MRT KTM RACING TEAM REPORT – MXGP LOMMEL, MONDIALE JUNIOR GRECIA

L’insidioso tracciato sabbioso di Lommel, in Belgio, ha ospitato il Gran Premio delle Fiandre, sesto round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2021.


Testo e foto: MRT KTM racing team press

Trasferta non semplice per Alessandro Lupino (KTM 450 SX-F) che su questo tipo di fondo non ha mai brillato. Il viterbese, dopo aver segnato il trentesimo tempo in qualifica, si è ritrovato fuori dalla top venti dopo il via di gara uno e un successivo passaggio in goggle lane per sostituire gli occhiali non gli ha permesso di andare oltre la trentesima posizione al traguardo. Nella seconda è stato costretto ancora una volta a rincorrere dopo una scivolata in partenza. Nonostante il buon passo non è riuscito a terminare in zona punti tagliando il traguardo al ventitreesimo posto.

In concomitanza con la gara iridata di Lommel, a Megalopolis, in Grecia, si è disputato il Mondiale Motocross Junior che ha visto tra i suoi protagonisti anche Valerio Lata (KTM 125 SX). Il romano, che ha ottenuto il quarto tempo in qualifica, si è ben difeso nella prima manche che ha chiuso al secondo posto. Nella frazione conclusiva, nonostante una partenza non brillantissima, è riuscito a risalire ancora nella piazza d’onore ma, mentre cercava di colmare il gap col battistrada, la gara è stata interrotta per il gran caldo. Lata ha chiuso la giornata come vicecampione del mondo e ha contribuito alla vittoria del team italiano nella classifica a squadre nazionali. Titolo a squadre che Valerio aveva già conquistato, sempre tra le fila del MRT Racing Team, nella precedente edizione disputata a Arco di Trento nel 2019.
L’MRT Racing Team scenderà di nuovo in pista il prossimo fine settimana nel Gran Premio della Lettonia che sarà ospitato dal circuito di Kegums.

Alessandro Lupino: “Storicamente su questa pista non sono mai riuscito a raccogliere dei buoni risultati e anche quest’anno le cose non sono andate come avrei voluto. In qualifica mi sentivo bene ma il mio tempo non mi ha permesso di scegliere un buon cancello. Nella prima manche sono scattato a centro gruppo ma a metà gara mi sono dovuto fermare a sostituire gli occhiali perdendo altre posizioni. Nella seconda mi sono complicato le cose con una caduta in partenza. Ho spinto forte e ho recuperato parecchie posizioni ma purtroppo non sono riuscito a terminare in zona punti.

Valerio Lata:Oggi è andata abbastanza anche se in tutte le gare non sono mai riuscito a centrare delle buone partenze. Nella prima manche sono finito secondo. In quella finale, dopo una partenza in quinta posizione, ho rimontato fino alla seconda. A quel punto ho iniziato a spingere forte per colmare il distacco che mi separava dal primo. Arrivato a circa due secondi dalla vetta e con buone probabilità di riuscire a vincere, la direzione gara ha esposto la bandiera rossa fermando la gara in anticipo per il gran caldo. Le condizioni erano effettivamente abbastanza proibitive ma mi rimane forte il rammarico di non essermi potuto giocare il titolo iridato fino all’ultimo.

LE NEWS DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

MRT KTM RACING TEAM REPORT – MXGP LOMMEL, MONDIALE JUNIOR GRECIA

MRT KTM RACING TEAM REPORT – MXGP LOMMEL, MONDIALE JUNIOR GRECIA

MRT KTM RACING TEAM REPORT – MXGP LOMMEL, MONDIALE JUNIOR GRECIA