MXGP SVELA IL CALENDARIO AGGIORNATO 2020

È con grande piacere che Infront Moto Racing può finalmente rivelare il calendario aggiornato del campionato mondiale FIM Motocross 2020, poiché la serie farà il suo tanto atteso ritorno dopo una pausa di quattro mesi a causa dello scoppio della pandemia COVID -19.


Testo e foto: Infront moto racing

Negli ultimi quattro mesi, Infront Moto Racing insieme alla FIM, le Federazioni Nazionali e gli Organizzatori sono stati costantemente in contatto e si sono svolte discussioni settimanali con i governi locali, al fine di determinare il modo migliore per ricominciare i Campionati mondiali di Motocross FIM e il Campionati Europei di Motocross. L’obiettivo comune è rimasto quello di preservare il numero massimo di eventi al fine di rendere credibile un campionato, supportando tutte le parti interessate con l’obiettivo di salvare il lavoro di tutti nel nostro sport.

Ora, anche se la situazione non è ancora completamente chiara per quanto riguarda COVID-19, il nostro sport inizia a vedere la luce alla fine del tunnel, e con il calendario annunciato oggi MXGP concentrerà i Campionati molto intensi in 3 mesi riuscendo a correre tutti le classi con un ottimo numero di eventi e assicurando un campionato emozionante.

La stagione riprenderà con una tripla gara a Kegums per il MXGP di Lettonia, Riga e Kegums, con il primo evento in programma l’8-9 agosto, seguito da uno speciale di metà settimana l’11-12 agosto e il ultima tappa lettone che si concluderà il 15-16 agosto. Il circuito lettone subirà modifiche per ogni evento, fornendo ai piloti 3 piste completamente diverse. Allo stato attuale, in Lettonia ci saranno un totale di 1.000 spettatori ammessi, con la promessa che se la situazione migliora, potremmo vedere aumentare questo numero.

Il calendario aggiornato sfortunatamente vedrà la cancellazione della MXGP della Repubblica Ceca, della MXGP di Svezia e della MXGP di Finlandia dal calendario MXGP 2020 con il rinvio del tutto al 2021. Mentre quest’anno dovremo saltare il Gran Premio della Finlandia, Infront Moto Racing e Lahti Events Ltd. sono lieti di confermare il continuo accordo che prevederà la MXGP in Finlandia la prossima stagione nel 2021 e che sarà presente fino al 2023, il che significa una proroga di un anno rispetto al termine iniziale stabilito.

Anche l’MXGP della Germania, precedentemente TBA, così come l’MXGP di Indonesia e Asia che si terranno a novembre, sono stati rinviati al 2021 mentre l’MXGP dell’Emilia Romagna ha cambiato sede ospitando una doppia gara a Faenza – MXGP d’Italia e MXGP dell’Emilia Romagna – e una gara aggiuntiva a Mantova per lMXGP della Lombardia sono state incluse insieme a una tripla gara a Lommel, in Belgio, intitolato Monster Energy MXGP delle Fiandre, MXGP di Limburgo e MXGP di Lommel.

Il Calendario MXGP 2020 prevede quindi l’MXGP del Trentino in programma in una data successiva e l’MXGP della Patagonia-Argentina rispettivamente come evento penultimo e finale. L’MXGP della Russia e l’MXGP del Portogallo fanno parte del calendario del Campionato mondiale FIM Motocross come TBC per il momento a seconda delle condizioni nazionali in corso.

Sfortunatamente, il Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni a Ernée, in Francia, è stato rinviato al 2023 a causa delle elevate restrizioni per COVID-19 che vietavano le riunioni pubbliche di massa in Francia. Infront Moto Racing sta lavorando con Steve Dixon per portare il Monster Energy FIM MXoN 2020 a Matterley Basin (Regno Unito); l’evento, che si trova a circa 3 mesi di distanza, sarà conforme alle norme di guida degli eventi all’aperto.

Da settembre in poi, in quasi tutti gli eventi possiamo avere limiti di numero di spettatori, ma speriamo che a quel punto la situazione sarà molto migliore e avremo la possibilità di accogliere folle più grandi. Ogni paese ha protocolli diversi riguardanti le restrizioni COVID-19, quindi prima di ogni evento informeremo tutte le parti interessate, i media e i fan in merito alle restrizioni specifiche che dovranno seguire.

Con molti eventi che si susseguono uno dopo l’altro, al fine di fornire ai piloti un miglior periodo di recupero, il programma di gara MXGP e MX2 si concentrerà in un giorno, con le prove libere / cronometrate che si svolgono al mattino e le gare principali iniziano dalle 12h00 al pomeriggio. Mentre il giorno prima di ogni evento si terranno i Campionati Europei e / o il Campionato mondiale femminile.

Nel Monster Energy FIM MXoN i partecipanti prenderanno punti per i Campionati Mondiali MXGP e MX2, Infront Moto Racing e FIM stanno lavorando ai regolamenti tenendo presente il formato, il principio e l’anima del MXoN da mantenere.

Come sempre, i fan saranno in grado di seguire tutte le azioni di ogni gara MXGP, MX2, Campionati Europei e Femminili su MXGP-TV.comhttps://www.mxgp-tv.com/, con maggiori informazioni sui nuovi pacchetti che verranno fornite a breve, e anche attraverso tutta la nostra TV le emittenti.

È stato un compito estremamente impegnativo mettere insieme questo nuovo calendario e Infront Moto Racing non sarebbe state in grado di farlo senza il supporto di produttori, partner, piloti, team e fan e vorremmo ringraziarvi tutti per la vostra pazienza , comprensione e supporto durante questo periodo. Ora non vediamo l’ora di tornare alle corse e continuare la tanto attesa stagione 2020.

VEDI LE ALTRE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

MXGP SVELA IL CALENDARIO AGGIORNATO 2020

MXGP SVELA IL CALENDARIO AGGIORNATO 2020

MXGP SVELA IL CALENDARIO AGGIORNATO 2020