Mantova, 9 Febbraio 2025 – Un debutto molto impegnativo quello del Pedica racing a Mantova nella prima prova degli Internazionali d’Italia MX. La pioggia caduta in abbondanza ha reso il terreno molto pesante per i piloti impegnati in gara.
Il nostro Alessandro Valeri ha iniziato la giornata con le prove cronometrate che lo hanno visto conquistare un bel 7° tempo di gruppo della MX2.
In gara uno Ale, in sella alla sua Honda CRF 250, poco dopo la partenza ha avuto un contatto con un altro pilota che lo ha portato fuori pista. Per tornare in gara ha dovuto faticare con il tanto fango e la frizione si è surriscaldata. A due giri dalla fine si è dovuto ritirare proprio per questo inconveniente.
Nella seconda manche una partenza discreta, ma dopo un paio di curve ha trovato davanti a se un pilota caduto e per evitarlo ha perso molto tempo ripartendo da fondo gruppo. La sua rimonta è stata molto buona e lo ha portato a transitare in 19° posizione alla bandiera a scacchi conquistando un paio di punti che fanno morale.
Sicuramente un debutto che ha dato tanti spunti positivi. Il lavoro deve continuare perché ci sono tanti aspetti da poter migliorare. Domenica 16 Febbraio al Miravalle di Montevarchi (AR) vedremo se ci saranno stati ulteriori passi avanti nella seconda ed ultima prova di questi Internazionali d’Italia MX.
![](https://www.mxreport.it/wp-content/uploads/2025/02/intmx25-mantova-2861-scaled.jpg)
Un vero inferno di fango per Alessandro Valeri domenica a Mantova
ALESSANDRO VALERI: “Prima gara stagionale andata. Abbiamo aperto la stagione con una pista molto difficile per via della pioggia. Una buona qualifica con un 7° del mio gruppo e un 14° assoluto. Nella prima manche a causa di un contatto al primo giro sono rimasto piantato nel fango e per uscire ho surriscaldato la frizione che mi ha dato problemi per tutta la manche costringendomi a fermarmi a due giri dalla fine.
Nella seconda manche dopo una partenza a metà gruppo nella seconda curva un pilota mi è caduto davanti mentre eravamo dentro al canale facendomi scivolare, ripartendo da ultimo in quelle condizioni sapevo non fosse facile però sono riuscito a prendere un po’ di ritmo e recuperare fino alla 19° posizione. Come risultato complessivo non posso sicuramente essere felice però sappiamo che è solo l’inizio dopo quasi una stagione fuori dalle gare.
Ringrazio tutto il team con cui stiamo lavorando molto per trovarci pronti alla prima di campionato italiano. Ringrazio anche tutti gli sponsor che mi supportano. Ci vediamo a Montevarchi!!”.
![](https://www.mxreport.it/wp-content/uploads/2025/02/intmx25-mantova-1113-scaled.jpg)
Alessandro Valeri e Luca Pedica sotto la tenda del team
LUCA PEDICA (team manager): “E’ stata una domenica a dir poco complicata. Le condizioni meteo hanno reso la pista tostissima ed Alessandro si è ben comportato. Il nostro obbiettivo era di fare un bell’allenamento tenendoci lontano dai guai ed alla fine tutto è andato per il verso giusto. Alessandro tornava alle gare dopo il lungo stop per l’intervento al ginocchio ma già nelle qualifiche ha fatto segnare un ottimo settimo tempo di gruppo. Nelle manche un ritiro dovuto alle condizioni della pista ed una bella rimonta che lo ha portato in zona punti. Siamo soddisfatti del grande impegno e siamo certi che Ale ha ancora ampi margini di miglioramento. A Montevarchi avremo un’altra occasione per mettere minuti di moto in gara cercando di fare il meglio possibile. Voglio ringraziare tutti i nostri sponsor, a Mantova ci sono venuti a trovare diversi tra quelli tecnici ed è stato un piacere vedere il loro interesse nel capire il nostro lavoro sui loro prodotti. Appuntamento con tutti a Montevarchi”.