Il missile italiano da battaglia per portare in alto i colori Gasgas Factory nella top-ten della MXGP, i giovani della MX2 continuano ad imparare nella competitiva classe MX2.
Comunicato e foto: Gasgas press
Ivo Monticelli dello Standing Construct GASGAS Factory Racing si è classificato 10 ° assoluto all’MXGP di Pietramurata, 17 ° round del Campionato Mondiale FIM Motocross. Continuando a rivendicare solidi risultati sul terreno di casa, l’italiano ha registrato piazzamenti in 14°-8° sulla sua MC 450F. Nella classe MX2, Michael Sandner di DIGA Procross ha anche fornito gare costanti con un risultato di 15-13 mentre Isak Gifting ha reagito agli incidenti al primo giro in entrambe le gare per un paio di 18° posti.
- Monticelli e Sandner scavano a fondo nel penultimo GP del 2020
- Isak Gifting rimane positivo nonostante la difficile giornata di regate
- L’anno inaugurale della MXGP di GASGAS Factory Racing è quasi completato
Ivo Monticelli era entusiasta di ulteriori ottimi risultati, in attesa dell’MXGP di Pietramurata dopo il suo settimo posto assoluto nella stessa sede appena tre giorni prima. Nonostante un bel salto in partenza in gara uno, è stato rallentato, insieme ad alcuni dei suoi avversari, nella stretta seconda curva, perdendo tempo prezioso. Liberandosi e mantenendo il 16 ° posto per gran parte della manche, Ivo ha effettuato un paio di sorpassi nelle fasi finali per ottenere un 14 ° posto finale.
Gara due ha visto Monticelli in testa fino a quando, purtroppo, è uscita la bandiera rossa a causa di un pilota caduto. Nella replica, un’altra forte partenza dal cancello interno ha visto l’italiano aggrapparsi ai piloti di testa e lottare tra i primi 10 per l’intera manche. Effettuando una serie di sorpassi impressionanti sul duro e veloce circuito di Pietramurata, Ivo ha concluso ottavo nella manche e ha ottenuto il 10 ° posto assoluto.
Un altro pilota che cercava di continuare la sua forma dal round precedente è stato Michael Sandner, pilota di classe MX2 di DIGA Procross. Guadagnando più fiducia con il progredire della stagione, Sandner ha combattuto in gara uno per arrivare al 15 ° posto. La Moto due ha visto più o meno lo stesso, con il pilota in sella alla MC 250F che si è goduto più tempo davanti per conquistare il 13 ° posto in gara e il 14 ° assoluto.
Il compagno di squadra DIGA Procross di Michael Isak Gifting ha visto la sua serie di risultati impressionanti deragliare al round 17 della MXGP, nonostante il giovane abbia combattuto duramente in entrambe le gare. Dopo essersi qualificato al quinto posto come miglior personale, il diciannovenne era in un buon quarto posto nella prima manche prima di cadere fuori dalla corsa per un risultato nella top-10. Rimontando ultimo e con il circuito stretto e duro che offre poche opportunità di sorpasso, Gifting ha lottato per piazzarsi 18 ° al traguardo.
Cercando di rimbalzare in gara due, un’altra caduta nel primo giro ha visto Gifting cadere duramente. Rientrato in gara con ben oltre 30 secondi di ritardo, il super-svedese ha mostrato il suo vero carattere, lottando fino al traguardo per rivendicare un altro 18 ° posto.
Ivo Monticelli: “Oggi è andata bene ma anche difficile perché la pista era molto liscia e veloce, quindi fare sorpassi è stato difficile. È stato fantastico guidare la seconda gara, ma è stato un peccato che fosse bandiera rossa. Ovviamente, la sicurezza del pilota deve essere messa al primo posto, quindi capisco e sono contento che Jeremy stia bene. Avevo ragione su Paulin al traguardo nella ripetizione, quindi la mia velocità è lì. Devo solo iniziare in testa e andare con i migliori “.
Michael Sandner: “Sono davvero contento perché entrambe le gare per me sono state prive di errori. Ero fiducioso sulla mia moto, ma oggi è stato davvero difficile sorpassare. Mi sforzavo di fare un passaggio e poi perdere slancio e tempo, il che era frustrante. Nel complesso, un’altra giornata solida – punti in entrambe le manche e sono davvero contento di come sia andata questa settimana e non vedo l’ora che arrivi l’ultimo round di domenica “.
Isak Gifting: “Oggi è difficile accettare dopo le mie ultime gare. È iniziato bene, con un primato personale in qualifica. Il quinto posto mi ha dato fiducia per le gare. Purtroppo sono caduto al primo giro in entrambe le manche. Il secondo incidente in moto è stato davvero grande. Per fortuna sto bene e abbiamo ancora un round per ottenere un altro buon risultato. ”
Sia Standing Construct GASGAS Factory Racing che DIGA Procross GASGAS Factory Juniors tornano sul circuito di Pietramurata per l’ultimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross, che si terrà l’8 novembre.
Risultati – Campionato mondiale FIM Motocross 2020, Round 17
MXGP – Assoluta
1. Tim Gajser (Honda) 47; 2. Jeremy Seewer (Yamaha) 45; 3. Romain Febvre (Kawasaki) 38… 10. Ivo Monticelli (GASGAS) 20
MXGP – Gara 1
1. Jeremy Seewer (Yamaha) 20 giri, 34: 52: 423; 2. Tim Gajser (Honda) 34: 56: 730; 3. Alessandro Lupino (Yamaha) 35: 01: 057… 14. Ivo Monticelli (GASGAS) 35: 47: 729
MXGP – Gara 2
1. Tim Gajser (Honda) 20 giri, 34: 44: 449; 2. Romain Febvre (Kawasaki) 34: 47: 389; 3. Jeremy Seewer (Yamaha) 35: 13: 858… 8. Ivo Monticelli (GASGAS) 35: 47: 351
MX2 – Assoluta
1. Jago Geerts (Yamaha) 41; 2. Ben Watson (Yamaha) 40; 3. Jed Beaton (Husqvarna) 40… 14. Michael Sander (GASGAS) 19. Isak Gifting (GASGAS)