Jeffrey Herlings ha vinto e ha messo in mostra un ritmo impressionante nella manche di qualifica MXGP, col giro veloce arrivato all’ultimo passaggio. Covington in pole in MX2.
Il dominatore della stagione MXGP non ha lasciato nulla agli avversari nemmeno oggi a Sevlievo, in Bulgaria, Herlings si è messo in testa alla manche dopo pochi metri ed ha messo alle sue spalle un Gajser più incisivo del solito. L’olandese ha poi messo insieme una serie di giri impressionanti culminati col best-lap all’ultimo passaggio a 1’49″585, ben 4 secondi più basso del resto degli avversari.
Gajser ha chiuso secondo a circa 20 secondi di distacco. Desalle ha tenuto alle sue spalle Febvre, in rimonta, mentre Cairoli è terminato quinto, sicuramente non al meglio della condizione fisica dopo l’infortunio al ginocchio e una settimana di stop.
Sfortuna per Lupino, costretto al ritiro mentre era sesto ed aveva il passo per mantenere quella posizione, Monticelli 19°.
Nella MX2 bella lotta al vertice tra la tabella rossa Prado e l’americano Covington che ha avuto la meglio negli ultimi passaggi andando a vincere. Terza piazza per Pauls Jonass a poca distanza dai primi due. Assente Cervellin, il migliore dei nostri è stato Bernardini 14°, Lesiardo ha chiuso 17° mentre Furlotti si è ritirato anzitempo.
Nella prima manche EMX300 vittoria per l’olandese Kras, davanti all’inglese Anderson e Willems. Quinto il nostro Iacopi, nei dieci anche i due Cencioni, Michele 8° e Riccardo 10°.
Nella EMX250 il francese Strubhart-Moreau ha vinto davanti al leader della classifica Boisramè e al francese Vialle. Facchetti è stato 4°, mentre altri tre italiani chiudono la top-ten, Lapucci, Forato e Puccinelli dall’8° al 10°. A punti anche Mantovani 17°.
Domani le seconde manche dell’Europeo e le gare valide per la classifica di MX2 e MXGP, visibili anche tramite questo LINK!