Nella classe MXGP Alessandro Lupino (KTM 450 SX-F) ha ottenuto un incoraggiante ottavo tempo nelle prove cronometrate che hanno decretato lo schieramento al cancello di partenza. Al via di gara 1 il viterbese non è stato molto fortunato e nel corso dei primi giri ha commesso alcuni errori che l’hanno fatto scivolare nelle retrovie. Nel finale è riuscito a rimontare fino a chiudere in zona punti, diciottesimo. Nella seconda manche, disputata sotto un vero e proprio diluvio, Alessandro è stato decisamente più incisivo e ha chiuso nono. Posizione che occupa anche nella classifica di campionato.
Alessandro Lupino: “La giornata di gare non è andata come avrei voluto perché, soprattutto nella prima manche, ho commesso qualche errore di troppo e non sono riuscito a centrare un piazzamento che reputo alla mia portata. Nelle cronometrate ho girato bene e ho chiuso con l’ottavo tempo. Purtroppo i primi giri di gara uno sono stati disastrosi. In partenza non sono stato brillantissimo e nella foga di recuperare ho commesso moltissimi errori che mi hanno fatto ritrovare fuori dalla zona punti. A quel punto ho cercato di guidare con più attenzione e ho rimontato fino al diciottesimo posto finale. In sella mi trovo veramente bene e buttare al vento un piazzamento per errori mi lascia un forte rammarico. Nella seconda manche ho imparato la lezione e senza esagerare ho chiuso nono. Archiviato il GP di casa nei prossimi giorni ci trasferiremo in Olanda per prepararci al meglio per la prossima gara di Oss.”
Valerio Lata: “La gara di casa è andata molto meglio rispetto all’esordio in Inghilterra dello scorso fine settimana. Ho terminato entrambe le manche e l’assoluta di giornata al secondo posto e in gara due sono anche partito al comando. La pista non era per niente semplice ma grazie al grande lavoro svolto insieme al team abbiamo centrato un ottimo piazzamento.”