Con l’annunciata istituzione del ranking nell’attività titolata motocross 2018 ci sono grosse novità anche per quanto riguarda la formula del Campionato Italiano e le varie suddivisioni di categorie.
Il Campionato Italiano MX1/MX2 si sdoppia e si correrà in piste e date diverse. Il Campionato principale si chiamerà Prestige e sarà riservato alle categorie Elite e Fast, sempre su 7 prove e con la formula delle due manche e Supercampione. Rimane anche il titolo della classe 300cc. Che si chiamerà Campione Italiano 300 Prestige.
La novità sta nell’istituzione del Campionato Italiano riservato ai piloti meno veloci, ovvero delle categorie Expert e Rider che correrranno insieme ai piloti Quad e Sidecarcross in altre piste e su quattro prove.
La categoria più bassa per livello di capacità del pilota sarà denominata Challenge e permetterà di disputare solo gare a carattere regionale e interregionale.
Altrà novità in tutte le gare a carattere Nazionale saranno ammesse al via nella classe MX2 moto fino a 250 2 tempi insieme alle 250 4t.
Nel Campionato Italiano Senior è stata istituita la categoria Master Over 56 riservata ai piloti che abbiano compiuto 56 anni di età.
Rimangono pressochè invariate le formule degli altri tornei tricolori, Junior Supermarecross e Supercross.
Al link potete scaricare tutto il nuovo regolamento 2018.