Appunti e spunti dagli Internazionali d’Italia Supermarecross edizione 2023, il primo campionato titolato nazionale a partire in questa stagione.
Facciamo un flashback a sabato 21 gennaio, la prima tappa del campionato su sabbia edizione 2023.
Rosolina mare probabilmente non è tra le località più gettonate dell’estate italiana, ma in questi ultimi anni, almeno nel nostro ambiente, è passata spesso sulla bocca di tanti per il suo tracciato che nei mesi invernali rianima una località che altrimenti potrebbe sembrare la scena di qualche film catastrofico post-pandemia.
Siamo stati in pista sabato 21 gennaio a seguire la prima delle due prove corse nello stesso weekend degli Internazionali d’Italia Supermarecross 2023 e ne abbiamo tratto alcuni spunti interessanti, vento gelido a parte che ha spazzato l’arenile.
Innanzitutto il tracciato si snoda sull’ampio litorare dei bagni dal Moro di Rosolina ed è un vero tracciato di sabbia profonda lungo 1600 metri, che niente ha da invidiare a piste più blasonate del nord Europa o alla più conosciuta Riola Sardo. La sabbia, appesantita dall’umidità del periodo è di quella bella tosta che mette alla frusta piloti e mezzi e non c’è banco migliore per affinare la tecnica di guida e testare lo stato di preparazione fisica, ma a detta dei piloti ha anche zone in cui potere “tirare fiato” con alcuni allunghi che la rendono meno tortuosa di altre piste disegnate in questi ambiti.
Pietro Razzini
La formula di gara è arricchita quest’anno dalla suddivisione delle categorie principali MX1 e MX2 in Pro e Ama, che insieme a minicross 85, 125 e quad riempie il programma della giornata per quasi tutte le (poche) ore di luce di questo periodo dell’anno.
La nota dolente è la poca partecipazione della gran parte dei piloti che abitualmente occupano le prime posizioni dei campionati più importanti, vuoi per la sabbia che non risparmia usura alle moto, che di conseguenza per il fattore economico che condiziona sempre di più il nostro sport in questi ultimi anni e forse anche la difficoltà a svolgere tutto il campionato.
Fatto salvo alcune eccezioni, vedi Filippo Zonta che ha sfiorato la vittoria in MX1 a Rosolina più Razzini e Corti che hanno occupato due terzi del podio MX2 ed hanno corso l’intero campionato giocandosi il titolo, la gara è stata frequentata per la maggior parte dai piloti del centro-sud che poi sono stati protagonisti anche a Taormina e Maccarese, con trasferte per loro più abbordabili. Non possiamo non citare il sempre numeroso gruppo di piloti del Pardi Racing team, che è parte integrante di questo campionato.
Secondo noi, se come sembra diventerà un campionato di apertura della stagione, dovrebbe essere preso maggiormente in considerazione da un maggior numero di piloti e team. Va bene allenarsi alle temperature più miti di Spagna o Sardegna magari, ma una gara in queste condizioni è sempre un ottimo banco di prova per tutti i livelli.
Lo sforzo del promoter Fxaction, della Federazione Motociclistica Italiana e non ultimi dei motoclub che ogni anno portano avanti questo torneo, merita un parterre di piloti di più alto spessore. Noi ce lo auguriamo e speriamo nei prossimi anni di essere accontentati. E’ notizia di questi giorni che FXAction per la prossima stagione vuole portare la diretta streaming anche in queste gare, tutto a vantaggio del ritorno mediatico e di appeal dell’intero campionato.
In bocca al lupo a tutti le parti in causa, ci vediamo in pista nel 2024 magari in qualche nuova location!
PIU’ SUPERMARECROSS PER TUTTI
Appunti e spunti dagli Internazionali d’Italia Supermarecross edizione 2023, il primo campionato titolato nazionale a partire in questa stagione.
Facciamo un flashback a sabato 21 gennaio, la prima tappa del campionato su sabbia edizione 2023.
Rosolina mare probabilmente non è tra le località più gettonate dell’estate italiana, ma in questi ultimi anni, almeno nel nostro ambiente, è passata spesso sulla bocca di tanti per il suo tracciato che nei mesi invernali rianima una località che altrimenti potrebbe sembrare la scena di qualche film catastrofico post-pandemia.
Siamo stati in pista sabato 21 gennaio a seguire la prima delle due prove corse nello stesso weekend degli Internazionali d’Italia Supermarecross 2023 e ne abbiamo tratto alcuni spunti interessanti, vento gelido a parte che ha spazzato l’arenile.
Innanzitutto il tracciato si snoda sull’ampio litorare dei bagni dal Moro di Rosolina ed è un vero tracciato di sabbia profonda lungo 1600 metri, che niente ha da invidiare a piste più blasonate del nord Europa o alla più conosciuta Riola Sardo. La sabbia, appesantita dall’umidità del periodo è di quella bella tosta che mette alla frusta piloti e mezzi e non c’è banco migliore per affinare la tecnica di guida e testare lo stato di preparazione fisica, ma a detta dei piloti ha anche zone in cui potere “tirare fiato” con alcuni allunghi che la rendono meno tortuosa di altre piste disegnate in questi ambiti.
Pietro Razzini
La formula di gara è arricchita quest’anno dalla suddivisione delle categorie principali MX1 e MX2 in Pro e Ama, che insieme a minicross 85, 125 e quad riempie il programma della giornata per quasi tutte le (poche) ore di luce di questo periodo dell’anno.
La nota dolente è la poca partecipazione della gran parte dei piloti che abitualmente occupano le prime posizioni dei campionati più importanti, vuoi per la sabbia che non risparmia usura alle moto, che di conseguenza per il fattore economico che condiziona sempre di più il nostro sport in questi ultimi anni e forse anche la difficoltà a svolgere tutto il campionato.
Fatto salvo alcune eccezioni, vedi Filippo Zonta che ha sfiorato la vittoria in MX1 a Rosolina più Razzini e Corti che hanno occupato due terzi del podio MX2 ed hanno corso l’intero campionato giocandosi il titolo, la gara è stata frequentata per la maggior parte dai piloti del centro-sud che poi sono stati protagonisti anche a Taormina e Maccarese, con trasferte per loro più abbordabili. Non possiamo non citare il sempre numeroso gruppo di piloti del Pardi Racing team, che è parte integrante di questo campionato.
Secondo noi, se come sembra diventerà un campionato di apertura della stagione, dovrebbe essere preso maggiormente in considerazione da un maggior numero di piloti e team. Va bene allenarsi alle temperature più miti di Spagna o Sardegna magari, ma una gara in queste condizioni è sempre un ottimo banco di prova per tutti i livelli.
Lo sforzo del promoter Fxaction, della Federazione Motociclistica Italiana e non ultimi dei motoclub che ogni anno portano avanti questo torneo, merita un parterre di piloti di più alto spessore. Noi ce lo auguriamo e speriamo nei prossimi anni di essere accontentati. E’ notizia di questi giorni che FXAction per la prossima stagione vuole portare la diretta streaming anche in queste gare, tutto a vantaggio del ritorno mediatico e di appeal dell’intero campionato.
In bocca al lupo a tutti le parti in causa, ci vediamo in pista nel 2024 magari in qualche nuova location!
VEDI TUTTI I RISULTATI FINALI QUI!
Ti potrebbero interessare:
ANDREA ROSSI NUOVO PILOTA DEL FLY OVER RACING PER IL 2025
Il team Fly Over racing è lieto di annunciare l’accordo con Andrea Rossi, pilota veneto classe 2004, che porterà in gara le nostre
MODALE MOTORSPORT CON PEZZUTO PER LA STAGIONE 2025
La squadra piemontese ingaggia il numero 878 della classe MX1 Prestige per la prossima stagione agonistica. Ecco tutti i piloti e i programmi
BTS RACING TEAM ANNUNCIA I PILOTI PER IL MONDIALE MX2
Il team dal nome inedito, in realtà è la fusione tra il BT racing e l’SB racing che erano già presenti nel paddock
CALENDARIO DEL REGIONALE MARCHE FMI 2025
E’ stato reso noto il calendario del Campionato Regionale Marche FMI del 2025. Ecco tutte le tappe.
MIKKEL HAARUP RIMANE CON TRIUMPH FINO AL 2026
Il danese Mikkel Haarup rimarrà legato a Triumph racing anche per le prossime due stagioni. Sarà chiamato a sviluppare la moto per debuttare
GASGAS MY25: ECCO LE SPAZIALI MC 250F E 450F FACTORY EDITION!
AGGIORNAMENTI TECNICI E NUOVE GRAFICHE ISPIRATE ALLE MOTO UFFICIALI DEL TEAM ROCKSTAR ENERGY GASGAS FACTORY RACING
PIU’ SUPERMARECROSS PER TUTTI
PIU’ SUPERMARECROSS PER TUTTI
PIU’ SUPERMARECROSS PER TUTTI