NESTAAN HUSQVARNA FACTORY RACING TEAM REPORT – GP REPUBBLICA CECA

Kay De Wolf festeggia con il team Nestaan Husqvarna factory la vittoria nel GP di Repubblica Ceca MX2

Dopo una breve pausa di ristoro, il Nestaan ​​Husqvarna Factory Team è atterrato di nuovo per gareggiare sul suolo europeo, dopo aver dominato totalmente le gare extraeuropee in Indonesia due settimane fa. Il pittoresco e formidabile circuito di Loket faceva cenno, vantando la sua temibile disposizione di salite ripide e curve tortuose cariche di roccia.

 


Comunicato e foto: Husqvarna motorsport racing press 

Immerso tra le colline della pittoresca regione di Karlovy Vary, nella Repubblica Ceca, Loket è un luogo davvero iconico nel calendario del Campionato Mondiale FIM Motocross, presente quasi ogni anno dal 1995. Per l’attuale detentore della Targa Rossa MX2 Kay de Wolf, la sede ha ospitato significato speciale, poiché la vittoria gli era sfuggita per tutta la sua carriera.

 

Questo è stato fino ad ora. L’olandese ha offerto una prestazione da vero campione durante un fine settimana sulle montagne russe, iniziato con un grave incidente durante il terzo giro delle qualifiche. Il Nestaan ​​Husqvarna Factory Team ha lavorato tutta la notte per riparare la sua moto in vista dei cancelli di partenza di domenica. Ripagando i loro sforzi, de Wolf è arrivato terzo nella manche di apertura e poi ha ottenuto una vittoria dominante nella seconda manche. Meglio ancora, il risultato di 3-1 gli è valso la quinta vittoria della stagione e ha aumentato il suo vantaggio in campionato a 46 punti.

 

 

Il compagno di squadra Lucas Coenen era alle calcagna, desideroso di colmare il divario in campionato con de Wolf. Il belga è andato in testa durante le qualifiche di sabato ottenendo una vittoria enfatica – la sua quinta vittoria in qualifica del 2024 – ed è passato alla domenica con il primo posto.

 

Nonostante un inizio difficile nella manche di apertura di domenica, che inizialmente ha portato Coenen al 13° posto, il belga ha rimontato ancora una volta, portandosi al comando al settimo giro. Alla fine, Coenen aveva controllato la gara con un vantaggio di nove secondi sul rivale Simon Längenfelder. Una seconda manche difficile ha visto Coenen oscillare tra l’8° e il 4° posto, nonostante un pesante incidente contro un banco di fango mentre gareggiava con il suo compagno di squadra. Al traguardo, un 1-4 finale ha portato il belga al terzo posto assoluto sul podio, preparandolo a lottare per la vittoria nel suo GP di casa in meno di una settimana.

 

Per Mattia Guadagnini quello di Loket si è rivelato un weekend dalle fortune alterne. Continuando il suo spostamento verso la testa della griglia, Mattia ha dimostrato perché è uno da tenere d’occhio. Avendo stabilito un ottimo ritmo in qualifica, Mattia ha corso in quarta posizione per gran parte della sessione prima di scivolare ad un rispettabile settimo posto alla fine. Domenica, l’italiano ha fatto una partenza strepitosa nella prima manche, lottando fino all’ottavo posto. In particolare a metà gara, Mattia si è confrontato per diversi giri con l’ex campione del mondo Romain Febvre.

La seconda manche ha visto Mattia fare un’altra ottima partenza, sfiorando l’holeshot. Tuttavia, uno sfortunato incidente dopo aver preso la ruota posteriore di Jorge Prado lo ha costretto a scendere dalla moto. L’incidente è stato ulteriormente aggravato quando altri piloti lo hanno investito. Nonostante ciò, Mattia ha mostrato una notevole determinazione, risalendo in sella e spingendo al 100% per finire 16°. I suoi risultati combinati di 8-16 lo hanno collocato al 12° posto assoluto per il fine settimana.

 

 

Il prossimo è il famoso circuito su sabbia in Belgio, Lommel, per l’MXGP delle Fiandre il 28 luglio.

#101 – Mattia Guadagnini: “Stava andando bene fino alla seconda manche e nel complesso penso di poter essere abbastanza soddisfatto del fine settimana. Sabato e domenica ho spinto davvero tanto e mi sentivo bene con la pista. In qualifica ero quarto, ma non sono riuscito a mantenere quel ritmo per tutta la manche, quindi sono scivolato al settimo posto. Nella prima manche sono partito intorno al 10° posto e sono arrivato ottavo. Poi nella seconda manche ho quasi preso l’holeshot, ma poi mi sono ritrovato con Jorge alla prima curva e non sono riuscito a rimanere in moto. Alcuni ragazzi mi hanno investito, cosa che ho potuto sentire. È stata sicuramente dura. Sono risalito in moto e ho spinto comunque al 100% fino alla fine per recuperare alcune posizioni. Per quanto riguarda la guida posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Mi sto avvicinando ai primi adesso e di sicuro ne sono felice!

 

#74 – Kay de Wolf:È stato fantastico ottenere la vittoria, anche se le partenze non hanno reso tutto facile, ma sono molto felice del risultato. Mi sono emozionato un po’ su quel podio. Dall’anno scorso, dopo aver attraversato così tanto dolore, ero anch’io ai box, e poi nel 2018 ho perso la Junior 85cc – che ha corso anche qui questo fine settimana – quindi ottenere finalmente la vittoria qui è davvero speciale. Non avrei potuto farcela senza il fantastico team al mio fianco, stanno davvero facendo un ottimo lavoro. Hanno dovuto fare così tanto lavoro durante la notte per riparare la moto, che era completamente piegata dopo il grosso incidente di sabato, quindi un grande ringraziamento a loro di sicuro!

 

#96 – Lucas Coenen: “Sicuramente, anche se eravamo sul podio, sembrava dura. Non ho molto da dire sulla prima manche: sono arrivato dal 13° posto fino alla vittoria, la pista era piuttosto dura e faceva piuttosto caldo, quindi è stata una sfida fisicamente. Nella seconda manche la mia partenza è stata buona ma sono stato spinto fuori dall’interno e poi ho sbagliato tutto e sono caduto. È stato un grande colpo, ma ho cercato di tornare nel miglior modo possibile. Non molliamo, corriamo semplicemente più forte che possiamo e non vedo l’ora che arrivi Lommel per andare più veloce che posso!”

 

 

Risultati – Campionato mondiale FIM Motocross 2024, tredicesimo round:

MXGP – Nel complesso:
1. Tim Gajser (Honda) 45 punti; 2. Jorge Prado (GASGAS) 44 punti; 3. Jeffrey Herlings (KTM) 43 punti; 4. Calvin Vlaanderen (Yamaha) 36 punti; 18. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 18 punti

MXGP – Moto Uno:
1. Jeffrey Herlings (KTM) 35:28.261; 2. Jorge Prado (GASGAS) 35:36.343; 3. Tim Gajser (Honda) 35:38.655; 8. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 36:21.951

MXGP – Moto Due:
1. Tim Gajser (Honda) 35:31.253; 2. Jorge Prado (GASGAS) 35:34.284; 3. Calvin Vlaanderen (Yamaha) 35:35.613; 4. Jeffrey Herlings (KTM) 35:40.787; 16. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 37:28.356

MXGP – Classifica:
1. Tim Gajser (Honda) 663 punti; 2. Jorge Prado (GASGAS) 527 punti; 3. Jeffrey Herlings (KTM) 608 punti; 12. Mattia

Guadagnini (Husqvarna) 194 punti

MX2 – Nel complesso:
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 45 punti; 2. Simon Längenfelder (GASGAS) 44 punti; 3. Lucas Coenen (Husqvarna) 25 punti; 4. Liam Everts (KTM) 36 punti; 5. Mikkel Haarup (Trionfo) 34 punti; 15. Sacha Coenen (KTM) 12 punti; 32. Andrea Adamo (KTM) 0 punti

MX2 – Moto Uno:
1. Lucas Coenen (Husqvarna) 33:54.414; 2. Simon Längenfelder (GASGAS) 34:04.363; 3. Kay de Wolf (Husqvarna) 34:07.997; 5. Liam Everts (KTM) 34:12.456; 26. Andrea Adamo (KTM) 27:33.493; 28 Sacha Coenen (KTM) 21:10.215

MX2 – Moto Due:
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 33:54.288; 2. Simon Längenfelder (GASGAS) 33:56.246; 3. Liam Everts (KTM) 34:02.033; 4. Lucas Coenen (Husqvarna) 34:14.973; 9. Sacha Coenen (KTM) 34:53.616; DNS. Andrea Adamo (KTM)

MX2 – Classifica:
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 626 punti; 2. Lucas Coenen (Husqvarna) 580 punti; 3. Simon Längenfelder (GASGAS) 560 punti; 4. Liam Everts (KTM) 515 punti; 5. Andrea Adamo (KTM) 457 punti; 8. Sacha Coenen (KTM) 362 punti; 16. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 122 punti

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

NESTAAN HUSQVARNA FACTORY RACING TEAM REPORT – GP REPUBBLICA CECA

NESTAAN HUSQVARNA FACTORY RACING TEAM REPORT – GP REPUBBLICA CECA

NESTAAN HUSQVARNA FACTORY RACING TEAM REPORT – GP REPUBBLICA CECA