Weekend sfortunato quello di David Philippaerts a Pietramurata. Nel GP del Trentino, l’ex campione del mondo MX1 si dimostra veloce ma un problema tecnico e una caduta non gli permettono di portare a termine le manche.
Testo by Max Serafino – Photo by Stefano Taglioni and Claudio Cabrini
Per il quattordicesimo round in calendario, il FIM Motocross World Championship ritorna in Italia e ci resta sino a fine campionato, portando a termine cinque prove in poco più di due settimane. Il primo tracciato designato per ospitare tre round, di cui uno infrasettimanale, è il ‘Ciclamino’ di Pietramurata, nella fantastica cornice delle Dolomiti.
Per l’occasione, David Philippaerts #19 in accordo con il Ghidinelli Yamaha Racing Team, decide di rimettersi in gioco e dopo il ritiro avvenuto nel 2015, l’ex Campione del Mondo MX1 ritorna nella ‘Top Class’ del mondiale motocross.
Domenica mattina, il tracciato trentino si presenta in ottime condizioni quando i piloti affrontano le due sessioni di prove libere e cronometrate. La prova di David non è proprio brillante con il piemontese che ottiene dapprima un 19° tempo, poi un 26° tempo.
Nella prima manche però, David tira fuori il carattere da ‘guerriero’ che lo ha sempre caratterizzato e dopo una discreta partenza che lo vede 15° al termine del primo passaggio, David rimonta alcune posizioni sino a stabilizzarsi ai margini della ‘top 10’, in 11a piazza. Quando tutto sembra andare per il meglio però, sopraggiunge la sfortuna: David incappa in un problema tecnico ed è costretto al ritiro, gettando via un sicuro piazzamento nella zona punti.
Nella seconda manche, l’avvio di gara è pressoché simile a quello della prima frazione con David che transita 17°sul traguardo. Nel corso del secondo giro però, due piloti in ‘bagarre’ entrano in contatto e Philippaerts non riesce a evitare una delle due moto a terra. Il risultato è una pesante caduta con forte contusione alla schiena che costringe il piemontese al ritiro. Un vero peccato perché dal passo gara dimostrato nella prima manche, la zona punti era sicuramente a portata di mano per l’alfiere del Ghidinelli Yamaha Racing Team.
David naturalmente ci riproverà mercoledì 27 Ottobre quando sempre presso il ‘Ciclamino’, si terrà il GP di Pietramurata.
David Philippaerts #19 (Pilota e Preparatore Tecnico): “Purtroppo in gara 1 ho rotto la corona la quale a sua volta ha rotto il mozzo della ruota posteriore. Di conseguenza mi sono ritirato. Un vero peccato perché potevo fare un bel risultato. In gara 2 sono partito male ma ho recuperato velocemente già nel primo giro. Durante il secondo giro però due avversari che mi precedevano sono caduti e hanno coinvolto anche me che sopraggiungevo. Mi sono cappottato in avanti e la moto mi ha colpito sulla schiena. Sono un po’ acciaccato ma sarò pronto per mercoledì. Poteva essere un buon GP ma la fortuna non è stata dalla nostra parte. Punto tutto su mercoledì sperando anche che facciano qualche piccola variazione alla pista, che in alcuni punti può essere sicuramente migliorata.”