A Castiglione del Lago si è svolta la prima finale per tutte le categorie del campionato italiano junior. Schierato in pista Il team Oragno 114 Husqvarna racing con ben cinque piloti.
Nel rinnovato tracciato umbro, con l’inversione del senso di marcia, una pista nuova quasi per tutti i piloti in pista, per cui non tutti l’hanno saputa interpretare subito al meglio.
Nella categoria Junior 85cc. Tommaso Piola #25, ha iniziato il suo weekend di gare col 24° tempo fatto segnare nelle qualifiche del sabato. La prima manche purtroppo non ha portato risultati dato che si è dovuto ritirare prima della fine per due cadute, nella seconda invece un buon spunto al via a ridosso della top-ten gli ha permesso di agguantare il 18° posto. Ventinovesimo nell’assoluta di giornata e nel campionato.
David Cracco #281 nella classe Senior 85, ha mostrato miglioramenti rispetto all’ultima uscita soprattutto facendo vedere di avere la velocità sul giro. Quarto nel suo gruppo di qualifica, ha piazzato due quarti posti anche nelle due manche corse tra sabato e domenica. Quarto anche nell’assoluta di giornata, risale al sesto posto nella classifica generale di campionato, dopo le due prove disputate.
Nelle prossime finali, con qualche allenamento in più David può puntare a salire sul podio.
Giacomo Condor #24, anch’egli schierato nella Senior 85, prosegue il suo apprendistato tra i migliori piloti di livello nazionale, in questa gara ha corso nel gruppo unico dei migliori di categoria ed ha chiuso quarantaduesimo di giornata, mostrando segnali di crescita.
Edoardo Piola #111, schierato nella 125 Junior, ha avuto un weekend difficile condizionato da un forte colpo dovuto ad una pietra il sabato. Non è riuscito a qualificarsi nel gruppo A, quattordicesimo nella prima manche del gruppo B. Per i postumi del trauma ha preferito non prendere il via nella seconda frazione.
Alessandro Gaspari #18, al rientro dopo il brutto infortunio della primavera scorsa, ha fatto subito vedere buone cose nelle qualifiche col quarto tempo del suo gruppo a mezzo secondo dal primo. L’avvio di gara-1 lo ha relegato all’ultimo posto per un contatto con un altro pilota, dal fondo ha recuperato fino al 17° posto. Partito oltre la metà gruppo anche nella seconda manche, ha recuperato velocemente fin da subito e si è portato al nono posto all’arrivo. Tredicesimo nell’assoluta, nelle prossime prove l’obiettivo è di stare il più vicino possibile ai primi fin dalla partenza.
Il campionato italiano proseguierà con la seconda finale nel weekend del 16-17 settembre ad Ottobiano (PV).