Nel secondo round del campionato Europeo EMX125 disputato in Italia, a Maggiora, il Motorstore Racing team Husqvarna è sceso in pista con 3 dei suoi piloti. Morgan Bennati agguanta la 10° posizione.
Sullo storico tracciamo piemontese di Maggiora (NO), durante il weekend dell’MXGP d’Italia 2021, si è svolta la seconda prova del campionato Europeo riservato ai giovani under 17 della classe 125. La gara si svolge nella giornata di sabato, mentre la domenica è riservata a prove e qualifiche del campionato Mondiale MX2 e MXGP. Nei due gruppi di qualifica in cui erano suddivisi i piloti iscritti al via, tutti e tre i nostri ragazzi in pista sono rientrati nei migliori 20, guadagnando così l’accesso alle due manche.
Il migliore dei nostri è stato Morgan Bennati #71, decimo nel suo gruppo. Riccardo Bindi #153 ha raggiunto la sedicesima piazza, mentre Lorenzo Aglietti #336 si è piazzato anche lui al 16° posto nell’altro gruppo.
Morgan si è confermato tra i migliori anche nelle due manche del pomeriggio, al primo start è scattato velocissimo con i primi e senza timori ha corso tutta la prova vicino alla top-ten terminando proprio al decimo posto. In gara-2 è partito intorno a metà gruppo, ma ha recuperato diverse posizioni nel corso della gara ed ha raggiunto la dodicesima posizione. Con i punti delle due gare Bennati si piazza decimo assoluto, a pari merito con ottavo e nono posto, alla sua prima apparizione nell’Europeo.
Morgan Bennati #71: “sabato si è svolta la mia prima gara di campionato europeo a Maggiora, un’esperienza positiva e fantastica dato che era la mia prima apparizione all’Europeo. Ringrazio la mia famiglia, il mio team, il mio allenatore e tutti i miei sponsor che mi stanno aiutando.”
Per Lorenzo Aglietti e Riccardo Bindi due gare portate a termine per raccogliere più esperienza possibile in un palcoscenico internazionale come quello di Maggiora.
Lorenzo Aglietti #336 ha corso due manche intorno alla trentesima posizione, tagliando il traguardo 32° e 33°.
“La gara sotto tutto gli aspetti è andata bene dato che siamo arrivati il venerdì e non pensavo nemmeno di qualificarmi. Ho fatto due manche discrete finendo 32-33”
Riccardo Bindi #153 ha corso due gare condizionate entrambe da una caduta, per lui il tabellino recita un 38° posto nella prima frazione e un 31° nella seconda e conclusiva manche.
“Una bella esperienza, peccato per due cadute in entrambe le gare. Dobbiamo lavorare, siamo ancora molto indietro”