio, un piccolo errore si è trasformato in una grande caduta. È stato in grado di rientrare rapidamente in decima posizione proprio dietro Jeremy Van Horebeek della Honda SR Motoblouz.

Walsh è poi uscito dalla gara con quella che sembrava una catena rotta, il tutto mentre Coldenhoff cercava un’altra posizione, salendo sulla ruota posteriore di Desalle.

Dopo aver guidato ogni singolo giro della gara, Jorge Prado ha continuato a vincere la prima gara, con Febvre che è arrivato secondo e Gajser terzo.

In gara due, Prado ha ripetuto il suo successo alla partenza dalla prima gara, prendendo un altro FOX Holeshot e aprendo la strada con Seewer e Febvre alle sue spalle. Gajser, tuttavia, è stato in grado di passare rapidamente al secondo posto nel primo giro mentre ha iniziato a spingere per la vittoria.

Walsh ha avuto un altro buon inizio tra i primi 10, anche se ha avuto un grosso incidente che lo ha visto ritirarsi anche dalla seconda gara, il che significa che il pilota JM Honda Racing questa volta non ha ottenuto punti.

Coldenhoff ha quindi iniziato a spingere Seewer per il quarto posto, anche se Seewer è stato in grado di rispondere impostando il suo giro più veloce della gara al quarto giro. Al 5 ° giro, i primi 10 includevano Prado, Gajser, Febvre, Seewer, Coldenhoff, Cairoli, Desalle, Brian Bogers del Marchetti Racing Team KTM, Van Horebeek e Henry Jacobi della Yamaha SM Action MC Migliori J1 Racing.

Prado ha poi continuato a rimontare giro dopo giro, aprendo la strada per poco più di 5 secondi, dato che Gajser sembrava essersi accontentato del secondo posto in gara, mentre la battaglia si stava riscaldando tra Coldenhoff e Seewer. Il pilota ufficiale GasGas, alla fine, ha preso il 4 ° posto dal pilota svizzero al 13 ° giro.

Non ci sono stati cambi di posizione per i giri successivi e alla fine Jorge Prado è andato a fare il suo primo 1-1 in assoluto, concludendo la giornata in modo perfetto, conquistando la classifica generale in casa. Gajser ha tagliato il traguardo al 2 ° posto, mentre Febvre è arrivato terzo.

Il podio sembrava esattamente lo stesso della seconda gara, dato che Prado ha ottenuto la sua seconda vittoria in GP della stagione, mentre Gajser è arrivato al suo 8 ° podio, con Febvre che ha raggiunto il suo 3 ° podio dell’anno.

Allo stato attuale, Tim Gajser andrà in Belgio con un vantaggio di 24 punti su Antonio Cairoli, mentre Jeremy Seewer è a ulteriori 21 punti di distacco.

Jorge Prado: “È un sogno per tutti noi, ragazzi spagnoli. Vincere in Spagna o vincere nel tuo paese è sempre molto speciale. Peccato che non abbiamo avuto spettatori ma comunque vincere in casa è comunque incredibile. Dopo l’ultima gara a Mantova, mi sono davvero allenato di nuovo, sto facendo progressi ogni settimana e questo si vede dalle mie gare quindi sto andando nella giusta direzione e sì, è stata proprio una giornata perfetta “.

Mi sto avvicinando [in campionato]. Ho iniziato la stagione non alla grande, ma ora mi sto rimettendo in forma e sto diventando più veloce, quindi spero che a Lommel possiamo ottenere dei punti “, ha aggiunto Prado.

Tom Vialle vince ancora in MX2

MX2

Quando il cancello si è abbassato per la prima gara MX2 della giornata, Tom Vialle ha messo davanti la sua Red Bull KTM Factory Racing, guidando Jed Beaton e Thomas Kjer Olsen di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, insieme a Jago di Monster Energy Yamaha Factory Racing Geerts.

Mathys Boisrame di F&H Kawasaki Racing ha avuto una buona partenza, seguita da un momento difficile in quanto è caduto due volte e si sarebbe ritirato dalla gara dopo il primo giro.

Vialle ha quindi iniziato a subire la pressione di Beaton che desiderava vincere, mentre anche il suo compagno di squadra, Olsen, era lì, e stava salendo sul volante dell’Aussie. Questa battaglia serrata tra i primi tre sarebbe andata avanti per l’intera gara.

Il pilota della SDM Corse Yamaha Ruben Fernandez ha avuto una gara difficile, poiché non avrebbe fatto più di un singolo giro, dopo un problema con la sua moto. Questa è stata una pillola difficile da ingoiare per lo spagnolo, che sperava in una possibilità di lottare per il podio durante il suo GP di casa.

Tornato in testa, Vialle ha continuato a guidare Beaton e Olsen, mentre Geerts era quarto. Maxime Renaux della Yamaha SM Action MC Migliori J1 Racing era al 5 ° posto, davanti a Roan Van de Moosdijk, pilota di F&H Kawasaki Racing, che stava iniziando a spingere per posizioni più alte.

Con 16 minuti sull’orologio, Beaton è stato in grado di trovare brevemente un modo per superare Vialle, che è stato veloce nel rispondere. Geerts è poi caduto dal 4 ° posto, per ricongiungersi al 6 ° subito dietro Hitachi KTM Fueled dal pilota di Milwaukee Conrad Mewse. Nel frattempo, il soldato semplice Ashton Dickinson aveva un grande pilota nella top 10, anche se è stato catturato da Alberto Forato di Husqvarna Junior Racing Maddii e alla fine ha concluso la gara al 15 ° posto.

Geerts ha quindi accusato di superare Mewse, anche se dopo diversi tentativi falliti, Mewse è stato in grado di trovare un po ‘di respiro dal belga, mantenendosi quarto.

Tornando alla testa non ci sono stati grandi cambiamenti fino a 3 giri dalla fine, quando Olsen è riuscito a trovare un modo per superare Beaton, mentre Vialle ha mantenuto un costante distacco dalla coppia e alla fine avrebbe portato a casa la vittoria in gara uno. Olsen ha confermato il suo secondo posto, con Beaton terzo.

Nella seconda gara, è stato Jago Geerts ad afferrare la FOX Holeshot ed è stato seguito dal suo compagno di squadra, Watson. Anche se Vialle non ha perso tempo per passare al comando, e allo stesso tempo Fernandez ha preso il terzo posto da Watson.

Beaton ha avuto un problema in partenza ed è arrivato al primo giro morto per ultimo. Mewse è poi caduto nel primo giro e sarebbe caduto anche lui per durare, dietro a Beaton.

Jago Geerts vince gara-2 MX2

Mentre Vialle era di nuovo in testa alla gara uno, Fernandez e Renaux stavano avendo una grande battaglia per il quarto posto. Sembrava che Renaux stesse dando il massimo, anche se ancora non riusciva a trovare una via d’uscita.

Beaton però stava facendo una buona rimonta entrando nella top 10 a 18 minuti più 2 giri dalla fine.

Man mano che la gara andava avanti, Vialle e Geerts stavano facendo giri veloci, giro dopo giro, ma Geerts è comunque riuscito a trovare un pollice in più, per poter salire sulla ruota posteriore del francese ad un certo punto. Ma Vialle è stato in grado di rispondere abbastanza rapidamente, aumentando il suo gioco e facendo un altro giro più veloce della gara aumentando il suo vantaggio.

Thomas Olsen al quarto podio consecutivo

Olsen, desideroso di recuperare posizioni dopo un inizio di gara difficile, stava cercando di aggirare Watson per il 6 ° posto. I due hanno avuto una battaglia serrata fino a quando la bandiera è caduta, con Watson che ha mantenuto la posizione.

C’è stato un dramma verso la fine della gara, poiché Vialle ha aperto la strada per 3,693 secondi a soli 3 giri dalla fine e ha fermato la sua moto pochi istanti dopo, il che ha permesso a Geerts di rubare la vittoria. Fortunatamente, Vialle ha perso solo una posizione mentre si avviava prima che Van de Moosdijk lo aggirasse.

Alla fine, è stato Geerts a vincere la gara, con Vialle secondo e Van de Moosdijk terzo. Nel frattempo, il pilota spagnolo Ruben Fernandez ha fatto una grande gara per finire quarto. E nonostante l’errore nella seconda gara, Tom Vialle è stato il vincitore assoluto del GP, con Jago Geerts che è arrivato secondo e Thomas Kjer Olsen che è salito al terzo gradino del box, il suo quarto podio consecutivo.

Tom Vialle:Non lo so, ero molto a mio agio con la moto ma poi la moto si è fermata e ho impiegato un po ‘di tempo per ricominciare. Ma ero contento della mia guida, mi sentivo davvero a mio agio in gara due e per tutto il weekend. In realtà è stata davvero una bella giornata per il campionato e ora sono concentrato solo sulle prossime gare a Lommel sulla sabbia e sono contento. Mi sento davvero bene perché come sai sono due anni che vivo lì in Belgio, e giro molto sulla sabbia ”.

RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS SULLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

PRADO E VIALLE VINCONO L’MXGP DI SPAGNA

PRADO E VIALLE VINCONO L’MXGP DI SPAGNA

PRADO E VIALLE VINCONO L’MXGP DI SPAGNA