Mantova, 30 settembre 2020 – Il decimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2020 si è concluso oggi a Mantova assegnando il GP Città di Mantova, che rappresenta la seconda dei tre gran premi in programma nella città lombarda, ospiti del bellissimo circuito Tazio Nuvolari situato a due passi dal centro della Città dei Duchi.
Comunicato: Bprom Media – Foto: Davide Messora
Il numero limitato di spettatori imposto dalle normative nazionali antiCovid, grazie anche alla bella giornata di sole, hanno potuto godersi delle gare molto combattute, con la vittoria nella classe regina MXGP che alla fine, insieme al GP Città di Mantova, è andata al francese Romain Febvre (FRA – Kawasaki), grazie alla vittoria in gara due e al terzo posto in avvio, anticipando sul podio di giornata lo spagnolo Jorge Prado (ESP – Ktm) vincitore di gara uno e sesto nella ripresa, e Tim Gajser (SLO – Honda) che ha sommato un quinto e un terzo nelle due finali rimanendo così in testa alla graduatoria provvisoria di campionato.
Antonio Cairoli (ITA – Ktm) ha sfiorato il podio grazie a due quarte posizioni.
Nel mondiale della classe MX2 è il danese Thomas Kjer Olsen (DEN – Husqvarna) ad aggiudicarsi il secondo round mantovano con un primo e un secondo posto nelle finali che servono a dare respiro alla sua sesta piazza in graduatoria di campionato.
Secondo sul podio di Mantova è il francese leader del campionato Tom Vialle (FRA – Ktm), dopo aver portato a termine le due finali prima terzo e poi vincitore nell’ultima manche.
Festeggia il terzo posto di giornata Roan Van De Moosdijk (NED – Kawasaki), quinto e terzo nelle finali e quinto anche in graduatoria di campionato.
MXGP Gara-1: Scatto fulmineo dello spagnolo Jorge Prado (Ktm) che si porta subito al comando anticipando nelle prime battute l’italiano Tony Cairoli (Ktm), lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha), il francese Romain Febvre (Kawasaki), l’australiano Mitchell Evans (Honda), l’altro transalpino Jordi Tixier (Ktm).
Grande galoppata dello spagnolo Prado che si mantiene al comando della corsa per tutti i 17 giri fino a tagliare per primo il suo secondo traguardo stagionale. Anche gli inseguitori Jeremy Seewer, Romain Febvre e Tony Cairoli hanno mantenuto salde le posizioni iniziali tagliando così il traguardo nell’ordine. Scambio di posizioni iniziali per Tim Gajser (Honda) che supera Mitchell Evans (Honda) al quinto posto rimanendo stabili entrambi sino alla fine.
14a posizione per Ivo Monticelli (GasGas) a due lunghezze da Samuele Bernardini (Yamaha). Edoardo Bersanelli (Yamaha) è 25° e Nicholas Lapucci (Ktm) 27°.
MXGP Gara-2: Romain Febvre ha lo spunto migliore al via della seconda manche del mondiale MXGP, lo seguono Tim Gajser, Tony Cairoli, Jorge Prado, Gautier Paulin, Henry Jacobi, Jeremy Seewer e tutti gli altri. Nessuna storia al comando della corsa con il francese che conduce la gara per l’intera durata, anticipando un ritrovato Paulin finito alle spalle del vincitore. Ultimo gradino del podio per l’iridato in carica Tim Gajser. Stabile in quarta posizione per tutta la gara Tony Cairoli, davanti a Glen Coldenhoff e Prado. Secondo miglior italiano è Ivo Monticelli (GasGas) tredicesimo, 21° Samuele Bernardini (Yamaha) e Edoardo Bersanelli (Yamaha) 23°.
La classifica assoluta vede così festeggiare l’affermazione di questo round a Romain Febvre su Prado e Gajser, mentre in campionato è quest’ultimo a mantenere la tabella rossa con 352 punti davanti ad Antonio Cairoli che di punti ne ha 347. Terzo è Jeremy Seewer.
MX2 Gara-1: Lo svedese Isak Gifting (Gas Gas) affiancato al belga Jago Geerts (Yamaha) scattano per primi al via della prima manche della classe MX2, seguiti dal danese Mikkel Haarup (Kawasaki), Roan Van De Moosdijk (Kawasaki). A centro gruppo transitano gli italiani Filippo Zonta (Ktm) e Alberto Forato (Husqvarna).
Poche curve e passa al comando Geerts e dietro Renaux, e Vialle. La prima mossa è avvenuta in testa al gruppo con un errore di Jago Geerts che è superato da Maxime Renaux, e dietro al francese avanzano nell’ordine anche Tom Vialle, Olsen, Van de Moosdijk, Watson, Haarup.
Maxime Renaux guida il gruppo di testa ma l’ottima rimonta di Olsen da i suoi frutti e ad un giro dalla fine passa al comando per tagliare vittorioso la sua prima vittoria di manche di quest’anno. Alle sue spalle finiscono la gara Maxime Renaux (Yamaha), Tom Vialle (Ktm), Ben Watson (Yamaha), Roan Van De Moosdijk (Kawasaki).
Alberto Forato (ITA – Husqvarna) è in forma e dopo una partenza da oltre metà gruppo riesce a risalire fino all’11° posto. Morgan Lesiardo (ITA – Ktm) è ventesimo, mentre Filippo Zonta (ITA – Ktm) che non era partito male, scende al 26° posto a due lunghezze da Joakin Furbetta (ITA – Ktm).
MX2 GARA-2: Scatta in testa il francese Tom Vialle (Ktm), seguito dall’olandese Roan Van De Moosdijk (Kawasaki) che è affiancato da Jed Beaton (Husqvarna), Mathys Boisrame (Kawasaki), a centro gruppo nuovamente Filippo Zonta (Ktm).
Nessuna distrazione in testa per Tom Vialle che controlla abilmente gli avversari per tutta la durata della manche fino a tagliare per primo il traguardo di gara-2 davanti a un ottimo Olsen, risalito dall’ottava posizione arrivando fino alla ruota del battistrada. Terza posizione per Roan Van De Moosdijk sceso dalla seconda posizione andando a precedere sul traguardo Conrad Mewse, rimasto sempre nelle posizioni alte della classifica. Jago Geerts dopo la seconda posizione in partenza è stato poi altalenante prima di finire la sua corsa quinto.
Migliore degli italiani è stato Filippo Zonta (Ktm) con il 21° posto davanti a Morgan Lesiardo (Ktm), mentre Joakin Furbetta (Ktm) finisce 27° e Alberto Forato per un guasto alla moto è costretto al ritiro.
La classifica di giornata vede così vincitore di questo round Olsen davanti a Vialle e Van De Moosdijk, con Vialle che comanda la graduatoria con 431 punti davanti a Geerts con 385 e Renaux 329.