Dopo una pausa di ben cinque settimane, il Team Marchetti-KTM è tornato in gara nel quinto round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2019. Il “Tazio Nuvolari” di Mantova ha ospitato il Gran Premio della Lombardia, seconda gara consecutiva in Italia delle tre in programma nel nostro paese in questa stagione.
I violenti acquazzoni che hanno colpito la zona nella notte di sabato e, a sprazzi, anche domenica, hanno reso la pista lombarda estremamente insidiosa ed impegnativa.
Completamente ristabilito dall’infortunio alla spalla subito in Argentina, Iker Larranaga (KTM 250 SX-F) ha ottenuto il diciassettesimo tempo nelle prove cronometrate. Dopo essere scattato a ridosso della top ten in qualifca, a causa di alcuni errori ha chiuso al tredicesimo posto. Con la pista in condizioni completamente differenti rispetto a sabato, Larranaga ha portato a termine due manche fantastiche che ha finito rispettivamente in settima e nona posizione. Grazie a questi piazzamenti è riuscito a terminare il Gran Premio con un’ottima quinta posizione assoluta.
Qualche difficoltà a trovare il giusto feeling con il tracciato mantovano per Andrea Zanotti (KTM 250 SX-F) che non è andato oltre il ventinovesimo tempo nelle cronometrate. Sfortuna in partenza per il sammarinese in qualifica che al termine del primo giro si è trovato in trentatreesima posizione. Andrea non si è perso d’animo e, grazie ad un buon ritmo, è riuscito a rimontare fino al ventiseiesimo posto finale. La sfortuna non ha lasciato Andrea nella prima manche che dopo un paio di cadute ha preferito ritirarsi. Nella seconda Zanotti è scivolato in partenza ma è riuscito a risalire fino alla ventesima posizione conquistando un punto iridato.
Grazie al diciassettesimo tempo ottenuto nel suo gruppo di prove cronometrate, Alessandro Facca (KTM 125 SX) si è qualificato per partecipare alle manche titolate. Il romano è scattato in dodicesima posizione al via di gara 1 che è stata disputata sabato pomeriggio. Purtroppo una scivolata nel corso del terzo giro ha lasciato Alessandro in ventisettesima posizione. Nonostante la buona rimonta Facca non è riuscito a centrare la zona punti chiudendo ventunesimo. Nella seconda manche Facca è scattato decisamente meglio e dopo aver mantenuto a lungo l’ottava posizione, nel finale ha subito il ritorno di alcuni avversari chiudendo decimo.
Iker Larranaga: “Ho vissuto un fine settimana veramente impressionante. Le condizioni della pista sono cambiate radicalmente tra sabato e domenica. Durante la prima giornata il tempo era buono ed ho ottenuto il tredicesimo posto qualifica. Domenica ho disputato due buone manche che ho chiuso in settima e nona posizione. Nonostante qualche errore, ho sempre guidato bene e sono riuscito a piazzarmi nella top five di giornata per la prima volta nella mia carriera. Sono molto contento di questo risultato e ringrazio il Team Marchetti che mi ha messo nelle condizioni di fare così bene.”
Andrea Zanotti: “Il weekend è stato molto difficile. Sabato non sono riuscito ad interpretare al meglio il tracciato e in qualifica sono anche caduto in partenza. Malgrado le difficoltà sono riuscito a recuperare qualche posizione chiudendo ventiseiesimo. Nella prima manche sono scivolato ancora in partenza. Stavo recuperando ma dopo un’altra caduta sono stato costretto a ritirarmi. Anche nella seconda la partenza non è stata ottimale ma ho rimontato fino alla diciottesima posizione. Purtroppo nel finale ho dovuto togliermi gli occhiali e sono stato costretto a lasciare strada ad un paio di avversari. Sono comunque riuscito a guadagnare un punto iridato tagliando il traguardo al ventesimo posto.”
Alessandro Facca: “Ho faticato parecchio in qualifica perché non sono mai riuscito a guidare bene. Nella prima manche sono partito abbastanza bene e dopo aver raggiunto la dodicesima posizione sono caduto. Quando mi sono rialzato ero molto in ritardo ma sono riuscito a recuperare fino alla ventunesima posizione finale. Nella seconda le condizioni del tracciato erano veramente proibitive ma sono contento di aver terminato in decima posizione dopo essere scattato settimo in partenza.”