Al Cross Valley di Castellarano (RE) si è disputata la semifinale del campionato italiano junior minicross 2022. Francalanci vicino alla top-ten nei Senior.
In un weekend decisamente caldo ed umido, è andato in scena il penultimo atto delle fasi selettive del campionato italiano junior, mentre per la classe Senior si trattava già della prima finale nazionale.
Ayrton Francalanci #23 ha portato a termine un bellissimo weekend, con risultati davvero inaspettati. Ayrton ha faticato nelle qualifiche a trovare un giro buono ed infatti è rientrato nel gruppo A per un soffio.
Nelle manche disputate la domenica scatta molto bene al via di gara-1 ed è quindicesimo alla prima curva, la sua gara lo vede rimontare con decisione e portarsi all’undicesimo posto all’arrivo.
Gara-2 parte in una posizione un po’ più indietro rispetto alla prima frazione, ma Ayrton non si perde d’animo ed inizia un’altra rimonta che lo porterà fino a ridosso della top-ten. Poi per un pilota caduto davanti a lui perde tempo prezioso e la sua gara termina col 18° posto.
Dodicesimo nell’assoluta di giornata con la consapevolezza di poter avvicinare la top-ten nelle prossime finali del campionato Senior.
Lapo Aglietti #306 si qualifica con l’ultimo posto disponibile nel gruppo A per le due manche della categoria Junior. Nella prima manche si trovava in una buona posizione, quando per non rischiare di fare errori rallenta il passo e chiude 33°. Nella seconda manche non ha potuto esprimersi come avrebbe potuto, perché la gara è stata interrotta durante il terzo giro per una caduta e così Lapo si è classificato 35°.
Trentaseiesimo nell’assoluta di giornata riesce a qualificarsi per le tre gare finali del campionato per giocarsi un piazzamento tra i migliori piloti italiani.
La prima finale per tutte le categorie del campionato italiano junior si terrà il 25-26 giugno prossimi al crossodromo Miravalle di Montevarchi (AR).