L’ottava prova dell’Europeo EMX250 si è disputata in terra olandese, sul tracciato sabbioso di Arnhem. Il nostro Pietro Razzini ha sfruttato questo mese per spostarsi nel Nord Europa per poter poi affrontare al meglio questo appuntamento.
Testo Mxreport – Foto Daniele Barreca
Era la prima volta che il circus mondiale-europeo metteva le ruote su questo tracciato e come da tradizione la sabbia olandese non ha fatto sconti a nessuno. Pietro ha iniziato bene il suo fine settimana raccogliendo un 19° posto nelle cronometrate che stabilivano l’ingresso al cancelletto di partenza per le manche.
Sabato pomeriggio si è corsa gara uno e Pietro è stato sfortunato autore di una brutta partenza che lo ha praticamente relegato a fondo gruppo costringendolo a dover rimontare più posizioni possibili. Dopo una lunga serie di sorpassi Pietro è entrato in zona punti ma mentre si trovava in diciannovesima posizione un guaio agli occhiali lo ha costretto a fare gli ultimi tre giri senza. Con tanta sofferenza è giunto al traguardo in 20° posizione conquistando il suo primo punto in questo torneo continentale.
Domenica mattina la seconda manche è partita decisamente meglio, Pietro si è da subito instaurato dopo le prime dieci posizioni combattendo in quella zona di classifica per tutta la gara. Dopo una serie di sorpassi fatti e subiti ha concluso al 15° posto.
Con questi risultati Pietro ha chiuso l’assoluta del GP al 18° posto ed ha finalmente ritrovato quello smalto che aveva un po’ smarrito. Tutto questo fa ben sperare per questa ultima parte di stagione. Prossimo impegno per lui e per il team il 9 e 10 Settembre a Ponte a Egola (PI) per la penultima prova dell’Italiano Pro Prestige.
PIETRO RAZZINI: «Sono abbastanza soddisfatto del mio week end. Ho sfruttato il mese di Agosto per spostarmi in Olanda ed allenarmi sulla sabbia. Peccato che ho sempre usato la moto da gara per questi allenamenti visto che l’altra si è rotta troppo presto ma ho comunque lavorato molto sia fisicamente che in pista.
Ad Arnhem dopo una buona qualifica la prima manche è stata condizionata sia da una brutta partenza che dalla rottura degli occhiali ed ho chiuso 20°. La seconda manche è andata meglio sotto ogni punto di vista con un bel 15° posto. Ho finalmente conquistato i miei primi punti nell’Europeo di quest’anno e spero di chiudere questo 2023 in crescendo. Grazie a tutti, ci vediamo a Ponte a Egola!»
CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS…!!