L’avvio del campionato italiano Pro Prestige 2024 24MX a Mantova ha suscitato parecchio interesse, così come forse non si era mai visto attorno a questa serie.
Ma Mantova non è stato solo la vetrina per l’esordio della Ducati Desmo 450 Mx in gara, c’è stato tanto altro.
Certamente l’interesse generale ruotava attorno alla tenda Ducati, ben piazzata davanti all’ingresso del paddock del Tazio Nuvolari, e non poteva essere altrimenti.
Bene per l’arrivo della casa italiana in forma ufficiale, quest’anno con il 450 e il prossimo anno con la piccola 250. Alessandro Lupino era teso come una corda di violino sabato mattina, ma poi la pole position e la vittoria di gara-1 hanno mano a mano allentato la tensione attorno al pilota viterbese. Bello vedere vicino alla moto numero 77 tutti i responsabili del reparto corse Ducati, le facce che di solito vediamo in MotoGP attorno alle moto di Bagnaia e Bastianini.
La conferenza stampa del sabato pomeriggio ha inaugurato in grande stile questa stagione 2024 con il patron di Fxaction Roberto Bianchini che, seduto al fianco di Paolo Ciabatti della Ducati, si è quasi commosso nel vedere il livello raggiunto dalla sua creatura dopo quindici anni di incessante lavoro suo e di tutto lo staff.
Quest’anno il campionato MX1 si preannuncia molto interessante, sono arrivati molti stranieri di un certo calibro a dare spessore al campionato.
I vari Gifting, che ha vinto gara-2 e l’assoluta, Ostlund, Soubeyras e Charlier animeranno le parti alte della classifica. Un altro pilota da prime posizioni è Jan Pancar, all’esordio sulla 450, che a Mantova è stato condizionato da cadute e cattive partenze, ma sarà sicuramente da tenere d’occhio.
La bella notizia di Mantova è sicuramente il ritorno al vertice di due piloti molto veloci, ma che ultimamente erano stati bersagliati dagli infortuni.
Stiamo parlando di Giuseppe Tropepe, terzo assoluto ed Emilio Scuteri vincitore della Fast e quarto assoluto. I due ragazzi del team Millionaire meritano le posizioni alte della classifica e lotteranno fino alla fine.
E’ bello anche rivedere nell’italiano Ivo Monticelli, sulla Beta del team MRT ci farà divertire quest’anno.
Nella classe MX2 Valerio Lata è rimontato in sella solo qualche giorno prima della gara dopo l’infortunio al braccio, ma ha vinto con apparente facilità entrambe le manche e fatto anche la pole position al sabato. Per il momento sembra iraggiungibile per gli altri.
Il vincitore della Fast dello scorso anno, Alessandro Manucci e il pilota TM Yago Martinez sono saliti sul podio a Mantova e saranno sicuri protagonisti della stagione.
La sorpresa di questa gara è stata l’esordiente Francesco Bellei, il sedicenne veneto ha impressionato tutti per la tranquillità con cui ha mantenuto il terzo posto in gara-1, senza cali o errori, col nono posto della seconda manche si è assicurato la vittoria della Fast e a questo punto quella che doveva essere una gara spot di allenamento potrebbe trasformarsi nella partecipazione a tutto il campionato. Per lui l’obiettivo principale resta l’italiano junior 125 e fare bene nell’Europeo.
Una prova d’appello la meritano Nicholas Lapucci, Alfio Pulvirenti e Ramon Savioli, velocissimi il sabato, ma non altrettanto fortunati nelle gare di domenica.
Altre belle cose le hanno fatto vedere a turno i vari Soulimani, Rossi, Iacopi e Zanotti, piloti che stazioneranno stabilmente nella top-ten durante la stagione con qualche puntata in zona podio.
Buona la prima per il campionato Pro Prestige 2024 24MX, noi che c’eravamo possiamo dire che finalmente abbiamo visto un campionato interessante e appetibile per tutti dai media, addetti ai lavori e agli sponsor.
Ora la carovana del tricolore è attesa a Cingoli (MC) sul balcone delle Marche in una pista storica del nostro paese e non solo. Da quelle parti la tribuna del pubblico si riempie tutti gli anni, vedremo se l’effetto Ducati e lo spettacolo generale messo in scena a Mantova avranno i suoi effetti in termini di affluenza anche qui!