ORAGNO 114 HUSQVARNA RACING TEAM – REPORT CAMP. ITALIANO JUNIOR SELETTIVA #1 AREA NORD CREMONA

Prima prova stagionale per il campionato italiano junior 2023, sul crossodromo città di Cremona si è svolta la prima selettiva area nord. Il team Oragno 114 Husqvarna racing dominatore nella classe 125 con Alessandro Gaspari, David Cracco 4° nei Senior 85.


In un weekend impegnativo, i 260 piloti in pista a Cremona hanno messo a dura prova il fondo morbido del tracciato lombardo, complice anche la pioggia che ha fatto capolino nella mattinata di domenica.

 

Alessandro Gaspari #18 nella classe 125 è sceso in pista mostrando tutta la sua velocità e determinazione nel voler continuare il trend di quest’anno iniziato col terzo posto negli Internazionali d’Italia 125.

 

Nelle qualifiche del sabato ha ottenuto il miglior tempo nel suo gruppo e il 2° assoluto di categoria dei tre gruppi in cui erano stati divisi i 93 piloti iscritti. Nelle due gare della domenica ha corso senza commettere errori e portandosi in testa dopo aver lasciato agli avversari i primi giri. Poi ha imposto il suo ritmo per andare a vincere e conquistare la prima tabella rossa della stagione.

 

Edoardo Piola #111, il rookie della classe 125 dato che l’anno scorso ha gareggiato nella 85, è stato bravo al sabato a centrare subito la qualifica nel gruppo A. Nelle gare corse entrambe nel pomeriggio di domenica, Edoardo ha corso due buone prove, nella prima in rimonta dal fondo del gruppo fino al 25° posto finale. Nella seconda manche è partito a ridosso della top-ten per poi tagliare il traguardo 19°. Senza un calo fisico nel finale delle gare avrebbe potuto tranquillamente rimanere nella top-20, ventitreesimo assoluto il suo piazzamento di giornata. 

 

Samuele Guidetti #232 ha vissuto un sabato movimentato, ma nonostante una caduta nelle prime fasi del turno è riuscito comunque a rientrare nel gruppo A della classe 125. La domenica ha corso le due manche un po ‘acciaccato ed ha terminato 25° e 32°. Trentaduesimo il suo piazzamento nell’assoluta. 

 

David Cracco #281 nella classe Senior 85, ha fatto segnare il miglior tempo nel suo gruppo di qualifica e il secondo assoluto di categoria. La domenica ha commesso alcuni errori di troppo nelle due manche che lo hanno relegato fuori dal podio finale, terzo in gara-1 con una scivolata, nella manche conclusiva è caduto ancora due volte e non è andato oltre il decimo posto. Quarto di giornata, nella prossima prova di Lovolo lo aspettiamo nelle posizioni che più gli competono.

 

Sasha Rostagno #114 partiva dalla 24° posizione nella griglia di partenza della classe Senior 85, nella prima manche un partenza rivedibile lo costringe a correre in rimonta, la sua prova termina al 20° posto. Nella seconda manche scatta bene a ridosso della top-ten, ma poi non trova il giusto ritmo in una pista molto scavata e taglia il traguardo 20°. Ventesimo anche nell’assoluta di giornata.

 

Infine Giacomo Condor #24, anch’egli schierato nella Senior 85, era alla sua prima esperienza in assoluto in questo tipo di competizioni ed ha risentito un pò la tensione della prima volta. Nelle qualifiche del sabato non è riuscito a rientrare nei migliori 40 piloti e si è dovuto accontentare di correre le due manche del gruppo B. Scrollata di dosso un po ‘ di tensione, ha messo in mostra segni di miglioramento chiudendo 6° gara-1 e vincendo la seconda manche, così da piazzarsi secondo nell’assoluta del gruppo B. 

 

L’appuntamento per tutti i ragazzi è per il weekend del 22-23 aprile, per la seconda e ultima prova delle selettive area nord, per decretare chi saranno i piloti che andranno a disputare le finali nazionali, mentre Alessandro Gaspari sarà al via delle prime due prove di campionato europeo EMX125 in Svizzera e in Trentino, ad Arco di Trento.

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

ORAGNO 114 HUSQVARNA RACING TEAM – REPORT CAMP. ITALIANO JUNIOR SELETTIVA #1 AREA NORD CREMONA

ORAGNO 114 HUSQVARNA RACING TEAM – REPORT CAMP. ITALIANO JUNIOR SELETTIVA #1 AREA NORD CREMONA

ORAGNO 114 HUSQVARNA RACING TEAM – REPORT CAMP. ITALIANO JUNIOR SELETTIVA #1 AREA NORD CREMONA