La quarta prova del Regionale Marche FMI si è disputata sul tracciato di Fermignano (PU). La Ginestra si è presentata come al solito nella sua veste migliore per accogliere i tanti piloti iscritti.
I nostri due ragazzi, Matteo Giarrizzo e Riccardo Lupi, erano impegnati nello stesso gruppo che raccoglieva tutte le categorie della MX2.
Nelle cronometrate del mattino buon secondo tempo per Matteo che non è mai riuscito a trovare pista libera nei suoi tentativi mentre un 12° tempo per Riccardo che ha fatto ben sperare tutto il team in una sua bella prestazione.
Al via della prima manche della MX2 Matteo è stato coinvolto in una caduta ed è dovuto ripartire da fondo gruppo. Anche Riccardo non è partito bene, anche per lui quindi una gara in rimonta. Matteo al terzo giro con un recupero prodigioso era già nei primi cinque e da li in poi ha continuato a martellare fino a raggiungere la testa della gara a due giri dal termine!! Da li ha controllato fino alla bandiera a scacchi. Riccardo ha terminato la sua rincorsa con il 19° posto.
La seconda manche per Matteo è stata molto più agevole, partito subito davanti ha impostato il suo ritmo prendendo vantaggio con il passare dei giri. Al traguardo per lui altra vittoria e conquista dell’assoluta di giornata e di categoria, la Fast MX2 Per Riccardo un’altra gara partita oltre la ventesima posizione. Questa volta la sua azione è stata meno incisiva anche se al traguardo ha chiuso con il 20° posto.
Se Matteo ha fatto sua l’assoluta della Fast MX2 oltre a comandare il campionato con un margine abbondante sugli inseguitori, Riccardo ha chiuso all’undicesimo posto di giornata ma è quinto nella classifica di campionato riservata agli Expert MX2.
Il prossimo appuntamento per il team è fissato per il 22 e 23 Giugno a Ponte a Egola (PI) per la quarta prova dell’Italiano Pro Prestige.
Il regionale tornerà a fine mese con la prova di Fratte di Sassofeltrio (PU).
LUCA PEDICA (team manager): “E’ stato sicuramente un buon week end. Matteo ha dato una grande dimostrazione di forza in gara uno facendo una rimonta pazzesca, da ultimo a primo in pratica. Poi la seconda manche è stata più in controllo visto che si è da subito messo davanti a tutti. Speriamo di mantenere questo stato di forma anche per la prova di Italiano di Ponte a Egola, abbiamo bisogno di altri bei risultati anche sul palcoscenico nazionale. Per Riccardo la domenica era partita con delle ottime qualifiche. Poi però nelle manche è andato un po’ in difficoltà ma ha lottato e si è impegnato. Non possiamo recriminargli nulla, sta lavorando tantissimo quest’anno senza mai lamentarsi. Speriamo solo che tutto questi sforzi lo ripaghino presto con tanti bei risultati sia a livello regionale che nell’Italiano Expert. Ci vediamo a Ponte a Egola, grazie a tutti quelli che ci aiutano come sempre”.
MATTEO GIARRIZZO: “E’ stata un’altra gara molto buona. L’unico neo è stata la caduta al via di gara uno che mi ha costretto a rimontare dalle retrovie. Questo però mi è servito per fare un ottimo allenamento dovendo aumentare al massimo il mio ritmo per riuscire a vincere. La seconda manche è andata liscia con una bella partenza, poi ho potuto impostare il mio ritmo fino al traguardo. Ringrazio come al solito il team e tutte le persone che ci aiutano. Ci vediamo tra un paio di settimane a Ponte a Egola”.
RICCARDO LUPI: “La gara non è andata come speravo, ma abbiamo capito gli aspetti da migliorare. Continuerò a lavorare sodo, sono fiducioso di raccogliere presto i frutti del duro lavoro. Voglio ringraziare Luca, la mia famiglia e tutti gli sponsor.”.