2019 MXoN, Assen (NL)
– Press Release –
Maxime Renaux ha preso parte per la prima volta in carriera al trofeo a squadre. Il Ct Pascal Finot lo ha scelto per sostituire Tom Vialle, impiegandolo nella classe MX2.
Testo by Matteo Portinaro – Photo by Davide Messora
In sella alla quarto di litro, il giovane transalpino ha cercato di offrire la migliore performance possibile, ma la sfortuna ci ha messo lo zampino, impedendogli di ripetere le ottime performance palesate nel Mondiale.
Dopo aver realizzato il 15° tempo nel corso delle prime prove libere, il portacolori del Team Sm Action Yamaha è scattato a metà gruppo al via della heat di qualifica. Grazie ad un ritmo costante, ha recuperato varie posizioni, agguantando la 10° piazza. In Gara 1 non è riuscito ad uscire con prontezza dai blocchi di partenza, rimanendo bloccato nelle retrovie. Nonostante le difficoltà portate dalle proibitive condizioni atmosferiche, Renaux ha recuperato posizioni sull’infido terreno olandese, tagliando il traguardo 18°.
Nella frazione centrale, l’ultima disputata dal francese, si è mantenuto con costanza a ridosso della top 15, ma la malasorte si è palesata ad un solo giro dalla bandiera a scacchi, facendolo così scendere in classifica fino al 30° posto. Nell’assoluta, invece, la Francia ha visto svanire il podio per un’inezia, complice una battuta d’arresto di Gautier Paulin, costretto al ritiro ad un passo dalla conclusione della terza frazione. La squadra campione uscente ha così chiuso la giornata in 5° posizione, con il rammarico di aver patito episodi poco favorevoli che ne hanno pregiudicato l’esito finale.
La stagione 2019 è così andata in archivio; un’annata comunque importante per Maxime Renaux e per tutto il team italiano che è stato in grado di mettersi con continuità in evidenza, dando battaglia a più riprese con le migliori squadre del panorama internazionale.