Lo spagnolo ufficiale KTM Red Bull e lo sloveno del team HRC partiranno dalla pole position domani per l’MXGP del Trentino 2019.
Nonostante la temperatura fresca di oggi ci hanno pensato i piloti a riscaldare i tifosi già presenti ai bordi del tracciato trentino per sostenere i piloti di casa.
Sicuramente la qualifica della classe MXGP è stata quella più incerta e spettacolare, con i due protagonisti del campionato fin qui, Gajser e Cairoli a lottare per la vittoria fino all’ultimo metro. Lo sloveno numero 243 è scattato in testa e senza mai voltarsi ha guidato per tutta la gara davanti a tutti respingendo tutti gli attacchi della tabella rossa Cairoli, il siciliano ci ha provato e con qualche erorrino e una pista non molto agevole per i sorpassi si è dovuto accontentare del secondo posto.
Grande prestazione per gli altri due nostri portacolori Ivo Monticelli e Alessandro Lupino, scattati tra i primi cinque hanno concluso al 4° posto Ivo e al 6° Lupino.
Tonus 3° in posizione per tutta la gara e il compagno di squadra Paulin quinto dopo il sorpasso negli ultimi giri al nostro Lupino. In una pista dove la partenza conta molto Desalle non è andato oltre al 16° posto dopo un brutto scatto. Dopo il 20° posto troviamo gli altri azzurri in gara De Bortoli 22°, Bernardini 23°, Davide Bonini 24° e Pezzuto 29°.
Nella classe MX2 Jorge Prado ha condotto in testa per tutti i giri della gara di qualifica, inizialmente il compagno di squadra Tom Vialle è rimasto alle sue spalle, poi il belga Jago Geerts lo ha sorpreso e confermando il podio di una settimana fa ha ottenuto il secondo posto in griglia di partenza. Terzo Vialle, la tabella rossa Olsen non ha avuto un buono start e si è prodigato in una bella rimonta fino al quarto posto.
Quinto il sorprendente americano Harrison, davanti al nostro Michele Cervellin, che ha mantenuto la sesta posizione dal primo all’ultimo giro. Buone prove per Andrea Zanotti, 16° e Filippo Zonta 20°. Più dietro Lesiardo 26° e Furbetta ritirato.
Domani a partire dalle ore 13 le gare che assegnano i punti validi per la classifica iridata!