Sole, gas e pista tiratissima, l’hanno fatta da padrone mercoledì 1 maggio, per la 4° tappa del Campionato E.R. Fmi. Ancora Lapucci sugli scudi, tripletta per lui come una settimana fa a Savignano.
Testo e foto: Rachele Ferrini
195 i piloti al via, per un grande spettacolo, a partire dai minicross 65cc. I più piccoli Debuttanti hanno visto trionfare Cracco, che si difende egregiamente in pista con i colleghi Cadetti, nei quali il dominio assoluto è di Martorano, sempre seguito da Alvisi.
Per la classe 85 cc il senior Elgari fa due manche in solitaria, alle sue spalle si danno battaglia Busatto (vincitore della Junior), Scollo (Senior), Barbieri ( 2° Junior) e Macrì ( 3° senior).
Passando alla 125, quei ragazzini terribili non chiudono mai il gas, le manche se le aggiudicano Cineroli la prima, e Valsecchi la seconda, ma dietro è un susseguirsi di sorpassi e bagarre, dal ritmo serrato.
La vittoria di giornata però va a Zangari per la cat. Junior, e Cavina per la Senior.
Mx2 anche questa volta, vede un unico vincitore, il toscano Nicholas Lapucci. Non scattato benissimo, in pochi giri si porta al comando di gara 1, Manucci prova a contrastarlo ma deve accontentarsi del secondo posto, terzo Roncaglia. Seconda partenza Lapucci fa holeshot e se ne va, più arretrato Roncaglia e Marco Lolli, buon terzo davanti a Savaste e Manucci.
Nei Nazionali stavolta la spunta Manfredi, 2° Costi e 3° Gilli, che guida il campionato dopo 4 prove. Mentre nel campionato Prestige lotta serrata tra Mattia Roncaglia 1° e Manucci 2° divisi da solo 10 punti, terzo Folli staccato di 360 punti.
La classe regina, la MX1, ha come protagonisti i ragazzi del Team 3C Racing, Bersanelli e Furlotti, che in entrambe le manche si contendono la vittoria. Un errore di Christian Furlotti in gara 1, lo costringe a una piccola rimonta, ma concludendo sempre secondo; quasi al fotofinish in gara-2. Bertugli sale sul terzo gradino del podio di giornata, lottando in pista con Roncaglia Marco, che però è costretto al ritiro in gara-1 e quinto di giornata.
In campionato Bersanelli allunga il distacco da Furlotti, ora a 135 punti di vantaggio. Terzo Bertugli.
La categoria Nazionali va al pilota di casa Fabrizio Bartolini, davanti al capoclassifica del regionale Sangiorgi e a Dolci.
Nelle classifiche riservate a Veteran e Superveteran vittorie per Faccioli e Bandini in MX2 e ancora Bartolini e Marco Ravaglia in MX1.
Lapucci fa il ritmo anche nella Supercampione, e va a vincere incontrastato. Alle sue spalle avvincente lotta tra Bersanelli e Marco Roncaglia per tutta la manche. A Pochi secondi Furlotti, e 5° Alessandro Manucci.