La MXGP ha ambientato la seconda delle diciannove tappe in calendario nella impegnativa pista sabbiosa di Riola Sardo, ed è qui che il pilota Red Bull KTM Factory Racing Jeffrey Herlings ha rotto un digiuno che durava dall’ultima tappa della sua vittoriosa stagione 2021, cogliendo la sua prima vittoria stagionale con la KTM 450 SX-F e la numero 100 di una straordinaria carriera.
Comunicato e foto: KTM Factory racing MXGP
- Il Mondiale Motocross torna in Europa per la prima delle due tappe italiane del 2023
- Herlings Conquista un 2-2 che gli vale la vittoria e il secondo podio consecutivo; è ora secondo in campionato
- Andrea Adamo con la KTM 250 SX-F è sesto in MX2, dove Liam Everts chiude nella top 10
- MXGP si sposta ora in Svizzera dove si correrà nel weekend di Pasqua
Riola Sardo è un terreno tosto, ma ormai familiare per la MXGP: la pista è una delle più gettonate per i test invernali e ha ospitato tappe di campionato già negli ultimi due anni. Il clima ha regalato temperature primaverili e sole. Herlings ha conquistato già punti preziosi in campionato chiudendo terzo nella RAM Qualification race di sabato.
Domenica l’olandese non ha poi realizzato buone partenze, ma sul suo terreno preferito ha rimontato alla grande chiudendo al secondo posto dietro Jorge Prado in Gara1. La seconda manche ha visto il #84 rallentato da un contatto di gara nelle prime fasi che lo ha retrocesso al nono posto. A quel punto una delle sue perentorie rimonte lo ha portato a due giri dal termine a lottare con Maxime Renaux e Romain Febvre per il secondo posto, che avrebbe significato la vittoria di giornata. Con un doppio sorpasso da manuale, Jeffrey ha portato a casa il GP.
Herlings è ora a una sola vittoria dal record di tutti i tempi. La sua prima affermazione, appena quindicenne, risale al GP d’Olanda a Valkenswaard nel 2010. Tutte e 100 le vittorie sono state ottenute con i colori Red Bull KTM, o con una KTM 250 SX-F o con una KTM 450 SX-F.
In MX2 Andrea Adamo ha raddrizzato partenze non brillanti chiudendo con due sesti posti di manche e il sesto posto finale. Il siciliano è ora quarto in classifica, mentre il compagno di squadra Liam Everts ha chiuso nono di giornata con un 9-8 dopo una caduta nella prima manche e un calo di prestazioni nella seconda.
La MXGP tornerà ora a Frauenfeld per il primo GP di Svizzera dal 2018, con il terzo round di campionato previsto per il lunedì di Pasquetta.
Jeffrey Herlings, primo in MXGP: “La centesima vittoria! È straordinario. È stata dura perché la pista era veloce e non era facile sorpassare, e più arrivavi avanti più difficile diventava! Ma quando gli altri hanno iniziato a sentire la fatica io ne avevo ancora per spingere. Devo comunque lavorare sulle partenze. Finora mi sono concentrato sulla tenuta sulla lunghezza di manche, ma so che le partenze sono un mio punto debole. Una volta sistemato quello, la vita sarà più semplice. Ora sono curioso di tornare in Svizzera e vedere com’è la pista.”
Andrea Adamo, sesto in MX2: “Un po’ di alti e bassi, ma alla fine un buon risultato. Punto al podio in ogni GP, ma questa è una delle piste più dure e ostili del calendario. Non ho fatto veri errori e non ho guidato male, ma devo migliorare al cancello. Sicuramente andrà meglio in Svizzera.”
Liam Everts, nono in MX2: “Un weekend molto difficile. Avevo un feeling migliore oggi, e si è visto quando sono stato quarto o quinto per un po’. Poi a pochi giri dal termine sono caduto forte, e sono stato già fortunato a salvare la nona posizione. In Gara2 sono partito meglio, ma poi ho perso terreno e non so bene perché. Non ero particolarmente stanco, ma non trovavo un buon ritmo, ora dovremo capire come mai. Alla fine ho fatto ottavo e nono di giornata. Voglio far decisamente meglio in Svizzera.”
Risultati, MXGP
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 2-2
2. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha, 5-1
3. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 1-6
4. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 4-3
5. Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 3-5
Classifica MXGP dopo 2 round di 19
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 100 punti
2. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 93
3. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 78
4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 78
5. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha, 75
Risultati, MX2
1. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 2-1
2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 1-2
3. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 4-3
4. Simon Laengenfelder (GER) GASGAS 3-7
5. Lucas Coenen (BEL), Husqvarna 6-4
6. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 5-6
9. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 9-8
Classifica MX2 dopo 2 round di 19
1. Jago Geerts (BEL), Yamaha, 117 punti
2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 87
3. Thibault Benistant (FRA), Yamaha, 86
4. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 83
5. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 79
8. Liam Everts (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 61