Maggiora (NO), 4 giugno 2021 – Manca poco più di un mese alla data del primo MXGP italiano del 3 e 4 luglio, quando a Maggiora (NO) si svolgerà il GP d’Italia Monster Energy.
Comunicato BProm sport
L’evento maggiorese, sempre tanto auspicato, è promosso da A Sport Group e il Moto Club Maggiora Park, come simbolo dell’attesa rinascita mondiale per lo storico circuito Maggiora Park, confermando il forte segnale della ripartenza per lo sport motocrossistico che sta piano piano tornando alla normalità dopo il brutto periodo di pandemia.
Tra le colline Novaresi si torna così a vivere i più importanti avvenimenti di Motocross, con la memoria ancora agli spettacolari gran premi della storia ospitati proprio sullo storico circuito, non potendo fare a meno di far tornare alla mente alcuni dei più grandi eventi come l’indimenticabile Motocross delle Nazioni del 1986 che è sempre nel cuore degli appassionati di tutto il mondo.
Biglietti solo in prevendita
Ma oggi si parla del bramato MXGP di inizio luglio, che avrà il compito di far rombare i motori riportando nuovamente l’atteso mondiale in Italia.
Per assistere al GP d’Italia Monster Energy sarà obbligatorio procurarsi i biglietti in anticipo, sia per la quantità ridotta dei tagliandi disponibili, che per l’impossibilità di acquistare il ticket al botteghino nei giorni dell’evento.
Il numero dei biglietti a disposizione degli appassionati sarà pari a 1.000, già disponibili sul sito https://lombardia.motocross-tickets.com/en/2464-italy-motocross-tickets/ in cui poter acquistare il biglietto di accesso.
Una piccola parte di appassionati dunque potrà assistere alle sfide mondiali dal vivo, nel massimo rispetto delle norme anti-Covid, un primo, ma significativo passo verso il ritorno, speriamo presto, alla normalità nel nostro sport.
Il Maggiora Park torna ad ospitare un GP, e sarà il primo appuntamento della stagione per l’Italia, mentre sulla pista piemontese torna dopo 6 anni, giacché l’ultimo mondiale ospitato è datato giugno 2015, con l’affermazione del transalpino Romain Febvre che divise le vittorie di manche con Kevin Strijbos.
Nella stagione 2020, invece, a trionfare per la 4a volta in carriera è stato lo sloveno Tim Gajser (#243 – Team HRC – Honda), aggiudicandosi 5 GP sui 18 disputati, precedendo così nell’ordine finale di stagione Jeremy Seewer (#91 – SUI – Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team) e Antonio Cairoli (#222 – ITA – Red Bull Ktm Factory Racing), con lo svizzero capace di “imporsi” sul messinese proprio all’ultimo round 2020, in Trentino, chiudendo la stagione rispettivamente con 2 e 3 GP vinti. Quattro i GP vinti da Jeffrey Herlings (#84 – NED – Red Bull Ktm Factory Racing), prima di essere fermato da un brutto incidente nel corso delle prove libere del GP Città di Faenza, ma oggi è di nuovo in forma e pronto al riscatto insieme a tutti gli altri top riders.
Intanto, tra pochi giorni, 12 e 13 giugno, si accenderanno le luci sul circuito di Orlyonok per il MXGP di Russia, primo gran premio della stagione di MXGP, per un totale di 19 appuntamenti che si concluderanno alle porte dell’inverno: il 5 dicembre sul circuito indonesiano di Bali, viaggiando con una media di tre gare al mese.