Jorge Prado ha letteralmente dominato l’MXGP di Galizia con tre vittorie, tornando in testa al campionato, mentre in MX2 i convalescenti Simon Längenfelder e Marc-Antoine Rossi hanno stretto i denti e raccolto punti vitali, e i talenti EMX250 Valerio Lata e Mads Fredsoe hanno impressionato correndo come wildcard.
Comunicato e foto: GasGas press
Jorge Prado ha dominato l’MXGP di Galizia, vincendo tutte e tre le manche e riconquistando la tabella rossa. Per lui vittoria numero 5 del 2024 e numero 43 in carriera.
Simon Längenfelder e Marc-Antoine Rossi ancora doloranti hanno saputo chiudere nono e quattordicesimo, raccogliendo punti importanti.
Valerio Lata e Mads Fredsoe dalla EMX250 si sono cimentati con la MX2 correndo da wildcard
L’asso Red Bull GASGAS Factory Racing Jorge Prado ha dato un’epica lezione di guida sul suolo di casa nell’MXGP di Galizia, conquistando tre vittorie su tre manche. E il suo passo arroventato non lo ha portato solo sul gradino più alto del podio davanti al suo pubblico, ma gli ha anche restituito la leadership di campionato e la tabella rossa.
Davanti a una folla oceanica, assiepata in ogni punto dei 1.550 m della nuova pista nel nordovest della Spagna, Prado ha iniziato il weekend con una netta pole position in qualifica, ponendo le basi del suo storico dominio della gara di casa. Grazie anche all’ottavo Fox Holeshot dell’anno, ha guidato dal primo all’ultimo giro, accumulando un sensibile margine sul suo più vicino inseguitore Romain Febvre.
Mentre la giornata proseguiva e il meteo diventava soleggiato asciugando il fondo bagnato dalla pioggia precedente, Jorge ha fatto mangiare a tutti la polvere che si era formata. Nonostante un problema con il cancelletto che ha richiesto una seconda partenza, Prado non ha perso la calma. Al secondo giro era già in testa, emozionando i suoi tifosi per la battaglia con Calvin Vlaanderen e più tardi per la lotta serrata con Tim Gajser. Ma alla fine è stato sempre Prado a festeggiare al traguardo, con un margine di 2,8 secondi. Per Prado questa è la vittoria di GP numero 43 in carriera, e lo rimette al primo posto in campionato davanti per 2 punti a Tim Gajser.
In MX2, Red Bull GASGAS Factory Racing aveva una presenza impressionante con Simon Längenfelder, il rientrante Marc-Antoine Rossi e i due giovani talenti GASGAS Valerio Lata e Mads Fredsoe come wildcard.
Längenfelder arrivava a Lugo soltanto sei giorni dopo l’intervento alla clavicola rotta nell’MXGP del Portogallo. Nonostante questo, Längenfelder ha chiuso con un ottimo 7-9 raccogliendo 26 punti di campionato e mantenendo vive le sue speranze iridate. Il compagno di squadra Marc-Antoine Rossi aveva invece dovuto saltare il GP di Portogallo dopo l’infortunio a Pietramurata. Decimo al sabato, Rossi ha chiuso decimo Gara1, ma ha poi dovuto ritirarsi in Gara2 per un errore commesso mentre era sesto, e ha concluso quattordicesimo di giornata.
Se questo non bastasse, i piloti Junior Red Bull GASGAS Factory Racing Valerio Lata e Mads Fredsoe, normalmente impegnati nella EMX250, hanno accettato la sfida di correre da wildcard in MX2. Lata, attualmente leader della EMX250, ha subito mostrato sprazzi di grande velocità. Dodicesimo in qualifica, in Gara1 è partito male ma è risalito fino a quattordicesimo. Partito ancora peggio in Gara2 e ritrovatosi trentaquattresimo, Valerio ha rimontato fino al diciassettesimo posto.
Anche Mads Fredsoe ha imparato alla svelta. Venttesimo in qualifica, ha chiuso Gara1 al 24.o posto. Gara2 lo ha visto migliorare nettamente allo start, dove Mads si è trovato in terza posizione durante il primo giro. Mantenerla è comunque stato difficile, e Fredsoe ha chiuso diciannovesimo. Lata e Fredsoe hanno così concluso rispettivamente tredicesimo e ventiduesimo.
Ora Red Bull GASGAS Factory Racing e il Campionato del mondo FIM Motocross 2024 correranno per il terzo weekend consecutivo all’MXGP di Francia il prossimo 19 maggio.
MXGP – #1 – Jorge Prado: “Sono cresciuto a un quarto d’ora da qui, ho imparato a guidare in questi posti: per cui vincere una MXGP qui è davvero speciale per me. Dato che è la mia gara di casa, avevo molti impegni a parte correre, il che ha reso le cose più complicate; ma mi sono comunque goduto ogni attimo. La pista è tosta, specialmente quando si è scavata come in Gara2. Ovviamente il mio obiettivo era di vincere, e l’ho fatto! In questo weekend sentivo che niente poteva fermarmi, e abbiamo ripreso anche la tabella rossa. Ora conservarla fino alla fine sarà difficile… ma sono pronto!”
MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Il mio weekend è stato… beh, ero felice di essere al cancello! È molto presto per gareggiare a così pochi giorni dall’intervento, ma andava tutto bene e penso di aver fatto la scelta giusta. Bene la manche di qualificazione, subito quinto, poi domenica sono partito sempre bene: non benissimo, ma bene. Nei primi giri non avevo intensità, ero cauto per via della spalla, ma fare 7-9 sei giorni dopo l’intervento è incredibile, e porto a casa punti pesanti!”
MX2 – #28 – Marc-Antoine Rossi: “Oggi per me è stata durissima, dall’inizio alla fine. In Gara1 sono partito discretamente, infilandomi nel gruppo. Questa pista è brutale, curve strette e fondo pesante, ma ci siamo adeguati. Purtroppo in Gara2 ho commesso un errore: ero sesto e stavo spingendo, ma sono uscito di pista e mi sono infilato in un air fence. È andata così, possiamo solo imparare da questi errori. Punto a far meglio la settimana prossima.”
Risultati, MXGP of Galicia (Lugo):
MXGP
1. Jorge Prado (GASGAS) 50 punti
2. Jeffrey Herlings (KTM) 40 punti
3. Romain Febvre (Kawasaki) 40 punti
10. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 8 punti
MXGP – Gara1
1. Jorge Prado (GASGAS)
2. Romain Febvre (Kawasaki)
3. Calvin Vlaanderen (Yamaha)
4. Jeffrey Herlings (KTM)
13. Mattia Guadagnini (Husqvarna)
MXGP – Gara2
1. Jorge Prado (GASGAS)
2. Jeffrey Herlings (KTM)
3. Tim Gajser (Honda)
8. Mattia Guadagnini (Husqvarna)
Classifica di campionato MXGP
1. Jorge Prado (GASGAS) 298 punti
2. Tim Gajser (Honda) 296 punti
3. Romain Febvre (Kawasaki) 267 punti
4. Jeffrey Herlings (KTM) 246 punti
22. Mattia Guadagnini (Husqvarna) 35 punti
MX2
1. Lucas Coenen (Husqvarna) 43 punti
2. Andrea Adamo (KTM) 43 punti
3. Liam Everts (KTM) 42 punti
4. Kay de Wolf (Husqvarna) 42 punti
6. Sacha Coenen (KTM) 29 punti
9. Simon Längenfelder (GASGAS) 26 punti
13. Valerio Lata (GASGAS) 13 punti
14. Marc Antoine Rossi (GASGAS) 11 punti
22. Mads Fredsoe (GASGAS) 2 punti
MX2 – Gara1
1. Andrea Adamo (KTM)
2. Kay de Wolf (Husqvarna)
3. Liam Everts (KTM)
4. Lucas Coenen (Husqvarna)
6. Sacha Coenen (KTM)
7. Simon Längenfelder (GASGAS)
10. Marc Antoine Rossi (GASGAS)
14. Valerio Lata (GASGAS)
24. Mads Fredsoe (GASGAS)
MX2 – Gara2
1. Lucas Coenen (Husqvarna)
2. Liam Everts (KTM)
3. Kay de Wolf (Husqvarna)
4. Andrea Adamo (KTM)
7. Sacha Coenen (KTM)
9. Simon Längenfelder (GASGAS)
15. Valerio Lata (GASGAS)
19. Mads Fredsoe (GASGAS)
DNF. Marc Antoine Rossi (GASGAS)
Classifica di campionato MX2
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 292 punti
2. Simon Längenfelder (GASGAS) 248 punti
3. Liam Everts (KTM) 230 punti
5. Lucas Coenen (Husqvarna) 223 punti
6. Andrea Adamo (KTM) 211 punti
9. Sacha Coenen (KTM) 141 punti
11. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 113 punti
28. Valerio Lata (GASGAS) 13 punti
35. Mads Fredsoe (GASGAS) 2 punti