Yamaha Motor Europe è lieta di confermare che il campione del mondo di Motocross FIM MX2 in carica Maxime Renaux farà il passo verso la classe regina MXGP nel 2022.
FONTE: YAMAHA MOTOR EUROPE
Il 21enne francese si unirà al team Monster Energy Yamaha Factory MXGP, dove farà campagna una YZ450FM nel Campionato Mondiale FIM Motocross per i prossimi due anni, almeno fino alla fine della stagione 2023.
Renaux è con Yamaha da più di un decennio e si è fatto strada nella piramide delle corse Yamaha, sin da quando era una giovane stella in ascesa su una YZ85.
Nel 2015, il giovane talento ha celebrato tre vittorie in EMX125 a bordo di una YZ125 equipaggiata con GYTR e alla fine ha vinto il suo primo titolo mondiale con un’impressionante vittoria al Campionato del mondo Junior 125cc a El Molar, in Spagna, nello stesso anno. Dopo che le stagioni 2016 e 2017 sono state segnate da un infortunio, il determinato francese è entrato nella classe regina di capacità inferiore, MX2, come wild card nel 2018 e ha mostrato immediatamente un grande potenziale.
Alla tenera età di 18 anni, Renaux ha completato il suo primo semestre completo in MX2 nel 2019, dove è riuscito a guidare la sua YZ250F fino al primo podio fino al settimo posto assoluto nella classifica finale. L’anno successivo, nel 2020, l’asso della Yamaha si è rapidamente affermato come una minaccia per il titolo. Alla fine è arrivato terzo nel Campionato del Mondo MX2 dopo aver celebrato la sua prima gara in un Gran Premio e la vittoria assoluta al MXGP d’Italia a Faenza.
Dopo molte prestazioni notevoli durante i suoi primi due anni in MX2, Renaux è stato arruolato nel team Monster Energy Yamaha Factory MX2 e ha sostanzialmente migliorato la sua guida e la sua abilità da corsa. Nella sua stagione di debutto come pilota Yamaha “di fabbrica”, il “959” ha portato la sua YZ250FM a 24 primi tre posti, 10 vittorie in gare, 14 podi e cinque vittorie in Gran Premi sulla strada per la gloria del titolo nel 2021 FIM MX2 World Campionato.
Per il 2022, Renaux è pronto per il prossimo capitolo della sua carriera. Dopo il Supercross di Parigi alla fine di novembre, la stella francese passerà alla classe regina, dove si unirà agli esperti piloti MXGP Jeremy Seewer e Glenn Coldenhoff sotto il tendalino Monster Energy Yamaha Factory MXGP.
Maxime Renaux
Pilota MXGP Monster Energy Yamaha Factory
“Sono davvero entusiasta per la nuova sfida e il prossimo capitolo, per passare a MXGP. So che sarà una sfida completamente nuova, ed è la parte più importante della mia carriera perché una volta raggiunto MXGP sei al top, non c’è classe per andare avanti. Mi sento pronto per questo e non vedo l’ora di rendere questa esperienza buona e lunga. Ho testato la moto e mi sento già molto bene e davvero a mio agio. Ho guidato una 450 in passato, quindi non è una moto nuova per me, ma è la prima volta su una Factory YZ450FM e mi sento già super pronto per questo, quindi ora passeremo l’inverno a testare e sviluppare la moto che mi si addice al meglio, in modo da essere pronti per la prossima stagione. Aspetto tutto”.
Louis Vosters
Proprietario del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP
“Siamo molto lieti di accogliere Maxime nel team Monster Energy Yamaha Factory MXGP insieme a Jeremy e Glenn. Il Campionato del Mondo MXGP è estremamente competitivo, ma Maxime ha la velocità e le capacità per avere una promettente stagione da principiante. Ha trascorso tutta la sua carriera all’interno della famiglia Yamaha e Maxime è un esempio della piramide di successo Yamaha, che si concentra sul portare un pilota attraverso i ranghi junior all’apice delle corse di motocross. Spero in una grande collaborazione”.
Alexandre Kowalski
Yamaha Motor Europe Off-Road Racing Manager
“Maxime è in Yamaha da quando era molto giovane. Fa molto parte della famiglia Yamaha e con noi da quando correva con una 85cc. Ha vinto il Campionato del mondo Junior 125cc su una YZ125 e ha fatto progressi nella piramide Yamaha Racing per raggiungere il team Factory MX2 nel 2021, dove ha vinto il titolo mondiale MX2. Dopo aver vinto il Campionato del Mondo MX2 quest’anno, Maxime è pronto per una nuova sfida e per passare alla MXGP. Ha già una certa esperienza sulla YZ450F e ha già vinto alcune grandi gare sulla spiaggia in Francia. Yamaha Motor Europe non vede l’ora di affrontare la nuova sfida con Maxime e siamo estremamente felici di continuare con lui per altri due anni o più. Lo supporteremo pienamente nei suoi primi due anni nella classe regina, dove non vediamo l’ora di scrivere un altro bel capitolo, questa volta contro i pezzi grossi della MXGP”.