Il campione in carica domina la prima prova dell’italiano 2020 di quadcross dopo tre manche spettacolari. Nei sidecar doppietta dei campioni del mondo Bax-Musset
Comunicato stampa FXAction 13.07.2020 – Patrick Turrini (ph. Valter Ribet)
Trofarello (TO) – Grande partenza per il campionato italiano quadcross & sidecarcross 24MX. Con alcuni dei migliori specialisti del mondo in azione, la pista torinese di Trofarello ha regalato ieri gare entusiasmanti e combattute, sia nelle tre che nelle quattro ruote.
Giornata fresca e tracciato in condizioni perfette per quest’atteso debutto del campionato, a cui hanno voluto essere presenti anche il coordinatore motocross Fmi Andrea Barbieri e il presidente del comitato regionale Piemonte Fmi Walter Carbone, oltre all’immancabile coordinatore Fmi Quad e sidecar Antonio Assirelli.
Mattatore della giornata è stato Patrick Turrini (Yamaha – Gf Racer), che ha fatto valere il numero 1 di campione italiano in carica vincendo tutte e tre le manche riservate ai quad Qx1. Per il ligure, però, il successo è stato tutt’altro che una passeggiata. Andrea Cesari (Yamaha – Tity & Amarenas)e Paolo Galizzi (Yamaha – Gf Racer) sono stati anche loro velocissimi e sempre pronti a mettere il sale sulla coda al campione.
Nella Sport la prima tabella rossa dell’anno è andata a Marco Barbagli (CanAm – Castelfiorentino), davanti a Leonardo Cazzulo (Yamaha – Piccirilli) e Paolo Pucci (CanAm – Castelfiorentino).
Grande battaglia nella Veteran, dove Rodolfo Salustri (KTM – Monaco) è riuscito ad avere la meglio su Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) solo grazie al miglior piazzamento nella Supercampione. Alessandro Fontanazzi (Kawasaki – Tity & Amarenas) ha chiuso terzo.
Applausi a scena aperta per Marta Gerotti (TM – Gf Racer), prima nella Junior davanti a Simone Chiappone (Yamaha – Gf Racer) e Andrea Zucca (TM – Gf Racer). Nella categoria Trofeo Umberto Caronna (Rotax – Castelfiorentino) ha preceduto Riccardo Carozza (Suzuki – Piccirilli).
Occhi puntati sui sidecar, dove la presenza di tanti ospiti stranieri rendeva la gara decisamente più interessante e stimolante per i portacolori azzurri. A spuntarla, però, sono stati i favoriti della vigilia: Bax–Musset, l’equipaggio campione del mondo in carica, che ha vinto entrambe le manche. Il team franco-olandese ha comunque trovato pane per i suoi denti con gli svizzeri Heinzer-Betschart, che soprattutto in gara-2 sono arrivati davvero vicini al successo.
Per quanto riguarda gli italiani, i migliori sono stati i veterani Pozzi–Ceresa (Gardone Riviera), tornati quest’anno a fare coppia insieme e subito capaci di conquistare la terza posizione assoluta. Sfortuna per Compalati–Chopin (Gardone Riviera), velocissimi ma costretti al ritiro in gara-2, mentre i campioni in carica Lasagna–Lasagna (Panicale) hanno chiuso al quarto posto.
Il prossimo appuntamento con il campionato italiano quadcross & sidecarcross 24MX è per il 9 agosto a Chiusdino, in provincia di Siena.