Il tracciato di Samota-Sumbawa, in Indonesia, ha ospitato il decimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023, prima di due gare consecutive che saranno disputate nel paese asiatico. Il gran caldo, accompagnato a un elevato tasso di umidità, ha messo a dura prova piloti e mezzi.
Alessandro Lupino (Beta RX450) ha trovato un buon feeling con il tracciato sin dal sabato e nelle cronometrate ha fatto segnare il nono tempo. In qualifica Alessandro ha confermato il piazzamento ottenuto in prova, sfruttando al meglio una buona partenza e chiudendo appunto nono. Lupino si stava facendo onore anche nella prima manche ma è stato costretto a fermarsi nel finale per una caduta mentre occupava meritatamente la decima posizione. La botta rimediata alla schiena non ha permesso a Lupino di prendere parte alla seconda manche, fortunatamente i controlli ricevuti in ospedale hanno scongiurato eventuali complicanze per lui.
Dopo aver ottenuto il quattordicesimo tempo nelle cronometrate, Ben Watson (Beta RX450) si è confermato nella gara di qualifica, che ha concluso ancora al quattordicesimo posto. Grazie a un passo regolare e senza errori l’inglese ha chiuso dodicesimo entrambe le manche, finendo nella medesima posizione anche nell’Assoluta di giornata.
Il prossimo fine settimana l’MRT Racing Team Beta sarà impegnato nel Gran Premio di Lombok che sarà ospitato dall’inedito circuito sull’omonima isola dell’arcipelago indonesiano.
Ben Watson: “Questo GP è stato particolarmente duro per me. Fin dalle prime prove non ho mai avuto un buon feeling. Abbiamo lavorato parecchio sulla moto ma non ho trovato un set up che mi permettesse di essere veloce senza rischi. Questo è stato un weekend sottotono, ma voglio rimanere positivo e cercare di rifarmi nella prossima gara. Oggi ho finito due volte dodicesimo ma sono convinto di avere la possibilità di fare meglio.”
Alessandro Lupino: “La prima gara in Indonesia era iniziata nel migliore dei modi. Sia nelle prove che in qualifica avevo dimostrato di poter puntare a un piazzamento nella top ten. Nella prima manche sono partito abbastanza bene e avevo cominciato una buona rimonta. Sfortunatamente nel penultimo giro sono caduto malamente in un tratto di pista in salita e ho rimediato una brutta botta alla schiena. Il dolore non mi ha permesso di partire in gara due. Spero di recuperare nei prossimi giorni per schierarmi al via della prossima gara.”