Il team Standing Construct KTM ha avuto una gara di successo nel suo GP di casa a Lommel in Belgio.
Dopo aver conquistato la pole position sabato, Max Anstie si è imposto in una vittoria perentoria nella seconda gara di domenica. Glenn Coldenhoff ha rappresentato la squadra sul podio generale, e anche Ivo Monticelli è arrivato nella top ten con il nono posto.
La pista notoriamente pesante e il tempo torrido hanno reso la gara dura per tutti i piloti del GP.
Max Anstie ha conquistato la pole position sabato, e come ex due volte vincitore del GP a Lommel, era uno dei favoriti nelle gare di domenica. Le sue probabilità di un totale sono andate in fumo presto, tuttavia, quando un duro incidente all’inizio della gara uno lo ha costretto a ritirarsi immediatamente con la moto piegata e una spalla ferita.
Anstie era deciso a sistemare le cose direttamente in gara due, e si è buttato fuori dal cancello. Ha sorpassato il leader del campionato del mondo Tim Gajser e ha costruito un solido vantaggio, fino a quando un incidente lo ha retrocesso di nuovo al secondo posto. Si è ripreso e ha reagito con forza, rivendicando il vantaggio e correndo verso la vittoria.
Glenn Coldenhoff ha avuto una bella uscita con due gare coerenti. Il suo sabato non è stato esaltante, ma domenica ha chiaramente portato il suo orgoglio in pista. Dopo una buona partenza nella prima gara, ha lottato tra i primi tre. Ha premuto i leader per un po ‘, ma ha dovuto mollare un po’, e ha concluso terzo.
Un inizio meno brillante nella seconda gara, Coldenhoff ha dovuto lottare duramente per raggiungere la terza posizione. Era chiaramente in forma, e una volta al terzo, non è stato rimosso dal posto. Questo lo ha premiato con il terzo posto assoluto e la sua prima visita sul podio per questa stagione.
Ivo Monticelli ha collezionato buoni punteggi in entrambe le manches. Nonostante le condizioni pesanti, ha finito bene in entrambe le gare, rispettivamente con 13 ° e 8 °.
Questo è stato sufficiente per un elenco del nono posto in classifica nella giornata.
Coldenhoff rimane al settimo posto nella classifica del campionato mondiale, a soli nove punti alla deriva quinto. Anstie rimane all’11 ° posto e Monticelli è salito al 12 ° posto.
Il campionato del mondo continuerà a Imola, in Italia, tra due settimane.
Ivo Monticelli: ” Alle qualifiche non sono partito benissimo ma ho tenuto comunque un buon ritmo. Ero nono all’ultimo giro poi ho finito decimo.
Alla partenza della prima manche di domenica mi sono trovato attorno alla posizione dodicesima. Dopodiché una scivolata mi ha fatto perdere terreno in quattordicesima posizione. Negli ultimi dieci minuti ero ancora in forze e sono riusciti a recuperare finendo in posizione indecisa.
Nella seconda manche invece sono partito un po’meglio, in ottava posizione, e sono riusciti a mantenerla fino alla fine, per tutta la gara.
Direi ottimo weekend con il nono posto di giornata, ora una settimana di allenamento in Belgio, poi torno in italia per la gara di Imola! ”
Gran Premio generale Lommel:
1 Tim Gajser 44 Pnt
2 Romain Febvre 43 Pnt
3 Glenn Coldenhoff 40 Pnt
4 Jeremy Seewer 34 Pnt
5 Jeremy van Horebeek 29 Pnt
7 Max Anstie 25 Pnt
9 Ivo Monticelli 23 Pnt
Classifiche Mondiali MXGP:
1 Tim Gajser 626 Pnt
2 Jeremy Seewer 439 Pnt
3 Gautier Paulin 402 Pnt
4 Arnaud Tonus 396 Pnt
5 Antonio Cairoli 358 Pnt
7 Glenn Coldenhoff 349 Pnt
11 Max Anstie 256 Pnt
12 Ivo Monticelli 212 Pnt