Al crossodromo Monte Coralli di Faenza è finalmente partito il campionato Italiano Prestige 2020, dopo il blocco imposto nei mesi scorsi per l’epidemia di covid-19.
Con i colori Motormix erano presenti in pista Michael Mantovani nella classe Elite, Pietro Razzini nei Fast MX2, Patrik Margini e Stefano Ferretti negli MX1.
Michael Mantovani #722, all’esordio in questo campionato nella classe MX1, ha fatto segnare il 13° tempo nelle prove cronometrate del sabato del gruppo MX1. Nella griglia di partenza per le gare della domenica Michael è stato schierato al 25° posto, dato che da quest’anno i piloti Elite gareggeranno a cilindrate miste.
La prima manche non è stata fortunata per Michael, in quanto ha sommato una partenza a metà gruppo ad una scivolata. E’ ripartito penultimo ed ha rimontato parecchie posizioni fino al 25° posto all’arrivo.
Al secondo start invece la gara è partita col piede giusto e Michael si è piazzato in decima posizione al primo passaggio. Per buona parte della gara ha guidato in maniera redditizia e senza fare errori in nona posizione, diventata l’ottava dopo 20 minuti di gara. Solo negli ultimi due giri ha un po’ alzato i tempi ed ha ceduto tre posizioni, concludendo undicesimo. Una buona prima gara per Michael che dimostra di avere il passo per stare agevolmente nella top-ten. In campionato ora occupa l’undicesima posizione.
“Sono contento dell’11° posto, sopratutto perché non ho esagerato e quindi per le prossime gare si può sicuramente replicare se non fare meglio!! Un grazie a Luca Sezzi di Motormix e Swan Maurizi di Poletti Suspension per l’aiuto durante il weekend!”
Pietro Razzini #344, in gara nei Fast MX2, è stato subito tra i protagonisti al sabato. Nel suo gruppo è stato infatti il più veloce nelle prime prove ufficiali che aprono la giornata. Nelle prove cronometrate del pomeriggio ha lottato per il miglior tempo, concludendo secondo a pochi centesimi di distacco.
Le premesse per lottare per il podio c’erano tutte, ma purtroppo nel warm-up del mattino Pietro si è girato la caviglia già infortunata nel periodo di lock-down. Per questo motivo non ha potuto prendere parte alla gara.
Nella categoria Fast MX1 Patrik Margini #283 e Stefano Ferretti #98 non sono riusciti ad accedere al gruppo A per le gare della domenica. Patrik ha disputato due buone gare nel gruppo B, nonostante non fosse ancora al meglio per la caduta avvenuta al regionale a Faenza, ed ha tagliato il traguardo in entrambe le manche al quinto posto.
Gara più sofferta per Ferretti che si è piazzato 15° e 16° nelle due manche. I due ragazzi ora si trovano al 41° e 54° posto rispettivamente nella classifica provvisoria del campionato MX1 Fast.