La lunga trasferta della prima selettiva di campionato Italiano Junior 2022 ha portato i ragazzi dell’MRT team a Montalbano Jonico in Basilicata. Lorenzo Aglietti settimo nella 125.
I quattro piloti in pista a difendere i colori dell’MRT Motorstore Racing team si sono difesi egregiamente nel tracciato materano ed hanno conquistato punti importanti per la classifica delle selettive di area centro-sud.
Lorenzo Aglietti #336 ha iniziato con il sesto tempo del suo gruppo di qualifica, il weekend di gara. Undicesimo nella griglia di partenza, al primo start è scattato molto bene e si è ritrovato nella top-5. Con grinta ha innescato un bel ritmo e nel corso della prova ha lasciato solo una posizione agli avversari, tagliando il traguardo al sesto posto.
Il secondo start non è stato altrettanto buono per Lorenzo, ritrovatosi oltre la metà del gruppo dei 40 piloti ha messo in mostra una buona dose di velocità per rimontare fino all’undicesimo posto al termine del tempo di gara. Settimo assoluto nella somma dei punti di giornata.
Nel gruppo dei migliori 40 della classe 125 è rientrato anche Niccolo Vecchi #51, all’esordio nella classe maggiore non ha avuto timori di sorta e nelle qualifiche si è assicurato lo start nel gruppo A.
Per lui due manche portate a termine oltre la trentesima posizione, ma che sono servite a prendere ritmo ed esperienza nel confronto con i migliori piloti del lotto di partenti. 36° nell’assoluta finale.
Lapo Aglietti #306, nella nuova, per lui, categoria Junior 85cc è partito col piede giusto ed ha portato a termine un ottimo weekend. Diciottesimo nelle qualifiche del sabato, al primo start delle manche scatta intorno a metà gruppo e dopo aver lottato per tutta la gara arriva ventesimo.
Nella seconda manche, con maggiore confidenza col tracciato, parte nei primi 15 e con una buona progressione si piazza dodicesimo all’arrivo. Quindicesimo di giornata, Lapo conquista punti decisivi per la classifica delle selettive tricolori.
Ayrton Francalanci #23, nei Senior 85cc. conquista agevolmente l’accesso alle manche del gruppo A con il sesto tempo fatto segnare nelle qualifiche gruppo A. Undicesimo all’allineamento per le due manche di gara, corre una prima manche in rimonta dopo uno start nelle ultime posizioni. La prima manche termina con un ottimo quindicesimo posto dopo tantissimi sorpassi nel corso dei 10 giri di gara.
La seconda manche era partita meglio, con Ayrton che recupera fino al tredicesimo posto a metà gara, poi un errore lo relega al diciottesimo posto finale. Diciottesimo anche nell’assoluta di giornata, con la somma dei punti delle due frazioni di gara.
Prossimo impegno per i ragazzi dell’MRT il weekend del 7-8 maggio a Cavallara (PU), per la seconda e ultima selettiva di zona.