Quarta gara consecutiva in Italia per il Team Marchetti-KTM che nel fine settimana ha schierato i suoi piloti nel Gran Premio della Lombardia, nono round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020. La gara è stata ospitata dallo spettacolare circuito Tazio Nuvolari di Mantova.
Diciassettesimo nelle prove cronometrate, Brian Bogers (KTM 450 SX-F) è scattato benissimo al via della prima manche e ha occupato nei primi giri la quinta posizione. In seguito a una banale caduta ha subito la rimonta di alcuni avversari ma è riuscito a tagliare il traguardo in dodicesima posizione. Nella seconda la partenza è stata meno brillante ma l’olandese si è ben difeso e ha terminato al tredicesimo posto. Diciassette i punti guadagnati da Brian che ha chiuso dodicesimo nell’assoluta di giornata.
Kevin Horgmo (KTM 250 SX-F) è stato velocissimo nelle prove cronometrate dove ha ottenuto un ottimo quinto posto. La fortuna non ha aiutato il norvegese nella prima manche quando è stato costretto al ritiro per un problema tecnico. Nella seconda Kevin è partito a centro gruppo e grazie ad un buon passo ha chiuso in tredicesima posizione.
Poca fortuna per Twan Van Essen nel quinto round del Campionato Europeo EMX250. L’olandese ha mancato per un soffio la qualificazione per le manche titolate segnando il ventunesimo tempo nel suo gruppo di prove cronometrate.
Buone prestazioni per Valerio Lata (KTM 125 SX) negli ultimi due round del Campionato Italiano Motocross Junior che si sono disputati a Ponte Egola. Il romano ha raccolto nella due giorni toscana un quarto e un sesto posto e ha chiuso in quarta posizione il campionato al quale partecipava per la prima volta dopo il passaggio dalla classe 85.
Brian Bogers: “Durante le prove mi sentivo veramente bene e sono stato in grado di girare su buoni tempi. Purtroppo nel finale ho perso un po’ di tempo per il traffico e da dodicesimo sono scivolato in diciassettesima posizione. Nella prima manche sono partito benissimo e al termine del primo giro ero quinto. Dopo una decina di minuti sono scivolato e sono stato superato da qualche avversario. Appena risalito in sella ero un po’ rigido e ci ho messo qualche giro a riprendere il ritmo ma ho chiuso dodicesimo. Nella seconda abbiamo fatto qualche cambiamento alla moto e nei primi dieci minuti di gara non guidavo come avrei voluto. In seguito le cose sono andate meglio e ho rimontato alcune posizioni finendo tredicesimo.”
Kevin Horgmo: “Nelle cronometrate sono riuscito a mettere a segno un giro praticamente perfetto che mi ha fatto ottenere la quinta posizione al cancello di partenza. Il nuovo motore è molto performante e mi sono trovato subito a mio agio. Sfortunatamente nel corso della prima manche sono stato costretto al ritiro per una noia tecnica e in gara due ho dovuto usare la seconda moto. Dopo una discreta partenza ho impiegato qualche giro per adattarmi al nuovo mezzo ma nel finale il mio passo era buono e sono stato in grado di concludere tredicesimo.”