A Cingoli (MC), sul balcone delle Marche, sono stati assegnati i titoli 2020 del campionato Italiano Prestige. Apexmoto conquista la medaglia d’oro nella classe Fast MX2 con Mattia Roncaglia! Marco lotta fino all’ultima manche per il titolo MX1 ed è secondo.
Mattia arrivava a Cingoli con la tabella rossa di leader della classifica e con un vantaggio rassicurante sugli inseguitori. Nelle prove del sabato ha preso confidenza giro dopo giro su di un terreno difficile da interpretare se non si è abituato ad allenarsi da quelle parti. Col secondo tempo del suo gruppo si è allineato 4° per le manche della domenica.
Lo scatto di gara-1 non è stato buono e Mattia si è trovato nelle prime battute ventesimo, ha iniziato a recuperare con un occhio al più diretto avversario per il campionato, Del Coco. Durante la gara se l’è trovato anche davanti ed è riuscito a passarlo e recuperare fino ad un ottimo quinto posto. Gara-2 col titolo ormai in tasca, ha corso cercando di non fare errori e portare a casa punti chiudendo così decimo e sesto nell’assoluta della giornata.
Mattia regala al team Apexmoto la soddisfazione del titolo italiano, con un campionato corso sempre ad alti livelli e contro tanti avversari forti e motivati.
Mattia Roncaglia #131: “Sono contentissimo di aver portato a casa questo titolo italiano, anche perché il livello del campionato era veramente alto. Oggi ho pensato più alla classifica che al risultato della gara e già dopo la prima manche ci siamo assicurati il titolo. Ringrazio tutto il team e tutti quelli che mi aiutano”
Nella classe MX1 il discorso titolo era ancora incerto e Marco Roncaglia si è giocato le sue carte fino in fondo. Secondo alle spalle di Bertuccelli alla vigilia della gara, ha tentato in tutti i modi di agganciare il leader in vetta.
Decimo nella griglia di partenza, al via della prima manche è quinto e prova subito a forzare il ritmo per portarsi sul gruppetto dei primi. All’arrivo sarà quarto, con qualche difficoltà nell’interpretare il particolare fondo della pista marchigiana.
Stessa partenza in gara-2 dove con un po’ più di feeling riesce ad assicurarsi il terzo posto e lo stesso piazzamento sul podio di giornata. La classifica finale non cambia e vede Marco fregiarsi del titolo di vice-campione italiano Fast MX1, con un distacco dal vincitore inferiore al punteggio di una manche.
Marco Roncaglia #189: “Oggi purtroppo con un terreno difficile come quello di Cingoli, dove ho girato veramente poco negli ultimi anni, ho faticato un po’, però sono contento di esser riuscito comunque a salire sul podio al terzo posto! Per quanto riguarda il campionato sono davvero soddisfatto e contento di aver guidato bene in tanti tracciati veramente impegnativi e di aver avuto una velocità alla portata dei migliori piloti della classe Fast.”
La stagione prosegue con le ultime due prove del campionato regionale Fmi sulle piste di Lesignano de’ Bagni e Castel San Pietro Terme, in programma domenica 25 ottobre e 8 novembre.