Salt Lake City, Utah, (24 aprile 2021) Il Monster Energy AMA Supercross, un campionato mondiale FIM ha fatto un drammatico ritorno allo stadio Rice-Eccles con un evento emozionante al Round 16. Marvin Musquin della Red Bull KTM ha vinto la classe 450SX, il suo primo dal 2019, con un round rimanente nel 2021.
Comunicato e foto: Supercrosslive.com – Marvin Musquin (# 25) ha ottenuto la sua prima vittoria dal Round 12 del 2019. Ha usato la velocità all’inizio e la compostezza alla fine per conquistare la vittoria. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Cooper Webb della Red Bull KTM ha attraversato la linea di arrivo proprio sulla ruota posteriore di Musquin per un secondo posto e Malcolm Stewart di Monster Energy Star Racing Yamaha ha guadagnato il suo primo podio nella classe 450SX della carriera con un terzo -Posto finale di fronte ai fan a capacità limitata, seduti all’interno dello stadio all’aperto. I piloti della classe Eastern Regional 250SX sono tornati a correre dopo una pausa di 10 settimane e Jo Shimoda di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto con una dimostrazione di velocità e compostezza sotto pressione per portare la battaglia del campionato al round finale.
Quando il cancello è caduto per il Main Event della classe 450SX, è stato Ken Roczen del Team Honda HRC che ha afferrato l’holeshot e ha immediatamente preso il controllo. Roczen si è seduto secondo nella classifica dei punti, sotto di 16 a Webb, e sembrava completamente al comando mentre Webb faticava a recuperare da un nono posto. Musquin si è seduto al secondo posto e ha perso tempo contro Roczen nei primi giri mentre Eli Tomac, campione in carica della Kawasaki Monster Energy Kawasaki, ha cercato di lottare in avanti da appena dentro i primi dieci dopo una brutta partenza.
Webb è salito rapidamente al quarto posto con Malcolm Stewart che gli ha esercitato una forte pressione, effettuando diversi passaggi vicini mentre i due cercavano di salire in avanti per raggiungere il terzo posto tenuto da Jason Anderson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. A due minuti e mezzo dall’inizio della gara, Webb si è seduto a 5,7 secondi e sette punti in campionato da Roczen quando Tomac ha avuto un ribaltamento e ha perso altre posizioni, rimontando quasi fuori dai primi dieci.
A metà gara Musquin ha iniziato a scalzare il comando di Roczen mentre Webb ha lottato con la pressione costante di Stewart e si è avvicinato di poco ad Anderson. Con meno di dieci minuti rimasti sul cronometro nei 20 minuti più un giro, Webb ha aggirato Anderson e si è piazzato sul podio. Poi Roczen ha commesso un errore in uscita dall’angolo prima degli whoops ed è caduto, portandolo al quinto posto e cedendo il vantaggio a Musquin. Webb si è liberato degli altri piloti mentre lentamente si è avvicinato al compagno di squadra KTM, Musquin, che stava navigando tra i lapper. Musquin ha mantenuto il suo ritmo e la sua posizione e ha portato a casa la vittoria, la sua prima dal 2019, con Webb che segue al secondo e Stewart che completa il podio al terzo. Il traguardo segna il primo podio della carriera di Stewart nella classe 450SX.
L’Eastern Regional 250SX Class ha prodotto una storia mozzafiato. Jo Shimoda, aggiunta in ritardo al team Monster Energy Pro Circuit Kawasaki quest’anno, ha preso l’holeshot e ha mantenuto il primo posto nonostante i ripetuti attacchi di due piloti separati durante i 15 minuti più un giro di gara. Per prima cosa è stato Michael Mosiman di Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing che ha nascosto una ruota sotto Shimoda più volte, e in effetti ha affiancato una sezione ritmica, ma a Shimoda non sarebbe stato negato il primo posto e si è fatto strada di nuovo in il vantaggio nel prossimo turno della ciotola.
Con meno di quattro minuti sul cronometro della gara, Jett Lawrence del Team Honda HRC ha catturato e superato Mosiman e ha puntato gli occhi su Shimoda. Il pilota della Honda ha fatto pressione sul pilota della Kawasaki fino alla bandiera a scacchi, ma Shimoda aveva l’acqua ghiacciata nelle vene e non ha mai commesso più dei più piccoli errori mentre si snodava tra i piloti doppiati sulla stretta pista dello Utah. Shimoda ha ottenuto la sua prima vittoria nel Monster Energy Supercross, rendendolo il quarto vincitore della divisione quest’anno e facendo anche la storia come il primo pilota giapponese a salire sul podio. Ancora più dolce, la sua famiglia era nello Utah, in visita dal Giappone, e ha potuto assistere alla gara grazie agli sforzi fatti per consentire ai fan di sedersi nel 2021. La vittoria aggiunge il Giappone alla lista dei nove paesi che hanno vinto un Monster Energy. Gara di Supercross.
Colt Nichols di Monster Energy Star Racing Yamaha, il detentore della targa rossa, aveva bisogno di guadagnare solo due punti su Shimoda che entrava nel Main Event per concludere il titolo un round in anticipo. Nichols ha attraversato la striscia di holeshot al di fuori dei primi cinque e sebbene il pilota più veloce in pista in diversi punti, è stato lento a scalare il gruppo. Nichols ha ottenuto un terzo posto, portando il titolo alla gara finale, il sempre imprevedibile Dave Combs Sr. 250SX East / West Showdown.
Christian Craig del Monster Energy Star Racing Yamaha, che all’inizio della giornata era a otto punti dal primo, si è infortunato alla caviglia sinistra in qualifica. Si è schierato per la seconda gara di calore ma dopo una sezione ritmica era evidente che non sarebbe stato in grado di competere ed è uscito di pista e tornato ai box. La partenza di Craig significava che il suo compagno di squadra Colt Nichols avrebbe iniziato il Main Event con un vantaggio di 28 punti su Shimoda e la possibilità realistica di rivendicare il titolo in gara.
Un annuncio a sorpresa appena prima dell’evento è stato il ritiro di Martin Davalos. Un incidente venerdì durante la giornata della stampa ha accelerato l’annuncio dopo che Davalos ha subito una frattura alla clavicola e una commozione cerebrale. L’amabile corridore si è trasferito negli Stati Uniti all’età di 15 anni e ha gareggiato ai massimi livelli dello sport, il Supercross professionale, per 16 stagioni e ha collezionato cinque vittorie nel Main Event della classe 250SX.
I biglietti sono in vendita per il finale di stagione sabato 1 maggio in un formato con posti a sedere a capacità limitata. I fan possono anche seguire l’azione in diretta su Peacock e NBCSN o guardare la riproposizione su NBC domenica 2 maggio. Per ulteriori informazioni sulla gara, video highlights, storie di gara e altro, visita SupercrossLIVE.com.
Per il terzo anno consecutivo Supercross è entusiasta di ospitare un’asta online a sostegno del St. Jude Children’s Research Hospital. I più grandi nomi del Supercross hanno ancora una volta dato il loro sostegno alla missione di St. Jude: Finding Cures. Salvare i bambini. Le famiglie non ricevono mai una fattura da St. Jude per cure, viaggi, alloggio o cibo, perché l’unica cosa di cui una famiglia dovrebbe preoccuparsi è aiutare il proprio figlio a vivere. Proprio come la campagna di donazione di messaggi di testo “We Won’t Stop” ha affermato per tutta la stagione, non ci fermeremo finché nessun bambino morirà di cancro. Gli articoli all’asta includono maglie autografate da Cooper Webb, Ken Roczen, Eli Tomac, Justin Barcia, Jason Anderson, Adam Cianciarulo, Aaron Plessinger, Marvin Musquin, Chase Sexton, Dean Wilson e altri. Dean Guitars, con sede a Tampa, ha donato un basso che è diventato facilmente uno degli oggetti più unici dell’asta – autografato dalla top 4 della classe 450SX – Cooper Webb, Ken Roczen, Eli Tomac e Justin Barcia. StaCyc ha anche donato una bicicletta personalizzata 12eDRIVE in ciano metallizzato, grafica grafica ispirata ai pazienti. L’asta include oltre 60 oggetti unici per i fan del Supercross e i sostenitori di St. Jude tra cui scegliere e durerà fino a lunedì 3 maggio alle 18:00. ET – www.stjude.org/supercrossauction.
Risultati della classe 450SX
1. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
2. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
3. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Yamaha
4. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, California, Yamaha
5. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
6. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda
7. Jason Anderson, Rio Rancho, N. Messico, Husqvarna
8. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
9. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
10. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
Classifica del campionato di classe 450SX
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (362)
2. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (340)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (312)
4. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (273)
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (249)
6. Jason Anderson, Rio Rancho, N. Messico, Husqvarna (236)
7. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Yamaha (230)
8. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, California, Yamaha (218)
9. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (208)
10. Joey Savatgy, Clermont, Florida, KTM (190)
450SX Video Highlights
Risultati della classe 250SX della regione orientale
1. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki
2. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
3. Colt Nichols, Murrieta, California, Yamaha
4. Michael Mosiman, Menifee, California, GASGAS
5. Thomas Do, Murrieta, California, KTM
6. Joshua Varize, Perris, California, KTM
7. Logan Karnow, Amherst, Ohio, Kawasaki
8. Geran Stapleton, Cape Schanck, VIC, Honda
9. Hunter Schlosser, El Paso, Tex., Yamaha
10. John Short, Pilot Point, Tex., Suzuki
Classifiche del campionato della classe Eastern Regional 250SX
1. Colt Nichols, Murrieta, California, Yamaha (187)
2. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki (164)
3. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha (158)
4. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (151)
5. Michael Mosiman, Menifee, California, GASGAS (116)
6. Joshua Osby, Valparaiso, Indiana, Honda (104)
7. Joshua Varize, Perris, California, KTM (98)
8. Thomas Do, Murrieta, California, KTM (92)
9. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda (91)
10. Logan Karnow, Amherst, Ohio, Kawasaki (77)
250SX Video Highlights