Per lo Scoccia racing l’ultima prova dell’Italiano Prestige di Città di Castello è stata sicuramente poco fortunata, ma sia Thomas che Alessandro hanno dato il massimo per raddrizzare la situazione.
Dopo un sabato tranquillo dove i due ragazzi hanno passato in scioltezza lo scoglio delle qualifiche nelle gare della domenica sono state le partenze a penalizzare i nostri.
Infatti per entrambi c’è stata una caduta in partenza e questo diventa un grande handicap in un campionato molto competitivo.
Se in gara uno Thomas dopo una cattiva partenza è risalito fino alla 15° piazza, per Alessandro la caduta alla prima curva della manche lo ha fatto ripartire ultimissimo. La sua rimonta, molto spettacolare, si è conclusa con un 20° posto.
In gara due i destini si sono scambiati e dopo le rispettive rimonte è stato Alessandro a fare il miglior risultato con un 12° posto, Thomas invece ha raccolto di nuovo la 15° posizione.
Nella Supercampione un’altra gara difficile per entrambi, Alessandro l’ha chiusa in 20° posizione, Thomas in 26°. Poteva sicuramente essere un finale migliore ma nonostante ciò Alessandro a fine giornata si è ritrovato sul terzo gradino del podio tra i fast MX1 ed ha terminato il suo campionato in 7° piazza, non male considerando l’assenza di Castellarano per infortunio.
Thomas, nella classifica finale degli Elite MX1 ha concluso al 13° posto, per essere il primo anno è un risultato più che sufficiente.
Ecco le impressioni dei nostri ragazzi dopo la gara.
THOMAS MARINI: «Sono abbastanza contento del fine settimana, anche se non sono riuscito a centrare il risultato che speravo. Le partenze non hanno sicuramente aiutato; concludo entrambe le manche 15 dopo essere transitato 27 al primo giro di gara uno e ripartendo ultimo in gara due dopo una scivolata nelle prime curve. Peccato perché avevo il passo del 5/6 pur essendo in rimonta. 12 assoluto di giornata e 13 della generale Élite. È stato un Campionato veramente tosto e combattuto, peccato per l’inizio anno un po’ difficile per l’adattamento alla nuova moto, ma alla fine sono riuscito a togliermi alcune belle soddisfazioni. Voglio ringraziare il Team Scoccia, Kawasaki, la federazione sammarinese ed il Motoclub San Marino e tutti i miei sponsor senza i quali sarebbe impossibile essere qua!
Un ringraziamento speciale va anche al mio tecnico Danilo Marasca e al preparatore atletico Mario Bellavia».
ALESSANDRO ALBERTONI: «La gara è andata abbastanza bene, fin dal sabato con un quinto tempo e una buona velocità. Prima manche caduta in partenza e recupero fino alla 20 posizione senza freno davanti e seconda manche chiusa in 12 posizione con un ottimo ritmo. La supercampione in 20 posizione e finalmente un terzo posto nella categoria fast! Un podio a fine stagione ci voleva proprio, la moto era perfetta e la pista preparata bene direi, mi sono divertito!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questo campionato».