Mantova, 29/30 Marzo 2025 – Il secondo atto dell’Italiano Pro Prestige ha avuto luogo al Tazio Nuvolari di Mantova, impianto storico del nostro sport. Un fine settimana a due facce per il fattore meteo, pioggia al sabato e sole la domenica non hanno disturbato più di tanto i piloti in pista.
Andrea Rossi e Pietro Dal Fitto hanno come al solito preso parte alle prove cronometrate del sabato nei rispettivi gruppi della MX2. Bella prestazione per Andrea che ha chiuso con il 3° tempo di gruppo, Pietro ha centrato la qualifica con il 16° tempo.
Domenica sotto uno splendido sole si sono svolte le due manche. In gara uno Andrea è scattato a centro gruppo ed ha recuperato posizioni in maniera progressiva fino a terminare con una buona 11° posizione a ridosso dei piloti della top ten. Pietro ha fatto altrettanto rimanendo a lottare a centro gruppo fino quasi al termine della gara, purtroppo ha calato il ritmo negli ultimi giri anche a causa di un malanno avuto a pochi giorni dalla gara, per lui al traguardo la 24° posizione.

Pietro Dal Fitto in azione a Mantova
Nella seconda manche Andrea ha fatto ancora meglio recuperando posizioni dopo una discreta partenza, questa volta ha centrato la top ten terminando in 7° posizione a pochissimi secondi dalla quinta posizione. Pietro dopo un buon avvio è stato autore di una scivolata che lo ha fatto ripartire dal fondo, la sua rimonta lo ha portato a raggiungere il traguardo in 29° posizione.
Nell’assoluta di giornata della Elite MX2 Andrea si è classificato 9° mentre per Pietro il 12° tra i Fast. Nella classifica generale di categoria Andrea occupa ora entrambi occupano la 10° posizione nelle rispettive categorie.
Il terzo appuntamento con l’Italiano Pro Prestige sarà il 26 e 27 Aprile al Miravalle di Montevarchi (AR). In questo mese ci saranno forse altre gare da disputare, anche se ancora da stabilire, per permettere ad entrambi di allenarsi.

Andrea Rossi al pre parco
ANDREA ROSSI: “Sabato finalmente una bella qualifica in terza posizione del mio gruppo mi ha permesso di schierarmi in sesta posizione ma non è bastata per farmi partire bene, infatti in gara uno dopo una partenza intorno alla ventesima posizione ho recuperato fino all’undicesimo posto stando molto vicino al gruppo che arrivava fino al quinto. Gara due simile anche se sono risalito fino al settimo stando sempre dietro al gruppetto davanti senza mai riuscire a passare. Sono dispiaciuto perché se solo fossi partito lì davanti avrei potuto far molto meglio ma è andata così. Il team e gli sponsor sono contenti perché davanti a noi c’è gente che lo fa a tempo pieno e delle case ufficiali ma io come pilota anche se “part-time” sono ossessionato dal migliorarmi e far sempre di più. Credo che a questo punto bastino un po’ di cose su cui lavorare insieme con il team e poi anche noi potremmo dire la nostra. Ringrazio il Fly Over, il mio meccanico Luigi, Samuele, Jacopo, la mia preparatrice atletica Arianna Biondi e tutti gli sponsor”.

Pietro Dal Fitto #269
PIETRO DAL FITTO: “È stata una buona gara peccato per il calo fisico in prima manche che da 19º mi ha fatto scivolare in 24º posizione. Mentre nella seconda manche ero in 20º posizione, poi una scivolata mi ha portato a dover recuperare da dietro fino a raggiungere la 29º posizione. Ringrazio il team Fly Over, gli sponsor e la mia preparatrice atletica Arianna Biondi”.