Nell’ultima gara del campionato Europeo riservato alle moto a 2 tempi, l’olandese Mike Kras con la vittoria di gara-2 conquista il titolo continentale. Dopo la vittoria di ieri Iacopi è costretto al ritiro oggi.
Foto: Youthstream
La settima prova in terra turca del campionato Europeo EMX2T, fino alla passata stagione nominato EMX300, è stata una corsa a tre in pratica con solo 6 piloti al via di cui due wild-card. Nella gara di ieri era stato il campione in carica Anderson ad avvantaggiarsi col secondo posto alle spalle del vincitore Iacopi e portandosi in testa alla classifica di due punti.
Nella seconda e decisiva manche di oggi Mike Kras è partito determinato a riprendersi il titolo che si era già assicurato nel 2016, si è portato in testa ed ha messo u paio di secondi tra lui e l’inglese Anderson, al terzo posto Iacopi. L’olandese numero 55 ha tenuto il comando fino alla fine della manche, Iacopi con una bella progressione stava andando alla caccia del primo, ma un problema tecnico lo ha costretto a fermarsi. Anderson non è riuscito a improntare un ritmo sufficiente per andare alla caccia di Kras, così l’olandese con i tre punti guadagnati si è aggiudicato il titolo 2019 con un punto di vantaggio in classifica.
Kras si riprende il titolo che era già stato suo nel 2016, mentre nelle ultime due stagioni era stata la volta dell’inglese Anderson a segno nel 2017 e 2018.
Iacopi nonostante il ritiro si classifica al sesto posto e sale sul podio al terzo posto, dietro il vincitore Kras e l’inglese Anderson.
La classifica finale del campionato, dopo le 7 prove disputate, vede tre nostri piloti tra i primi dieci, sesto il sammarinese Gorini, che precede Deghi settimo e Iacopi ottavo.
Un campionato, questo riservato alle moto a 2 tempi, che ha sofferto le due trasferte più lontane in Russia e Turchia dove c’è stato un calo drastico dei partecipanti. Altrimenti nelle altre prove si è raggiunto quasi sempre il numero massimo di piloti al cancello.
Il prossimo anno, con l’arrivo della nuova categoria EMX Open, il campionato delle 2 tempi vede al momento solo tre prove in calendario, se così fosse si tratterebbe di un vero e proprio ridimensionamento del valore di questo torneo.