A Ponzano di Fermo (FM) è scattato il percorso 2023 del campionato italiano junior con la prima prova selettiva di area centro-sud. MRT Motorstore racing team in pista con tutti i suoi quattro piloti.
Un weekend soleggiato e di inizio primavera ha accolto il folto gruppo di piloti in pista, quasi 200 iscritti, provenienti da tutto il centro-sud Italia.
Lorenzo Aglietti #336 al suo terzo anno nella classe 125 Junior, ha iniziato il weekend di Ponzano di Fermo col terzo crono fatto registrare nel suo gruppo di qualifica. Sesto nella griglia di partenza, al primo start delle manche di domenica scatta intorno alla quindicesima posizione, ma con grinta e coraggio trova subito i varchi giusti per passare al primo giro in ottava posizione, nel corso della gara raggiunge anche il quinto posto. Poi un po ‘ di stanchezza nel finale gli fa perdere una posizione e taglia il traguardo sesto.
Gara-2 non è stata altrettanto fortunata, prima una distorsione al ginocchio poi la moto ammutolita per un problema tecnico l’hanno costretto al ritiro. Con i punti totalizzati si piazza dodicesimo di giornata e nella classifica provvisoria delle selettive.
Ayrton Francalanci #23, quest’anno fa il suo esordio nella classe 125 Junior, dopo aver fatto la gavetta nelle classi inferiori del minicross. Ayrton comincia subito bene il suo weekend e ottiene un buon 15° tempo nelle qualifiche del sabato. Un piazzamento che gli consente di rientrare nel gruppo dei migliori 40 piloti della classe 125. Nonostante l’emozione della prima gara, corre due manche determinate e soprattutto entrambe in rimonta dalle ultime posizioni iniziali. Nella prima prova agguanta un buon 23° posto, mentre si migliora nella manche finale dove rientra nei migliori 20, al 19° posto. Ventunesimo nell’assoluta di giornata, un’ottima prova alla sua gara di esordio.
Niccolò Vecchi #51, ha trovato buon feeling già dalle prime prove del sabato ed ha fatto segnare il 13° tempo nelle qualifiche del pomeriggio. Nonostante sia oltre metà gruppo nella griglia di partenza, al primo start riesce a scattare bene e a piazzarsi a metà gruppo alla prima curva. Con un buon passo recupera diverse posizioni fino ad assestarsi nella ventesima posizione, che manterrà fino alla bandiera a scacchi. La seconda manche poteva essere la replica della prima prova, ma una scivolata lo costringe a correre in rimonta, il suo recupero termina in 27° posizione. 23° posizione per Niccolò nell’assoluta di giornata.
Lapo Aglietti #306, a sua volta passa di categoria e quest’anno gareggerà nella difficile e più affollata classe 85 Senior. Nel gruppo A di qualifica, dei due gruppi in cui erano suddivisi i Senior, Lapo centra un buon 13° posto che gli vale l’accesso al gruppo A dei migliori 40 piloti.
Nelle due manche non ha avuto vita facile soprattutto in avvio, ed ha dovuto prodigarsi in due gare complicate cercando di recuperare più posizioni possibili. Al traguardo è transitato in entrambe le occasioni al 30° posto. Trentesimo anche nell’assoluta di giornata, nella prossima prova selettiva di Montalbano Jonico (MT) cercherà sicuramente di racimolare più punti possibili per guadagnare l’accesso alle gare finali.
Appuntamento per la 2° e ultima gara selettiva del campionato italiano nel weekend del 22-23 aprile a Montalbano Jonico (MT).