Per l’ultima finale dell’Italiano Junior è stato scelto il tracciato di Ottobiano (PV), una pista a fondo sabbioso che ha impegnato a fondo tutti i piloti in gara.
Testo e foto: MXREPORT
In pista per il team oltre ai tre ragazzi della 125, Bennati, Bindi e Aglietti, anche Nicolò Vecchi nei Senior 85 e Lapo Aglietti nei Cadetti 65.
Nelle cronometrate del sabato tutti i ragazzi si sono ben comportati anche se nessuno ha trovato il guizzo per presentarsi al cancelletto tra i primi.
Morgan Bennati #71 ha trovato il piglio giusto nelle manche della domenica. In gara uno è stato autore di una bella rimonta dopo uno start non perfetto chiudendo al settimo posto. Nella seconda manche tutto è andato meglio e il quarto posto finale lo sta a dimostrare. Morgan chiude quinto sia nell’assoluta di giornata che nella generale di campionato. Un risultato molto positivo per lui e per il team.
Morgan Bennati: “Week end positivo concluso nella prima manche con un 7° posto e 4° nella seconda manche. Il sabato ci ho messo un po’ a prendere il feeling con la pista ma la domenica sono riuscito a guidare bene fin dalla mattina. Ho chiuso 5° di giornata e sono riuscito a concludere il campionato italiano in top 5. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e hanno creduto in me”.
Per Riccardo Bindi #153 l’ultima prova del campionato è stata difficile dal punto di vista fisico. In gara uno dopo una bella partenza si trovava nella top ten quando un calo fisico lo ha fatto retrocedere in 16° piazza. Nella seconda manche oltre ad una cattiva partenza non è riuscito mai a risalire la classifica chiudendo in 35° posizione. A fine campionato Riccardo chiude in decima posizione con qualche rimpianto ma con la consapevolezza di aver fatto il possibile.
Riccardo Bindi: “Durante questo weekend ad Ottobiano ho sofferto molto il calo fisico sia nella prima che nella seconda manche. Sono comunque soddisfatto del risultato finale, sono riuscito a concludere una stagione dopo tre anni di infortuni e per me questo è già un gran traguardo, questa stagione è stata un crescendo sotto sutti i punti di vista. Tutto questo è stato possibile grazie a Giorgio Bonfigli che mi ha aiutato a crescere a livello fisico e sotto certi aspetti anche a livello mentale e Danilo Marasca che mi ha aiutato dal punto di vista tecnico in moto. Grazie mille anche a Simone Pratellesi che mi ha curato dai vari acciacchi durante la stagione, a Andrea Dominici che mi ha fornito un motore perfetto, a Roberto di Pro tech Suspension per le sospensioni ottime e un’enorme grazie va anche al Motoclub Gaerne per il supporto durante la stagione. Grazie mille a tutti, ora testa bassa e ci vediamo nel 2022”.
Ultimo dei nostri ragazzi impegnati nella 125 è stato Lorenzo Aglietti #336 che ha vissuto un fine settimana contraddistinto da risultati altalenanti. Nella prima manche dopo una buona partenza è stato costretto al ritiro dopo metà gara. In gara due dopo una buona partenza lo ha visto poi gravitare nelle posizioni di centro gruppo per chiudere con la 19° posizione.
A fine torneo Lorenzo chiude in 29° posizione confermando di aver appreso molto, dal prossimo anno dovrà mettere a frutto tutta questa esperienza.
Lorenzo Aglietti: “Ci sono stati molti alti e bassi questo weekend. Siamo partiti bene con le qualifiche con il nono posto di gruppo poi in gara 1 parto 6° ma al settimo giro cado e mi devo ritirare. In gara 2 parto sempre 6/7 e finisco la gara 19esimo, un po’ di amaro per il campionato perchè potevo dare molto di più”.
Per Nicolò Vecchi #4 le manche della Senior 85 sono state impegnative. Per lui due piazzamenti oltre la ventesima piazza a dimostrazione che c’è ancora da lavorare. Sicuramente il suo 31° posto in campionato con una gara saltata non rispecchia il suo valore. Sappiamo che lo ritroveremo sicuramente più pronto nella prossima stagione.
Nella Cadetti 65 prestazione tutto cuore per Lapo Aglietti #306 che migliora di gara in gara. Nelle due manche Lapo ha chiuso con un 30° ed un 26° posto risultando 32° nella classifica finale di campionato. Sicuramente ha tutto il tempo davanti per lavorare e migliorarsi in vista della prossima stagione.
Ora rimangono gli ultimi impegni nell’Europeo 125 e nei campionati ragionali prima di chiudere questo 2021, per ora veramente positivo.
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!