MATTIA GUADAGNINI VINCE LA PRIMA DELL’EUROPEO 125 A VALKENSWAARD

Primo appuntamento stagionale per l’europeo EMX125 e il Mondiale Femminile, Guadagnini domina gara-1 nell’Europeo, e si aggiudica il primo round 2019. Alla Verstappen la prima prova del Mondiale femminile orfano della nostra Fontanesi.


 

Foto: Youthstream

Mattia Guadagnini (Maddii Racing Husqvarna) ha dominato gara-1 dell’Europeo EMX125, scattato in testa ha guidato con autorità per tutti i 14 giri della manche accumulando un vantaggio di 18 secondi sugli inseguitori. Nella seconda gara una partenza più complicata lo ha relegato intorno alla decima piazza, dopo qualche giro per trovare il ritmo giusto, ha iniziato ad inanellare giri veloci e a rimontare posizioni fino al quarto posto finale. Un risultato che gli ha permesso di conquistare la prima assoluta della stagione e la tabella rossa.

Talviku secondo assoluto a Valkenswaard

Gara-2 è stata condotta per buona parte dal pilota olandese del team Husqvarna Factory Kay de Wolf, prima di esser superato a 3 giri dalla fine dal francese Tom Guyon. L’estone Talviku è stato il più tosto avversario per il nostro Mattia, infatti con un secondo e un terzo è stato secondo assoluto ad un punto dal nostro portacolori.

Terzo sul podio il francese Guyon, grazie al sorpasso nel finale di gara-2, che sommato al settimo della prima manche gli ha consentito di salire sul podio.

 

Gli altri italiani si sono messi in evidenza soprattutto nella seconda manche, Bonacorsi e Facca hanno condotto una gara nella top-ten chiudendo 8° e 14° rispettivamente. Nella prima gara invece a punti sono andati ancora Facca, 11° e Barcella 19°. Nell’assoluta Facca è nella top-ten al decimo posto, Bonacorsi 12°.

 

Nel Mondiale femminile WMX, la prima prova della stagione è stata orfana della campionessa in carica Kiara Fontanesi. Ad imporsi nelle due manche Courtney Duncan e Nancy Van De Ven, ma nessuna delle due ragazze ha centrato l’assoluta di giornata. La più regolare Verstappen, con due secondi posti si è aggiudicata la vittoria di giornata, un punto sopra la Van de Ven, quarta nella prima manche. Sul terzo gradino del podio Larissa Papenmeier, neo compagna di squadra della Fontanesi, con due manche chiuse al terzo posto.

Amandine Verstappen

Solo quarto posto per la Duncan, dopo la vittoria in gara-1 ha gettato al vento la vittoria nella seconda manche a causa di un brutto cappottamento sul salto d’arrivo mentre guidava la gara. E’ riuscita a ripartire e concludere la gara al settimo posto. 

Courtney Duncan

A secco di punti l’unica italiana in pista, Francesca Nocera, 29° e 21°.

Il prossimo appuntamento col WMX è previsto per il 19 maggio in Portogallo.

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

ALTRE NEWS MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

MATTIA GUADAGNINI VINCE LA PRIMA DELL’EUROPEO 125 A VALKENSWAARD

MATTIA GUADAGNINI VINCE LA PRIMA DELL’EUROPEO 125 A VALKENSWAARD

MATTIA GUADAGNINI VINCE LA PRIMA DELL’EUROPEO 125 A VALKENSWAARD