MAREK E LEOK SONO I MINI CAMPIONI D’EUROPA 2021 – ITALIANI IN DIFFICOLTA’ A RIOLA

Nel sabato del GP di Sardegna si sono assegnati i titoli europei della EMX85 e della EMX65. I piloti del Nord Est del nostro continente hanno mostrato di avere qualcosa in più dei nostri sul terreno morbido della pista sarda.




Foto: Davide Messora
I nostri ci hanno provato ma i risultati non sono stati dei migliori. L’unico ad avvicinarsi alla concorrenza è stato il nostro campione italiano Senior 85 Alessandro Gaspari che ha chiuso al quinto posto assoluto. Per gli altri tanta fatica, compreso il mattatore della Cadetti 65 italiana Andrea Uccellini, per lui solo l’11° posto assoluto oggi.

Poco male, questo risultato deve far capire ai nostri che bisogna continuare a lavorare per fare ancora quel gradino per raggiungere i migliori, il tempo è sicuramente dalla loro parte.

Marek campione europeo EMX85

EMX85

Ha vinto il ceco Vitezslav Marek che ha messo tutti in riga grazie al suo ritmo martellante ed alla sua tenuta fisica. Questo gli ha permesso di effettuare i sorpassi decisivi nelle ultima fasi di gara così da poter vincere in gara uno ed arrivare secondo nell’ultima frazione per prendersi la tabella oro di Campione Europeo EMX85.

Dietro di lui il lettone Janis Martins Reisulis che dopo aver chiuso al terzo posto la prima manche è riuscito a vincere in maniera convincente la seconda salendo sul secondo gradino del podio di questa finale europea.

Lotte Van Drunen, l’olandesina del motocross ci ha fatto emozionare

Terza assoluta Lotte Van Drunen, giovanissima olandese dalla guida efficace sui terreni morbidi e con un futuro importante davanti. La vedremo presto nel WMX secondo noi e non ci vorrà tantissimo per diventarne una delle protagoniste. Oggi ha sfiorato l’impresa. Seconda in gara uno beffata da Marek all’ultimo giro mentre nella seconda manche ha fatto una bella rimonta chiudendo terza, così come sul podio.

Alessandro Gaspari quinto assoluto nella EMX85

Gli italiani sono andati un po’ in difficoltà. A parte Gaspari che comunque ha pagato distacchi importanti nonostante due sesti posti per gli altri è stata ancora più dura. 15° e 16° Barbieri e Busatto, il resto dalla ventinovesima in poi.

L’avvertimento è per tutti, bisogna crescere ancora lavorando a testa bassa se vogliono ritrovarsi in posizione migliore tra qualche anno. Vedremo.

Il podio della EMX85

Ecco l’assoluta…..

 

EMX65

Ha vinto Lucas Leok, figlio di Aigar, facendo sua gara uno e piazzandosi secondo nella successiva. La sabbia la padroneggia bene, questo è certo, nonostante sia ancora molto piccolo. Papà lo sta facendo divertire per ora, lui sta facendo divertire papà. Dove può arrivare impossibile dirlo ma soddisfazioni come quelle di oggi rimarranno stampate nella loro memoria.

Lucas Leok trionfa nella EMX65

Secondo l’olandese Van Den Broek che nelle due manche si è piazzato terzo e primo. Ha sfiorato la vittoria ma sicuramente ha mostrato il suo potenziale. Le gare secche sono così, basta un attimo e cambia tutto.

Terzo posizione per il finlandese Lappala che è stato in lotta con un secondo ed un terzo posto. E’ mancato qualcosina in velocità ma il potenziale è alto anche in questo caso.

Unico degli italiani Andrea Uccellini con un 10° ed un 12° posto nelle due manche ha chiuso 11° di giornata. Forse ci aspettavamo di più ma sono queste delusioni che rafforzano il carattere e che spingono a fare ancora di più. Noi lo aspettiamo perchè pensiamo che il suo valore sia più alto di quello visto oggi.

Che bello vederli lottare tutti insieme questi ragazzini. Il futuro è già di fronte a noi. Bravi tutti e continuate ad impegnarvi e ad amare il motocross. Ci farete divertire per molti anni ne siamo certi!!!

Ecco le classifiche finali…..

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

 

 

Ti potrebbero interessare:

MAREK E LEOK SONO I MINI CAMPIONI D’EUROPA 2021 – ITALIANI IN DIFFICOLTA’ A RIOLA

MAREK E LEOK SONO I MINI CAMPIONI D’EUROPA 2021 – ITALIANI IN DIFFICOLTA’ A RIOLA

MAREK E LEOK SONO I MINI CAMPIONI D’EUROPA 2021 – ITALIANI IN DIFFICOLTA’ A RIOLA