Dopo il successo del campionato del mondo nel 2019, Tim Gajser sarà di nuovo a bordo della sua Honda CRF450RW nel tentativo di difendere la sua corona con un titolo mondiale MXGP back-to-back nel 2020.
Si unisce a lui sotto il tendone del Team HRC il giovane australiano Mitch Evans, che ha firmato dopo un’impressionante stagione da principiante correndo il campionato mondiale MX2.
Per Gajser, che tenterà di ripetersi dopo aver terminato una stagione che lo ha visto ottenere nove vittorie su un totale di 18 possibili. Ciò ha incluso un record di sette di fila, che gli ha permesso di vincere il titolo con un enorme margine di 202 punti. Ha vinto il GP del Belgio nelle sabbie profonde di Lommel, che ha dimostrato quanto lo sloveno sia migliorato in tutti gli aspetti della sua guida quest’anno e ha anche potuto vincere la sua classe al Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni. Tuttavia ora sa che il duro lavoro deve continuare per difendere la sua corona in quella che sarà una classe MXGP estremamente competitiva nel 2020.
Tra quelli che si schiereranno con lui sul cancello di partenza ci sarà Mitch Evans, che sale sulla Honda CRF450RW mentre il suo vorticoso percorso di carriera lo porta nel Team HRC. Sotto la guida della Livia Lancelot del Team Honda 114 Motorsports lo scorso anno, Evans è stato in grado di ottenere un podio MX2 alla sua prima uscita al MXGP di Patagonia-Argentina, che ha poi sostenuto con un altro podio al sesto round in Portogallo, dove ha avuto il primo assaggio di essere leader della categoria. Mentre l’infortunio gli ha fatto perdere quasi un terzo della stagione, è stato comunque in grado di finire all’11 ° posto in campionato, con solo cinque piloti che hanno ottenuto più piazzamenti sul podio.
Tuttavia, per il 2020, Evans cambierà la sua Honda CRF250R con il titolo CRF450RW vincente avanzando nella classe MXGP, unendosi alla medaglia d’oro Tim Gajser sotto la tenda del Team HRC. Mentre Evans compirà 21 anni il 10 novembre, ha esperienza con macchine da 450 cc, dopo averle guidate in Australia nel 2018, dove ha terminato il secondo posto nella classe MX1 in quella che era la sua campagna da principiante. È stato questo risultato, unito alla sua eccellente esibizione su una 450 al Monster Energy FIM Motocross of Nations 2018 a RedBud, negli Stati Uniti, che ha convinto la Honda a firmarlo ai campionati del mondo lo scorso anno.
Dopo un anno di apprendistato e vedendo come funziona la serie MXGP, Evans inizierà la sua preparazione su una macchina da 450 cc a cui molti esperti ritengono che sia davvero adatto. Una volta completato lo spettacolo EICMA, si trasferirà a tempo pieno a Milano per lavorare con la squadra durante l’inverno per prepararlo per la stagione a venire, che inizia con la MXGP della Gran Bretagna il 1 ° marzo 2020.
Tim Gajser: “Non vedo l’ora che arrivi questa nuova stagione con il Team HRC. Ovviamente la scorsa stagione è stata grandiosa e ho molti bei ricordi, ma ora devo iniziare a concentrarmi su ciò che ci aspetta e prepararmi a lavorare molto per il 2020. So che abbiamo una bici eccellente, con la CRF450RW in modo che mi permette di concentrarmi davvero su me stesso perché quest’anno ha dimostrato di poter vincere con quella bici in qualsiasi condizione. Comunque il prossimo anno sarà ancora più difficile ed è quello che devo preparare, poiché difendere il titolo non sarà facile in quanto ci sono molti ragazzi veloci in classe ma so cosa devo fare e credo di sono nella squadra migliore per farlo. ”
Mitch Evans: “È incredibile firmare per il Team HRC. La storia che questo marchio ha con tutti i grandi piloti che hanno guidato la Honda e che ora ne fa parte, è incredibile. Questo è qualcosa che cresci sognando quando fai oscillare la gamba per la prima volta su una dirtbike, per essere sotto la tenda HRC in sella a una CRF450RW di fabbrica. Non vedo davvero l’ora di iniziare e non vedo davvero l’ora di mostrare alle persone cosa posso fare nella classe MXGP. So che non sarà facile perché ci sono molte persone di talento nella classe, ma ho il miglior compagno di squadra possibile con Tim, perché è il campione del mondo e sa esattamente come affrontare le cose. Spero di imparare molto da lui e dalla squadra e usare tutto questo per mettere le mie migliori prestazioni all’inizio della stagione. Ora, però, è tempo di tirarsi giù e mettersi al lavoro in modo che io possa uscire oscillando al primo round. ”
Marcus Pereira de Freitas: “Naturalmente è una bella notizia riavere Tim con noi per la prossima stagione. È un piacere lavorare a fianco e quest’anno è stato semplicemente fantastico per tutte le persone coinvolte nella squadra. Sappiamo che provare a fare di nuovo lo stesso sarà difficile, ma tutti, incluso Tim, sono pronti a fare tutto il necessario per provare a realizzarlo.
“Siamo anche molto entusiasti di avere Mitch unirsi a noi per la stagione 2020 sulla Honda CRF450RW. Sappiamo che può guidare una 450 bene, dopo la sua esibizione al Monster Energy FIM Motocross of Nations a RedBud quando aveva solo 19 anni, quindi è bello averlo sotto la nostra tenda per il prossimo anno. Tuttavia, mentre i campionati del mondo iniziano a marzo, sa che deve fare molti allenamenti per prepararsi per le 20 serie di round su questa macchina più grande. La sua stagione da principiante lo scorso anno ha avuto alcuni risultati positivi e ora sa un po ‘di cosa aspettarsi con le piste e le condizioni in modo che possa aiutare, ma ovviamente avrà un intero team intorno a lui, supportandolo e assicurandosi che sia in grado andare là fuori e fornire alcuni buoni risultati per il Team HRC. ”
Copyright & foto: Honda Racing