Il Monte Coralli di Faenza, dopo il rinvio dovuto alle restrizioni per il contenimento della pandemia di covid-19, è riuscito ad organizzare la sua tappa di campionato regionale Fmi. Bersanelli, Mattia Roncaglia, Taglioli, Uccellini e Martorano i vincitori di classe.
Nella giornata festiva di sabato 1° maggio il circus regionale del motocross targato Fmi si è ritrovato alle pendici del Monte Coralli per una bella giornata di sport e passione.
Il TRACCIATO romagnolo non ha bisogno di presentazioni, è stato il teatro di tre Gran Premi MXGP nell’annata appena trascorsa e Franco Ercoletti ed il suo staff sanno come preparare il terreno per ogni tipo di manifestazione. Sono state aggiunte alcune asperità all’interno delle curve e modellati alcuni salti che hanno reso più tecnico il percorso, che altrimenti potrebbe risultare un po’ troppo “piatto” per alcuni.
Nel corso della giornata non ha risentito più di tanto del passaggio dei piloti e nella pausa pranzo sono stati lisciati alcuni punti più ostici soprattutto per i più piccoli. Nonostante la pioggia prevista si è resa necessaria anche l’irrigazione. Solo nell’ultima manche disputata (gara-2 della 85cc.) alcuni punti erano diventati scivolosi, dove il terreno non era stato lavorato e infatti le manche successive sono state annullate (gara-2 della 65cc. e la manche supercampione).
La STRUTTURA, idem come sopra, niente da aggiungere per quanto riguarda paddock, servizi e strutture fisse che possono sopportare manifestazioni di ogni livello.
Un piccolo appunto va fatto all’ORGANIZZAZIONE, non ce ne voglia il nuovo staff del comitato regionale, ma c’è bisogno di un po’ di rodaggio per gestire al meglio le fasi calde della giornata. C’è stata un po’ di confusione nella decisione se disputare o meno la manche Supercampione, prima cancellata, poi rimessa e infine con l’aumentare della pioggia definitivamente annullata. Sicuramente con un po’ di esperienza in più tutti gli ingranaggi scorreranno a dovere, diamogli tempo.
Venendo alle gare, tra i poco più di 200 iscritti sono emersi i soliti noti tra i vincitori assoluti delle 5 categorie principali.
VOTO 9 a Edoardo Bersanelli, stampa la pole position al mattino e gestisce al meglio le due manche MX1 portando a casa la seconda doppietta consecutiva dopo quella di Savignano due settimane fa. Nella seconda frazione avrà fatto sudare freddo il suo team, quando ha fatto rallentato il ritmo con l’inizio della pioggia, facendo avvicinare Folli alle sue spalle. A detta sua era tutto sotto controllo.
VOTO 8 a Nicolò Folli, inizia a prendere le misure alla verdona 450cc. e nella seconda manche aveva fatto un pensierino alla prima vittoria stagionale.
VOTO 8 a Marco Roncaglia, prima manche cattiva dove tenta in tutti i modi di arginare l’azione di Bersanelli. Sfortuna nera bis in gara-2, come a Savignano cade alla prima curva e deve correre un’altra manche in rimonta. Il terzo gradino del podio è oro che cola visto l’avvio.
VOTO 7 alla prima manche del “Fossino” Andrea Fossi, che dimostra di aver trovato la sua moto ideale nella blu 450cc.
VOTO 7 a Fabrizio Bartolini, imbattibile da queste parti nella categoria Over. Precede Bazzani e Grigolato.
Alessandro Costi si aggiudica la classe Nazionali MX1, davanti a Cristian Comastri e Calanchi.
Belle gare nella classe MX2 dove tra i due contendenti principali in regione, Mattia Roncaglia e Alessandro Manucci, si è inserito un combattivo Yuri Quarti bergamasco, ma in forze al team Castellari.
VOTO 9 a Mattia Roncaglia, mai domo fino all’ultimo metro dopo aver vinto la resistenza di Manucci nella prima manche fa sudare fino all’ultima curva la vittoria allo “straniero” Quarti, vincendo comunque l’ennesima assoluta di giornata.
VOTO 8 ex-aequo a Manucci a Quarti, ci hanno fatto divertire ed entrambi hanno tenuto il passo di Roncaglia con il pilota di Castellari che lo ha pure battuto nella seconda manche.
VOTO 4 alla divisa di Andrea Dalla Valle, alla seconda vittoria assoluta consecutiva tra i Nazionali MX2 reclama un abbigliamento e qualche scritta più consona da portare sul gradino più alto del podio. Fatevi avanti team manager e concessionari. Scherzi a parte complimenti ad Andrea che si schiera con la sua Yamaha 250 2 tempi, precede sul podio Nicolas Petrini e Manuele Baffè.
Negli Over svetta un altro straniero, Roberto Ciannavei (Mx Garda Lake), davanti agli abituè del podio Faccioli e Alex Petrini.
VOTO 9 a Lorenzo Taglioli e Manuel Cavina, entrambi dimostrano di avere il passo per vincere la classe 125 e si giocano la vittoria apertamente nonostante siano uno Junior e l’atro Senior. Un primo a testa per i due ragazzi con la concorrenza molto indietro.
VOTO 6 a Matteo Piumi, non ha il guizzo per tenere il passo del rivale Cavina e quando sono in pista entrambi il risultato è spesso a favore di Manuel.
VOTO 7 a Federico Biserni, secondo pilota junior più veloce della giornata in pista. Due belle manche in cui ha venduto cara la pelle, il romagnolo di Forlì si candida per le posizioni che contano del campionato.
VOTO 9 alla splendida gara-2 di Filippo Amati nella 85cc, il romagnolo non si spaventa e sotto la pioggia battente passa in testa rilevando il posto del vincitore di giornata Paolo Martorano e fa il suo passo fino alla bandiera a scacchi.
Davide Cracco si impone invece nella categoria Junior 85cc.
La classe 65cc. è stata l’unica ad aver disputato solo la prima manche, essendo gli ultimi a scendere in pista del fitto programma di gare della giornata. Il dominatore assoluto è stato Andrea Uccellini, davvero fuori portata per il resto degli avversari. Mattia Giovanelli ha fatto sua la categoria Debuttanti.
La manifestazione in generale è stata portata a termine con successo, il giudizio complessivo non può non essere favorevole. Il Monte Coralli è una tappa fissa e non ci lasciamo sfuggire l’occasione tutti gli anni di venire da questa parti.
Per quanto riguarda le prossime gare del regionale attendiamo aggiornamenti, la gara prevista a Lesignano de’ Bagni il 20 giugno andrà necessariamente spostata, perché in quella data è stata spostata la prova di campionato Italiano Prestige a Castellarano. Inoltre si sta cercando anche di recuperare la tappa di Castel San Pietro Terme inizialmente prevista il 7 marzo.
P.S. E’ di questi giorni la notizia che il diretto di gara Gianfranco Tondelli è tornato a casa dall’ospedale dove era ancora ricoverato dopo l’incidente in cui è stato involontario protagonista due settimane fa a Savignano sul Panaro. Da parte nostra va l’augurio per una pronta guarigione!