Stefano Pezzuto si aggiudica il GP d’Italia nella classe EMXOpen dopo una seconda manche epica corsa in condizioni al limite della praticabilità per il fango. Terzo Simone Croci, Butron si prende la tabella rossa.
Sul podio salgono Butron, vincitore della manche di ieri e Simone Croci che si è affermato nella manche corsa oggi nel fango.
Gara-1
All’arrivo è Josè Butron ad aggiudicarsi la vittoria, ma la gara è stata tutt’altro che scontata con i nostri Pezzuto e Tropepe a mettersi in testa nel corso della manche. Il primo poi ha commesso un errore che gli ha fatto perdere la testa della corsa, mentre Butron è stato il più determinato ad andare in testa nel momento giusto e andare a vincere.
Tropepe termina secondo, recuperando dal suo errore con un sorpasso nel finale ai danni di Pezzuto. Quarto la tabella rossa Sandner, che ha provato nella prima parte di gara ad immettersi nella lotta per la prima piazza.
Finalmente una gara senza sfortune per Davide De Bortoli, che ottiene la sesta posizione. Ottavo Simone Croci, mentre Joakin Furbetta chiude la top-ten. Punti europei Per Trinchieri 13°, Pasqualini 14°, 16° Borz 17° Zancarini e 20° Corti.
Gara-2
Situazione completamente ribaltata la domenica, la pioggia prolungata iniziata sabato sera e durata tutta la notte ha reso il tracciato veramente impegnativo ed insidioso. La gara è stata più di sopravvivenza che altro ed ha vinto chi è partito nel gruppetto di testa ed ha commesso meno errori.
Simone Croci è stato il migliore in questo e dopo lo start in testa aveva guidato il gruppo nella prima parte, poi qualche problema di visibilità lo ha rallentato, ma nel finale si è ripreso la prima piazza approfittando degli errori altrui.
Stefano Pezzuto, nonostante abbia fatto spegnere la moto nell’ultimo giro per problemi alla frizione, ha tagliato il traguardo al secondo posto aggiudicandosi il GP d’Italia.
Secondo sul podio Josè Butron, che si prende la tabella rossa di leader del campionato ai danni di Sandner costretto al ritiro nella gara di oggi.
Terzo Croci, grazie alla vittoria di oggi sommata all’ottavo di ieri.
Sfortuna nera per Giuseppe Tropepe, che ha lottato anch’egli per la vittoria oggi, ma ha dovuto alzare bandiera bianca con la moto bloccata nel fango nella parte bassa. Ottavo di giornata.
Sesto in gara-2 e anche nell’assoluta Davide De Bortoli che sta risolvendo i problemi fisici che lo hanno rallentato nella prima parte di stagione.
Punti importanti in gara-2 per gli altri italiani, La Scala ottavo davanti a Corti e Isdraele Romano. Undicesimo Stefano Sonego, 13° Zenato, 15° Ermini, 18° Dal Bosco davanti a Pasqualini.
La prossima gara del campionato si correrà in Finlandia in agosto e sarà la penultima della stagione.