Il 18° round della stagione è andato ancora una volta all’olandese Herlings, ormai ad un passo dal suo primo titolo nella classe regina. Covington vince l’assoluta in MX2.
Foto: Youthstream
Il terzultimo round della stagione 2018 si è disputato sul nuovo tracciato costruito nella città di Afyon in Turchia. Dopo le pole di ieri andate a Jonass e al solito Herlings, il francese Febvre ha dovuto dare forfait per una brutta caduta e coseguente trauma cerebrale.
Nella MX2 Thomas Covington ha vinto l’assoluta di giornata grazie alla vittoria nella prima manche ed al terzo nella gara conclusiva. L’americano dell’Husqvarna Factory ha approfittato dell’incidente che ha coinvolto i due leader del Mondiale nella prima manche, per andare in testa e vincere. Stava conducendo anche gara-2 in testa, ma una scivolata lo ha fatto indietreggiare al terzo posto.
Jonass ha avuto la peggio nello scontro della prima manche con il rivale spagnolo Prado, nell’incrocio di traiettorie il campione in carica è caduto ed ha dovuto accontentarsi del sesto posto. Nella seconda manche la rivincita con la vittoria ottenuta negli ultimi giri. Per lui un secondo posto sul podio e 6 punti recuperati su Prado.
Lo spagnolo, dopo il contatto di gara-1, è ripartito ed ha conquistato il terzo posto. Una seconda manche più difficile, dove non è andato oltre il settimo posto, lo ha estromesso dal podio.
Thomas Olsen è salito sul terzo gradino del podio, per lui un quinto ed un secondo posto. La terza posizione in campionato sembra ormai in cassaforte, a meno di clamorosi errori.
Michele Cervellin, al rientro dopo lo stop della Bulgaria, è stato ottavo assoluto, con un 9° ed un 10° posto nelle due manche. Simone Furlotti, 10° e 12° ha chiuso il Gran Premio al 12° posto. Per Michele si conferma l’ottava posizione in Campionato a due prove dal termine.
La classifica ora vede sempre Prado al comando, Jonass accorcia le distanze e si trova a 24 punti dallo spagnolo.
Herlings ha fatto valere la sua velocità anche in terra turca, con due partenze al comando ha gestito alla perfezione ritmo e vantaggio sugli avversari senza mettere mai in discussione la vittoria. Ci ha provato più di tutti Tim Gajser nella seconda manche, ma l’olandese non si è scomposto più di tanto ed ha retto alla pressione dello sloveno. Con l’ennesima doppietta, e il passo falso di Cairoli in gara-2, il titolo MXGP 2018 è ormai nelle sue tasche dato il vantaggio di 95 punti, con solo 100 punti in palio nelle ultime due gare.
Antonio Cairoli aveva corso una bella prima manche, chiusa in seconda posizione, ma l’avvio della seconda manche non è stato nei primi ed in più ci si è messa una caduta in uscita di curva che lo ha costretto a ripartire dal fondo del gruppo. Successivamente Tony non è riuscito a recuperare più di tanto, ottenendo solo un 15° posto che lo relega all’ottavo nel Gran Premio. Un altro errore in gara, così gli è successo troppe volte quest’anno, e soprattutto mentre tentava di aumentare il ritmo e recuperare terreno sugli avversari. Scopriamo a fine gara che probabilmente Tony si è infortunato alla mano nella caduta, attendiamo aggiornamenti nelle prossime ore.
Sul podio sono andati Tim Gajser, terzo e secondo nelle manche e un solido Clement Desalle, quarto e terzo, come sempre veloce e consistente il belga, che riesce sempre a partire bene e stare lontano dai guai. Paulin e Van Horebeek sommano lo stesso punteggio, col francese quarto e il belga quinto.
Undicesimo Lupino, 12° e 10° i suoi risultati parziale, mentre Ivo Monticelli è stato 14° e 11° con un grande avvio nella seconda manche quando ha occupato la sesta piazza per alcuni passaggi.
Il prossimo Gran Premio, il 19° della stagione, sarà quello d’Olanda nell’autodromo di Assen il 15-16 settembre. Poi il gran finale in Italia nella nuova pista di Imola il 29-30 settembre.