Pietro Razzini ha preso parte alle prove di campionato europeo EMX250 disputate in Belgio e Francia. Un po’ di sfortuna non gli permette di raccogliere qualche punto in più, in Francia conquista l’holeshot in gara-2.
Foto: Davide Messora
Nel GP delle Fiandre a Lommel, settimo round del campionato, Pietro Razzini #45 si è qualificato agevolmente nel gruppo dei migliori 40 piloti in pista, nonostante si corresse sul tracciato più difficile del campionato caratterizzato da sabbia profonda che rimane sempre ostica per i piloti che non vivono da quelle parti.
Al via di gara-1 Pietro non trova lo spunto giusto e si ritrova tra gli ultimi, inoltre durante il primo giro rimane bloccato da altri piloti caduti davanti a lui. Pietro non si perde d’animo e nonostante il terreno ostico ed il caldo rimonta con costanza fino ad arrivare ad un soffio dalla zona punti, sarà ventunesimo all’arrivo.
Nella seconda manche invece la partenza è quasi perfetta, nei primi cinque. Perde alcune posizioni nei primi metri e dopo essersi stabilizzato a ridosso della top-ten, è protagonista di una brutta caduta che lo costringe al ritiro.
In Francia, nell’ultimo round stagionale, Pietro si qualifica col 28° tempo nel gruppo dei 40 piloti al via. Alla partenza della prima manche corsa sabato, non riesce a districarsi bene nel rettilineo di partenza e si ritrova nel fondo del gruppo. Stavolta non riesce a trovare un buon ritmo per rimontare e naviga intorno al trentesimo posto per tutta la manche, al traguardo sarà appunto 30°.
Nella seconda manche Pietro scatta benissimo dal cancello, nonostante la posizione sfavorevole, staccando tutti gli avversari e curva davanti a tutti alla prima curva. Al primo passaggio si insedia al terzo posto e li rimane per diversi giri trovando un buon ritmo, poi commette un piccolo errore e quando riparte si ritrova senza freno posteriore.
Con il problema meccanico non riesce a correre con lo stesso ritmo di inizio gara e perde progressivamente posizioni fino al 19° posto all’arrivo, conquistando due punti.
Concluso il campionato europeo ora l’obiettivo è quello di ben figurare nelle ultime due prove di campionato Italiano Prestige in programma nelle prossime settimane, la prossima sarà il 27-28 agosto al Monterosato di Fermo.