Il Gran Premio della Repubblica Ceca ha regalato alla Red Bull KTM Factory Racing il diciannovesimo trofeo del Campionato mondiale FIM Motocross 2024 e in tredici round Jeffrey Herlings è andato 1-4 per il 3° posto assoluto sul percorso veloce ma difficile vicino alla città di Loket.
Comunicato e foto: KTM Factory racing
Herlings sale sul podio della MXGP per l’ottavo Gran Premio consecutivo dopo aver recuperato da due cadute nella seconda gara. Il suo P1 fin dalla prima uscita ha significato la 200esima vittoria in moto della sua carriera, e tutto con i colori Red Bull KTM
Liam Everts conquista il 4° posto assoluto nella MX2 mentre Andrea Adamo perde punti e Sacha Coenen guadagna il 9° posto nella seconda gara. Il giovane croato Roko Ivandic vince il campionato europeo EMX65 con una KTM 65 SX
La MXGP si sposta da Loket a Lommel e al Gran Premio del Belgio. Il quattordicesimo round si svolgerà il prossimo fine settimana sulla pista sabbiosa vicino al confine olandese
La MXGP è tornata sui terreni europei e sullo sterrato liscio e compatto di Loket e del Gran Premio della Repubblica Ceca. Il tracciato storico vicino alla città termale di Karlovy Vary è una traiettoria stretta e angusta che si snoda attraverso l’ambiente collinare e attira una variegata collezione di fan da tutto il continente. Loket ospita il GP della Repubblica Ceca ogni anno dal 2002, ad eccezione del 2020.
Condizioni soleggiate e calde hanno ricoperto entrambi i giorni di azione nella Repubblica Ceca occidentale e Jeffrey Herlings ha portato la sua KTM 450 SX-F ad una stabile terza posizione nella gara di qualificazione RAM di sabato e ad una posizione decente per l’ampio e lungo rettilineo di partenza. Nella MX2 Sacha Coenen ha conquistato la seconda posizione ed è stato seguito direttamente da Liam Everts al 3° posto e Andrea Adamo al 9° dopo che una scivolata è costata all’italiano alcune posizioni e tempo in pista dopo aver guadagnato un buon terreno.
Domenica le partenze sono state privilegiate. Herlings è risalito dai primi cinque al 2° posto nel primo lasso della manche di apertura e poi ha inseguito il campione del mondo Jorge Prado portandosi al sedicesimo posto in testa a metà gara. Ha poi raggiunto la sua 200esima bandiera a scacchi in carriera. Nella seconda manche l’olandese è caduto entrando alla seconda curva. Ha lottato rapidamente per tornare nella metà superiore della classifica, ma poi ha tagliato la ruota posteriore di un altro pilota e di nuovo è dovuto rimontare, tirare il perno e trovare il tempo dove possibile. La velocità e le abilità di Herlings lo hanno trascinato fino al 4° posto, a meno di dieci secondi dal vincitore, il che significa una solida operazione di salvataggio con P3 a dimostrare i suoi sforzi: solo un punto dal secondo posto assoluto. JH84 è 3° nella classifica mondiale ma a soli 19 punti dal 2° e 55 dalla tabella rossa.
La MX2 è stata vinta da Kay de Wolf quel giorno, ma la Red Bull KTM ha visto Liam Everts portare la KTM 250 SX-F al 4° posto assoluto e con un piazzamento nei primi tre secondi della manche. La Red Bull KTM era in vantaggio 1-2-3 al lancio del primo trattino della MX2, ma poi la gara è stata segnalata con la bandiera rossa. Alla ripartenza Coenen ha preso l’holeshot, ma un errore mentre era in P2 lo ha fatto scivolare in fondo al gruppo e un’altra caduta in fondo alla discesa lo ha costretto al DNF. Everts e Adamo sono stati protagonisti di una intensa lotta nel secondo gruppo, vinta nei minuti finali dal belga che è risalito fino al 5° posto. Adamo, caduto nel warm-up mattutino, è rimasto disarcionato a meno di due minuti dalla fine ed è uscito di pista. L’italiano non è più tornato al cancello a causa di un taglio all’addome. Everts ha catturato l’ultimo Holeshot della giornata ed è arrivato terzo (la sua prima top tre in classifica dal GP d’Italia) mentre Coenen ha accumulato alcuni punti con un passaggio fino al nono posto.
L’oscillazione annuale da Loket a Lommel e dal terreno duro alla sabbia profonda vede l’MXGP viaggiare verso ovest e verso la punta settentrionale del Belgio per il quattordicesimo round del prossimo fine settimana.
Jeffrey Herlings, 1° e 4° per il 3° assoluto nella MXGP: “Oggi mi sentivo come quello di qualche anno fa. Sto ancora migliorando e questo tipo di piste non sono facili per me. Sono passato dal 5° al 1° posto nella prima manche e volevo fare un’altra affermazione nella seconda ma ho sbagliato; forse un po’ troppa fiducia. Dall’ultimo al 13° posto e poi ho colpito la ruota posteriore di qualcuno e ho dovuto rifarlo. La velocità era buona, la forma fisica era buona ma la fortuna non è stata dalla mia parte oggi. Quindi, non eccezionale, non male e vincere la mia 200esima manche è stato davvero speciale, nessun altro ha raggiunto quella cifra. Mancano ancora sette gare e non vedo l’ora che arrivi la prossima”.
Liam Everts, 5° e 3° per il 4° assoluto nella MX2: “Una buona manche di qualifica sabato ed è stata sufficiente per una buona scelta al cancello. Abbiamo fatto due partenze e ho avuto un ribaltamento per la seconda, l’intera gara, e il 5° posto è andato bene. L’holeshot mi ha aiutato nella seconda manche, ma ho guidato un po’ stretto. Non sono molto contento di alcune cose, ma ero abbastanza soddisfatto della mia guida oggi. Devo solo ridurre gli errori e sperare in meglio nel mio GP di casa”.
Sacha Coenen, DNF e 9° per 15° assoluto nella MX2: “Due Holeshots ma solo uno contava ed ho guidato con mio fratello davanti finché non ho avuto una piccola soffiata davvero strana. Sono tornato al 5° posto ma ho dovuto salvare la bici durante il salto in fondo alla collina. Ho avuto la fortuna di avere solo qualche graffio. La mia guida è stata buona nella seconda manche, anche se ho avuto un po’ di dolore e la partenza non è stata eccezionale. Non vedo davvero l’ora di correre a Lommel; Vorrei che la gara fosse domani!”
Andrea Adamo, DNF e DNS: “Stamattina ho avuto una caduta spaventosa ed ero 50-50 per le gare ma ho detto che volevo provarci, volevo provarci. Ho fatto una buona partenza ma poi c’è stata la bandiera rossa e spero che tutti stiano bene. Abbiamo dovuto riorganizzarci e non è stato così facile perché mi sentivo un po’ debole. Ho lottato più che ho potuto per tutta la manche, ma verso la fine ho fatto un piccolo errore e ho sbattuto la testa e anche il busto dove avevo un taglio e si è riaperto. Sono dovuto andare in ospedale perché la mia pressione sanguigna era molto bassa. Ho avuto dei punti di sutura e ora le cose vanno bene. Tornare a casa con solo cinque punti di sutura dopo la caduta del mattino è positivo e spero di tornare in sella il prima possibile”.
Risultati MXGP Repubblica Ceca 2024
1. Tim Gajser (SLO), Honda, 3-1
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 2-2
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 1-4
12. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 8-16
Classifica MXGP 2024 dopo 13 dei 20 round
1. Tim Gajser (SLO), Honda, 663 punti
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 627
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 608
12. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 194
Risultati MX2 Repubblica Ceca 2024
1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna 3-1
2. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 2-2
3. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 1-4
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 5-3
15. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, DNF-9
32. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, DNF-DNS
Classifica MX2 2024 dopo 13 dei 20 round
1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 626 punti
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 580
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 560
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 515
5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 457
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 362
618171_Coenen_Adamo_Everts_MXGP_2024_R13_H9A7347_13th Rd MXGP 2024 _ Loket _CZE_